Benchmark e confronto di prestazioni Windows 8 vs Windows 7

Windows 7 vs Windows 8: chi è più veloce? Ecco un interessante confronto di benchmarkGiusto un paio di giorni fa Microsoft ha rilasciato la versione RTM di Windows 8, che tutti gli utenti possono scar...

17 agosto 2012 14:59
Benchmark e confronto di prestazioni Windows 8 vs Windows 7 -
Condividi

Windows 7 vs Windows 8: chi è più veloce? Ecco un interessante confronto di benchmark

Giusto un paio di giorni fa Microsoft ha rilasciato la versione RTM di Windows 8, che tutti gli utenti possono scaricare gratuitamente e provare per 90 giorni sui propri PC.

Il nuovo sistema operativo di Microsoft introduce davvero tantissime novità rispetto al passato, alcune più evidenti (come la nuova interfaccia grafica), altre un pò più nascoste.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Tutte, però, contribuiscono a rendere Windows 8 un sistema operativo più stabile, leggero, sicuro e con svariate funzionalità nuove.

Ma come si comporta il nuovo Windows 8 se viene confrontato con il "vecchio" Windows 7?

Chi è più veloce tra Windows 8 e Windows 7?

In questo confronto andremo dunque a vedere i benchmark di Windows 7 e quelli di Windows 8, per cercare di capire quale dei due sistemi operativi risulta effettivamente più reattivo e veloce nello svolgimento di differenti operazioni, più o meno pesanti.

Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con il confronto.

Benchmark e confronto di prestazioni Windows 8 vs Windows 7

Benchmarks 1: Boot Up, PCMark, Browser, Encoding

Prima di tutto, un chiarimento sulla macchina utilizzata per i test: processore Intel Core i7-3960X , 16GB of DDR3-1866, scheda video GeForce GTX 670, scheda madre Asrock X79 Extreme11, disco fisso primario Samsung Spinpoint F1 1TB, disco fisso per test su SSD e Windows Explorer Kingston SSDNow V+ 200 256GB SSD. Una bella bestiolina, non trovate?

Iniziamo con i confronti vari.

TEMPO DI ACCENSIONE 

Windows 8 conferma, ancora una volta, di essere più rapido rispetto a Windows 7 nell'accensione e nello spegnimento, soprattutto per chi utilizza un disco fisso SSD.

 Windows 8 è più veloce anche a "svegliarsi" quando viene messo in modalità "Sleep".

 3DMark è un software che misura le prestazioni grafiche: le performance sono simili, ma Windows 7 risulta leggermente migliore.

 PCMark misura invece le prestazioni multimediali del sistema e in questo caso Windows 8 risulta migliore di Windows 7 del 9% come punteggio realizzato.

Per quanto riguarda il browser internet, Windows 8 sembra più rapido del predecessore.

 

Benchmarks 2: Excel, File Copy, Gaming

Anche con Excel Windows 8 sembra essere leggermente più rapido di Windows 8.   

 A livello di gestione del disco SSD, invece, Windows 8 è leggermente più lento di Windows 8.

 Nella gestione del Windows Explorer e nella copia di file di grandi dimensioni, Windows 8 risulta più rapido, anche se la differenza rispetto a Windows 7 è minima.

 

Ma come si comportano i due sistemi con i giochi? Ecco i risultati.

 

Anche nei giochi le prestazioni sono praticamente identiche sia in Windows 8 che in Windows 7.

Benchmark e confronto di prestazioni Windows 8 vs Windows 7: Conclusioni

Dopo aver visto i vari confronti tra Windows 8 e Windows 7, possiamo trarre le prime conclusioni.

Windows 7, rispetto a Windows Vista, rappresenta sicuramente un sistema operativo più leggero, stabile e ottimizzato. Windows 8 introduce nuove funzionalità, nuova grafica e tanto altro ancora, ma, nonostante tutto, risulta ancora molto leggero e reattivo in ogni circostanza.

Pur essendo appena arrivato, è già in grado di offrire prestazioni uguali (se non leggermente migliori) rispetto al predecessore.

Sono migliorati i tempi di avvio e spegnimento, accontentando in questo modo tantissimi utenti, mentre nel resto delle operazioni Windows 8 ha mantenuto i già buoni tempi di Windows 7.

Anche dal punto di vista multimediale Windows 8 risulta particolarmente ottimizzato.

Nel complesso, dunque, possiamo affermare che Windows 8 riesca a mantenere tutte le cose positive fatte da Microsoft con Windows 7, migliorando però alcuni aspetti di fondamentale importanza. Si tratta, dunque, di un sistema operativo giovane, ma già in grado di offrire prestazioni importanti e di alto livello. Sicuramente col tempo sarà meglio ottimizzato e riuscirà a migliorare ulteriormente, ma già adesso ci possiamo accontentare del lavoro svolto dagli ingegneri di Microsoft su questo nuovo OS.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated