SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Guida download e installazione Phoenix OS, per avere Android su PC. Miglior emulatore Android per PC Windows: Phoenix OS

Android su Windows con Phoenix OS: guida download e installazione

Come abbiamo visto in un precedente articolo, Phoenix OS rappresenta ad oggi la migliore soluzione per provare Android su PC Windows. Ne abbiamo parlato qui:

Cosa è Phoenix OS

Se non hai mai sentito parlare di Phoenix OS, in breve devi sapere che si tratta di un sistema operativo appositamente realizzato per emulare Android su Windows in modo da portare la migliore esperienza del sistema operativo di Google su computer e tablet di Microsoft. 

Non si tratta di una semplice trasposizione di Android su Windows, ma di una versione appositamente modificata e rivista di Android che si adatta perfettamente all’uso su piattaforma Windows. Giusto per farti un esempio veloce, Phoenix OS supporta alla perfezione mouse e tastiera per i controlli dell’interfaccia e tutto il sistema operativo si adatta automaticamente in modo da sfruttare al 100% l’area di schermo disponibile.

Ma i vantaggi di Phoenix OS e tra questi troviamo il supporto all’ultima versione di Android: è uno dei pochissimi emulatori Android per Windows ad essere basato sull’ultima release del sistema operativo di Google, cioè Android 7.1.

Se hai già deciso di provare Phoenix OS sul tuo PC Windows ma non sai come installarlo, non ti preoccupare. In questo articolo ti guideremo passo passo nel download e nell’installazione di questo fantastico sistema operativo.

Come installare Phoenix OS su PC Windows

Prima di procedere devo fare una precisazione: l’installer di Phoenix OS andrà a creare una unità virtuale su cui verrà installato il sistema Android. Dunque, al contrario di altri programmi simili, in questo caso non si tratta di una emulazione: il codice del sistema viene eseguito in maniera nativa, solo l’unità è virtualizzata per rendere più semplice l’installazione e la rimozione.

Detto questo, vediamo come procedere:

  • scarica l’installer da questa pagina. Dovrai selezionare la versione adatta al tuo sistema (a 32 o 64 bit)
  • a download completato, basterà cliccare sull’eseguibile di Phoenix e comparirà una finestra di dialogo relativa alla richiesta dei privilegi di amministratore. Per continuare clicca su Si
  • si aprirà quindi una nuova finestra con 3 voci: la prima per installare il sistema su hard disk (è quella consigliata), la seconda per creare una chiavetta avviabile di Phoenix OS, la terza per rimuovere Phoenix dal sistema
  • consiglio dei selezionare la prima, che va ad installare Phoenix OS su disco fisso virtuale (i tuoi file e il tuo Windows non corrono nessun particolare pericolo)
  • scelta la voce Install, una finestra di dialogo ti chiederà l’unità in cui vuoi effettuare l’installazione. Se hai più dischi fissi sul tuo PC, scegli quello che preferisci, basta che abbia più di 32 GB di spazio libero
  • scelta la destinazione, clicca sul pulsante Next e dovrai selezionare la memoria che vuoi dedicare a Phoenix OS. In questo caso consiglio di scegliere 32 GB
  • alla fine clicca su Install e si avvierà la copia dei file necessari
  • a installazione conclusa potrai scegliere se riavviare subito il sistema operativo su Phoenix per iniziare la fase finale della configurazione oppure potrai scegliere di continuare a lavorare con Windows per riavviare con Phoenix solo in seguito (cliccando sulla omonima icona che è apparsa sul desktop). Scegli tu cosa preferisci fare. Sappi solo che al successivo riavvio dovrai completare l’installazione di Phoenix OS (ricorda che il primo avvio di Phoenix OS sarà abbastanza lungo, quindi porta pazienza)

Conclusioni

Abbiamo concluso con la guida sull’installazione di Phoenix OS.

Come puoi notare, i passaggi da seguire sono pochi, semplici e veloci. In un click potrai passare da Windows a Phoenix OS quando vorrai. E in questo modo potrai godere della migliore esperienza Android sul tuo computer.

Niente di troppo complicato, una guida alla portata di tutti.

Cosa aspetti a provare Phoenix OS? Facci sapere cosa ne pensi di questo programma lasciando un commento a fine articolo! Alla prossima!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

  1. Ciao Riccardo, ho provato ha installare Phoenix OS ma non funziona
    Lo disinstallato ma quando accendo il pc mi da errore e devo dare ok per accendere il pc
    Mi puoi aiutare?

    Graze

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here