SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

QuickLook permette di avere l’anteprima dei file su Windows 10 proprio come su Mac. Anteprima rapida di tutti i file su Windows 10 come su macOS con QuickLook

QuickLook: vedere anteprima rapida dei file su Windows come su macOS

Funzione “Anteprima” in Windows per immagini, pdf, musica, documenti ecc.

Nuovo giorno, nuova guida dedicata a tutti gli utenti Windows. In particolare oggi ti parlo di QuickLook, un ottimo programma che permette di avere la funzione di anteprima rapida (caratteristica di macOS) anche su Windows, per vedere velocemente tutti i file senza doverli aprire.

Se ti piace la funzione anteprima di macOS per vedere qualsiasi tipo di file senza aprirlo, con QuickLook la potrai avere anche sul tuo PC Windows. Ecco come.

QuickLook: anteprima rapida dei file da macOS anche su Windows 10

Hai mai provato il sistema operativo MacOS di Apple? Io lo uso quotidianamente per lavoro e apprezzo davvero tante funzionalità di questo sistema operativo, che, dopo aver testato a fondo, reputo decisamente migliore di Windows. Tanto che in casa ho eliminato tutti i PC con sistema operativo Windows.

Potrei stare giorni interi a spiegarti perchè preferisco usare macOS anzichè Windows 10, ma in questo articolo mi limito a spiegarti come avere anche su Windows 10 la comodissima e utilissima funzione di anteprima dei file che su sul sistema operativo di Apple puoi avere nativamente. Una funzione che, te lo assicuro, fa risparmiare tantissimo tempo!

In pratica con QuickLook si ottiene un programma che apre quasi ogni tipo di file in modo rapido, che non si sostituisce al programma predefinito, ma che funziona soltanto come visualizzatore rapido. Comodo, molto comodo.

Abilitare anteprima rapida dei file su Windows 10

Come ti anticipato, su macOS di Apple c’è una funzione chiamata “anteprima” che permette di vedere in anteprima tutti i file supportati dal sistema senza doverli aprire.

E’ una funzionalità utilissima, che fa risparmiare una marea di tempo! In questo modo puoi infatti vedere “al volo” il contenuto di qualsiasi file, di qualunque formato esso sia: ti basterà cliccare su un qualsiasi file e premere sulla barra spaziatrice per vederne l’anteprima in un istante. Una figata pazzesca, che però manca su Windows.

E la cosa incredibile è che questa funzionalità su macOS è attiva a livello di sistema operativo, su qualsiasi tipo di file: Word, Excel, PDF, PowerPoint, MP3, MP4, musica, audio, video, immagini e tantissimi altri formati di file.

Sono riuscito a renderti l’idea e a farti capire quanto adori questa funzione di macOS? Ecco, peccato che questa funzionalità manchi su Windows. Con il programma QuickLook però è possibile colmare questa lacuna. 

Grazie al programma QuickLook, infatti, è possibile portare la funzione anteprima del Mac anche su Windows 10.

Il programma, completamente gratuito, permette di vedere l’anteprima di tantissimi file tra cui documenti di testo, video, audio, immagini ed altro ancora  semplicemente premendo sulla barra spaziatrice, senza doverli aprire. Proprio come su Mac!

Ecco i tipi di file supportati dal programma:

  • Images: .png.jpg.bmp.gif.psd, Camera RAW, …
  • Compressed archives: .zip.rar.tar.gz.7z etc.
  • .pdf file
  • Microsoft Word (.doc.docx), Excel (.xls.xlsx) and PowerPoint (.ppt.pptx) files (requires MS Office installation)
  • OpenDocument (odt.ods and .odp) files (requires MS Office installation)
  • Video files (.mp4.mkv.m2ts etc.)
  • Comma-separated values file (.csv)
  • Email and Outlook Email files (.eml and .msg)
  • HTML files (.htm.html)
  • Markdown file (.md.markdown)
  • All kinds of text files

Come puoi notare, sono davvero tanti i file supportati da Windows 10. 

Funzionalità QuickLook per Windows 10

Queste, invece, le principali funzionalità dell’app:

  • Tanti tipi di file supportati
  • Supporto HiDPI
  • App nativa a 64 bit
  • Possibilità di avere un’anteprima sia dal menù Apri che da quello Salva
  • Possibilità di avere l’anteprima anche da file manager di terze parti
  • Plugin aggiuntivi disponibili

Come usare QuickLook

Usare l’app è facilissimo: la scarichi, la installi e la avvii premendo la barra spaziatrice. Da notare che il visualizzatore d’anteprima rimane sempre in primo piano fino a che non viene chiuso, premendo la barra spaziatrice ancora una volta.

Questi i controlli per usare al meglio il programma su PC Windows:

  • Spacebar apre/chiude l’anteprima
  • Esc nasconde la finestra di anteprima
  • Enter apre il file corrente
  • Ctrl-Wheel zoomo in/out per le immagini

Usare il programma, come puoi notare, è facile e veloce, sicuramente alla portata di tutti.

Ti posso garantire che dopo aver provato QuickLook non ne potrai più fare a meno. Mi chiedo ancora perché Microsoft non abbia integrato questa funzionalità di anteprima rapida su Windows 10. 

Fortuna che ci sono programmi come QuickLook che aggiungono l’anteprima rapida anche ai PC Windows. 

Download QuickLook per Windows

Come anticipato, QuickLook è disponibile per Windows 10 gratuitamente. Come anticipato, poi, ci sono dei plugin da installare a parte che rendono ancora più potente e completo il programma.

Detto questo, ecco il link per scaricare e installare l’app sul tuo PC:

>>> Download QuickLook

Ecco fatto: si può avere la modalità di visualizzazione rapida dei file anche su Windows come su Mac con un piccolo programma.

Allora, hai provato Seer? Cosa ne pensi?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here