Microsoft presenta ufficialmente Windows Phone 8: ecco tutte le caratteristiche complete
Ecco tutte le novità di Windows Phone 8Proprio in queste ore Microsoft sta tenendo una conferenza, durante la quale viene presentato Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft dedicato a...
Ecco tutte le novità di Windows Phone 8
Proprio in queste ore Microsoft sta tenendo una conferenza, durante la quale viene presentato Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft dedicato agli smartphone.
Il nome in codice di questo nuovo aggiornamento di Windows Phone, come sapete, è Apollo.
Le novità introdotte da Windows Phone 8 sono veramente tante e tutte molto interessanti. Andiamo ad analizzarle insieme di seguito.
Tutte le novità di Windows Phone 8
Prima di tutto, la notizia negativa: tutti gli smartphone che attualmente sono in commercio NON riceveranno Windows Phone 8 Apollo. Per loro è previsto un nuovo aggiornamento a Windows Phone 7.8, ma si fermeranno qui. L'aggiornamento a Windows Phone 7.8, comunque, porterà sui dispositivi attuali molte delle novità di Apollo, tralasciando le ottimizzazioni non necessarie, come il supporto a processori multi core o ai display in HD, che non sono necessari per gli smartphone più vecchi.

Per maggiore comodità, analizziamo le novità di Windows Phone 8 per punti:
- supporto per schermi in HD con risoluzione fino a 1280 x 768 pixel
- supporto a processori multi core, fino a 64
- supporto per le schede MicroSD (finalmente!)
- supporto tecnologia NFC
- supporto nativo al linguaggio C++ per la programmazione
- integrazione completa tra Windows 8 per PC, smartphone e tablet, in modo che gli sviluppatori possano portare facilmente le proprie applicazioni da una piattaforma all'altra

- kernel NT condiviso con la versione PC e tablet. In questo modo si andrà a creare un ecosistema molto completo che faciliterà di parecchio i lavori agli sviluppatori, che dovranno lavorare una sola volta per portare le proprie applicazioni su tutte le piattaforme.

- Internet Explorer 10, che sarà molto simile alla versione Desktop per PC e molto più veloce della versione attuale (si parla di un dimezzamento della velocità di caricamento)

- navigazione GPS con cartografia di Navteq. Il programma di navigazione satellitare sarà preinstallato su tutti i Windows Phone, non più solo sui Lumia di Nokia. La navigazione sarà offline con indicazioni vocali turn-by-turn. Windows Phone diventerà un vero e proprio navigatore satellitare completo a tutti gli effetti.
- funzionalità Wallet, per i pagamenti elettronici con NFC (tipo Google Wallet)

- funzionalità dedicate al business in grado di proteggere i dati sensibili. Maggior sicurezza, criptaggio dei device, gestione remota e Company Hub che permette alle aziende di creare ed offrire ai propri dipendenti un hub personalizzato.
- nuova homescreen. Ci saranno molto più live tile, saranno più personalizzabili e visualizzeranno molte più informazioni rispetto a quelli attuali.

- acquisti in-app. Ci sarà la possibilità di acquistare funzionalità aggiuntive in giochi e programmi direttamente nelle app.

- sarà migliorata la gestione delle chiamate VoIP tramite rete internet, con una piena integrazione per quanto riguarda il software Skype, che funzionerà in background come la normale applicazione telefonica. Sarà quindi possibile effettuare e ricevere chiamate VoIP in qualsiasi momento.

- migliora il riconoscimento vocale, grazie alla partnership con la software house Audimobile. In questo modo anche Microsoft ha in programma un concorrente di Siri o di S-Voice per consentire agli utenti di controllare lo smartphone con la voce. Ora gli utenti potranno eseguire ricerche complete o riprodurre audiolibri facilmente.

- migliora anche la gestione del multitasking. Gli sviluppatori, grazie alle nuove API, avranno a disposizione nuovi strumenti per gestire al meglio il background dei propri software. Ora le applicazioni potranno accedere anche alla geolocalizzazione in background.

Il Marketplace di Windows Phone ha raggiunto le 100.000 applicazioni. Tutte saranno compatibili anche con Windows Phone 8. Le applicazioni sviluppate appositamente per Windows Phone 8 invece non saranno retro-compatibili.
Dal fronte aggiornamenti, Microsoft ha intenzione di continuare ad aggiornare i propri smartphone per 18 mesi dall'uscita sul mercato.
Gli update arriveranno via OTA, con possibilità, quindi, di eseguire un update del dispositivo senza fili. Peccato che il Nokia Lumia 900, appena arrivato sul mercato, sia già nella lista di quelli che NON saranno aggiornati a Windows Phone 8 Apollo. Tutti gli smartphone che arriveranno successivamente sul mercato, invece, riceveranno l'aggiornamento a Windows Phone 8. Speriamo solo che questa promessa di aggiornamenti per 18 mesi sia mantenuta da Microsoft: l'anno scorso anche Google fece la stessa promessa, ma, ad oggi, nulla è cambiato nel panorama Android e i problemi di frammentazione sono rimasti gli stessi di sempre.
Windows Phone 8 sarà disponibile in oltre 180 paesi ed in 50 lingue diverse e tutti gli aggiornamenti futuri arriveranno in modalità OTA, direttamente sui device. Microsoft creerà, inoltre, un programma riservato ad alcuni utenti che potranno testare in anteprima le future versioni prima della disponibilità pubblica.

Infine, dal punto di vista dei produttori, i primi a lanciare uno smartphone Windows Phone 8 saranno Nokia, HTC, Huawei, e Samsung. Più avanti arriverà anche ZTE. Nokia, Huawei, Samsung ed HTC saranno i primi produttori a realizzare nuovi device basati su Windows Phone 8 e tutti saranno basati sulla nuova generazione di chipset Qualcomm.

Per concludere, ecco un video che mostra la nuova start screen di Windows Phone 8 Apollo in azione:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=25DKXGKblOw[/youtube]
A quanto pare sembra essere scomparsa freccia laterale che apriva la lista delle applicazioni.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate