Windows Phone perde terreno in favore di Android ed Apple

Secondo un report di Application Strategies ha evidenziato come gli sviluppatori non siano molto entusiasti dell'ecosistema Windows Phone proprio perchè le applicazioni sono difficili da programmare....

06 giugno 2015 15:00
Windows Phone perde terreno in favore di Android ed Apple -
Condividi

Secondo un report di Application Strategies ha evidenziato come gli sviluppatori non siano molto entusiasti dell'ecosistema Windows Phone proprio perchè le applicazioni sono difficili da programmare. La campagna creata da Nokia tra il 2011 ed il 2013 tramite la creazione di eventi, campagne di sensibilizzazione e l'aggiornamento costante dei dispositivi ha permesso di raccogliere molti sviluppatori e portare anche su Windows Phone diverse applicazioni da Android ed iOS.

Ora però che Nokia non esiste più, gli sviluppatori sono seguiti direttamente da Microsoft che seppur si stia sforzando molto per offrire un ambiente di sviluppo intuitivo e con tutorial guidati che facilitano lo sviluppo di app anche grazie alla creazione di tool che guidano al porting delle app da Android ad iOS. Sicuramente la quantità e la qualità delle applicazioni disponibile per Windows Phone è il vero problema ma il calo di interesse del pubblico, soprattutto rispetto ai top di gamma è davvero alto, e l'importanza percepita per Windows Phone è declinata anno dopo anno.

La diminuzione di appeal in Windows Phone è dovuto sicuramente allo stra dominio di iOS e Android ma le cose dovrebbero cambiare con Windows 10 che porterà una ventata di novità tanto attesa per gli appassionati e gli estimatori di Windows. Joshua Martin, analista di Strategy Analytics, spiega:

Microsoft è entrata in una sorta di circolo vizioso. Ha bisogno di app per diventare competitiva e ha bisogno di utenti perché arrivino le app. La decisione di offrire gli aggiornamenti del sistema operativo gratuitamente aiuterà a incrementare il market share ma mi chiedo se questi utenti saranno interessati al download, all’acquisto e all’uso di app, scelte essenziali per avere il supporto degli sviluppatori. La realizzazione della unificazione di Windows tra PC, tablet e telefoni, è un motivo sufficiente perché gli sviluppatori diano a Windows una seconda opportunità ma per ottenere davvero il loro supporto, Microsoft deve coinvolgere gli utenti e ritornare sensibilizzando il supporto come ai tempi di Nokia. Microsoft ha un’altra possibilità di farlo bene.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated