Continuum e Windows 10 trasformano lo smartphone in PC

Windows 10: Continuum consentirà di trasformare lo smartphone in un PC. Cosa è Continuum? Come funziona Continuum? A cosa serve Continuum? Ecco tutti i dettagli su ContinuumWindows 10 mobile: con Cont...

30 aprile 2015 14:41
Continuum e Windows 10 trasformano lo smartphone in PC -
Condividi

Windows 10: Continuum consentirà di trasformare lo smartphone in un PC. Cosa è Continuum? Come funziona Continuum? A cosa serve Continuum? Ecco tutti i dettagli su Continuum

Windows 10 mobile: con Continuum lo smartphone diventa un PC

Alla Build 2015, nella serata di ieri, Microsoft ha annunciato la funzione Continuum ancheper Windows 10 mobile, che permetterà di trasformare gli smartphone Windows Phone in PC portatili una volta che questi saranno collegati a monitor esterni.

Continuum, la modalità che consente ai PC convertibili di passare agilmente dall’utilizzo con mouse e tastiera al touch, verrà estesa anche agli smartphone. Questo significa che i prossimi smartphone saranno in grado di passare alla modalità PC quando necessario.

La funzione Continuum di Windows 10 è qualcosa di eccezionale. Come anticipato, infatti, la modalità Continuum di Windows 10 offrirà la possibilità di trasformare lo smartphone in un vero e proprio PC, grazie alla possibilità di collegare al terminale tastiera, mouse e monitor esterni. Tale funzione sarà disponibile però solo per i dispositivi più performanti di classe 'premium'.

Ma come funziona Continuum?

In pratica gli smartphone con Windows 10 a bordo saranno in grado di collegarsi tramite porta HDMI ad un monitor in modo da trasformarsi in una sorta di PC, mostrando tutte le app in versione estesa. Per interagire con esso sarà possibile utilizzare lo schermo dello smartphone come mouse e tastiera o utilizzando la tecnologia bluetooth per collegare mouse e tastiera fisici.

Il funzionamento di Continuum è davvero semplice ed immediato. Collegando lo smartphone ad un monitor esterno, infatti, ogni elemento dell'interfaccia di Windows 10 verrà automaticamente riadattato per sfruttare la maggiore superficie del display.

Ma cosa succede se contemporaneamente riceviamo un SMS o una chiamata sullo smartphone? Potremo accettare la telefonata o leggere il messaggio sul telefono senza interrompere "il contatto" con il display esterno. Anzi, si potranno anche copiare i dati dallo smartphone utilizzando il touch ed incollarli in una mail o su un foglio di calcolo con un CTRL+V. La feature "dual-screen" consentirà anche di utilizzare Office su uno schermo più grande, mentre ad esempio qualcun'altro usa lo smartphone per guardare un video o per giocare (e viceversa).

Grazie alle nuove app unificate, gli sviluppatori non dovranno preoccuparsi di gestire questa transizione, poiché l’interfaccia verrà semplicemente adattata allo schermo grande in modo automatico. L'unico limite sta nelle app: potrete eseguire solo applicazioni universali disponibili sul Windows Store.

La possibilità di connettere mouse e tastiera Bluetooth offrirà all'utente strumenti di input in tutto e per tutto analoghi a quelli del PC: con Continuum, dunque, potremo trasformare il nostro smartphone in un computer portatile a tutti gli effetti, pronto per essere usato in caso di necessità in qualsiasi luogo. Basterà avere una TV a cui collegare il dispositivo per avere un computer vero e proprio sempre in tasca.

Durante la presentazione, Microsoft ha dimostrato le potenzialità della modalità Continuum applicata agli smartphone con l'app Office.

https://youtu.be/-oi1B9fjVs4

Grazie a Continuum, dunque, tutti gli utenti che sceglieranno un top gamma con sistema operativo Windows 10 potranno sfruttare un importante valore aggiunto, che permetterà loro di avere sempre in tasca un potente computer pronto per essere collegato a schermi esterni, tastiere e mouse bluetooth.

La funzione Continuum testimonia indubbiamente la grande capacità di adattamento dell'interfaccia e delle universal app di Windows 10 ai dispositivi più disparati: dai PC, ai tablet per arrivare agli smartphone.

Questo Windows 10 mi convince sempre di più: Microsoft sta facendo un super lavoro, offrendo agli utenti davvero tante funzioni utili e interessanti. Voi cosa ne pensate di Windows 10? Lo avete già provato? Vi convince? Fatecelo sapere nei commenti!

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated