Scopri quale è l’antivirus più leggero e performante per PC Windows nel 2022. Ecco la classifica degli antivirus più leggeri per computer poco potenti

Antivirus più leggero per PC Windows

Sei alla ricerca di un buon antivirus leggero per proteggere il tuo PC Windows da virus, malware e simili mentre navighi su internet?

Stai cercando un antivirus che non sia troppo pesante e che non vada ad impattare negativamente sulle prestazioni del tuo computer?

Sei nel posto giusto!

In questo articolo vedremo insieme quali sono gli antivirus più leggeri per PC Windows, quelli che ti permettono di navigare sul web in sicurezza ma senza appesantire o rallentare il computer.

Senza perderci in chiacchiere, iniziamo subito con l’analisi!

Antivirus più leggero per proteggere PC Windows: come trovarlo?

Il modo migliore per individuare l’antivirus più leggero per il tuo PC Windows è sicuramente quello di analizzare il report appena pubblicato da AV-Comparatives.

Per chi non lo sapesse, si tratta di un laboratorio indipendente che esegue diversi test sugli antivirus disponibili sul mercato, al fine di testarne l’efficacia e l’impatto sulle prestazioni.

I dati di AV-Comparatives sono oggettivi e frutto di varie misurazioni effettuati in ambienti professionali e certificati ISO. Insomma, direi che sono abbastanza affidabili.

Certo, non saranno la Bibbia, ma sicuramente i dati prodotti da questo laboratorio ci permettono almeno di avere una panoramica generale su quali siano gli antivirus più leggeri o più pesanti oggi disponibili sul mercato.

E, come ogni anno, anche in questo 2022 l’azienda ha da poco pubblicato i risultati dei test condotti ad aprile 2022 sull’impatto dei vari prodotti sulle prestazioni delle macchine in cui vengono installate.

Come sono stati svolti i test

I test sono stati condotti su un computer con Windows 10 21H2 a 64 bit con tutti gli ultimi aggiornamenti installati, dotato di CPU Intel Core i34 GB di RAM e SSD: è chiaro che si tratta di una configurazione di fascia bassa, dotata comunque di connessione a Internet attiva.

I test hanno incluso attività di copia di file, archiviazione ed estrazione di dati, installazione e disinstallazione di applicazioni, navigazione e download, nonché l’uso di PC Mark 10 Professional.

NOTA IMPORTANTE

Il tutto aveva l’obiettivo di misurare l’impatto delle suite di sicurezza sulle prestazioni generali del sistema.

NON è stata presa in considerazione l’affidabilità/sicurezza di questi antivirus, ma solo il loro consumo di risorse e il loro impatto sul computer durante l’utilizzo.

Quali antivirus sono stati testati?

Tra i vari brand di antivirus sottoposti a test, citiamo Avast Free Antivirus, AVG Free AntivirusAvira PrimeBitdefender Internet SecurityESET Internet SecurityKaspersky Internet SecurityMcAfee Total Protection, Microsoft Defender, North 360 Deluxe e Trend Micro Internet Security.

Ci sono tutti quelli più conosciuti e diffusi sul mercato.

Antivirus più leggero per proteggere PC Windows: scopri quale è

Dopo una lunga ma doverosa introduzione, arriviamo finalmente all’analisi dei risultati. In base ai test, gli antivirus più performanti sono risultati, nell’ordine:

  • K7
  • Panda
  • ESET
  • g Data
  • NortonLifeLock
  • McAfee
  • Bitdefender
  • Avast
  • AVG

Mentre in fondo alla classifica troviamo:

  • Microsoft Defender (neanche a dirlo..)
  • Total Defense

È opportuno ricordare che questi sono solo test sull’impatto generale sulle prestazioni del computer in cui gli antivirus vengono installati e non danno alcuna indicazione sulla loro efficacia come suite di sicurezza.

Un mio pensiero

Se proprio vuoi installare un antivirus sul tuo PC Windows, almeno adesso sai quali sono quelli più leggeri, quelli che consumano meno risorse ed impattano meno sull’hardware del tuo computer.

Se devo essere sincero, però, ti SCONSIGLIO di installare qualsiasi antivirus sul tuo PC. Non servono a niente, se non a rallentare il computer, spiare i tuoi dati e rivenderli a società terze.

In più, come ben sappiamo, tutti gli antivirus hanno come unica funzione quella di bloccare programmi e giochi craccati, mentre i virus e malware (quelli seri..) passano indisturbati.

E’ sufficiente tenere il cervello acceso e gli occhi aperti quando si naviga su internet per evitare di prendere qualsiasi virus o malware. Un antivirus non serve a niente, se non a rallentare ed appesantire il computer e la navigazione internet.

E se proprio vuoi installare un antivirus sul tuo PC, almeno usa uno di quelli che, in base al test appena visto, consumano poche risorse, come K7, Panda o ESET.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here