Cos’è Windows Insider di Windows 10: Forse è un sistema per tracciare gli utenti?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Cos’è Windows Insider di Windows 10: Forse è un sistema per tracciare gli utenti?

http://www.hdblog.it/img/width660/height339/id380105.jpg

Se avete provato o volete provare la Technical Preview di Windows 10 dovete sapere che la versione di test di Windows 10 include una fase di accettazione obbligatoria al programma Windows Insider e di accettare le condizioni d’uso e la policy della privacy. In queste condizioni generali alcune cose non quadrano e secondo molti Microsoft ficcherebbe il naso molto più a fondo di quando dovuto.

Infatti in Windows 10 Technical Preview viene usata una tecnologia conosciuta con il nome di Asimov che permette di tenere sotto controllo e di analizzare in tempo reale le azioni fatte dagli utenti che hanno installato la Tecnical Preview. Quindi Microsoft raccoglie molte informazioni dell’utente sull’utente, sui dispositivi utilizzati, sulle applicazioni e sulle reti e tra i dati carpiti ci sono anche il nome, l’indirizzo email, le preferenze, gli interessi, la cronologia di navigazione, le chiamate telefoniche e anche gli SMS.

Leggendo attentamente le condizioni di Windows Insider si può leggere la frase ” Quando l’utente digita un testo, potremmo collezionare i caratteri digitati e usarli per scopi come il miglioramento delle funzionalità di autocompletamento e controllo ortografico.” che potrebbe far pensare che Microsoft registra anche i singoli tasti che digitiamo e quindi la presenza di un keylogger.

Sicuramente la raccolta dati da parte di Microsoft servirà per ottimizzare Windows 10 ma dietro tanti servizi di monitoring potrebbe esserci altro dietro.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here