Download Windows 10 April 2018 Update E Guida Installazione

0

Download e installazione di Windows 10 April 2018 Update. Download .ISO di Windows 10 April 2018 Update. Come forzare l’aggiornamento a Windows 10 April 2018 Update. Come aggiornare subito a Windows 10 April 2018 Update

Windows 10 di April 2018 Update Download ISO Gratis

Il rilascio di Windows 10 di April 2018 Update è iniziato ufficialmente.

In questo articolo vedremo insieme:

  • le novità di Windows 10 di April 2018 Update
  • come scaricare Windows 10 di April 2018 Update
  • come installare Windows 10 di April 2018 Update
  • come forzare l’aggiornamento a Windows 10 di April 2018 Update
  • come bloccare l’aggiornamento a Windows 10 di April 2018 Update

Non perdiamo tempo in chiacchiere, iniziamo subito con la guida!

Cosa è Windows 10 April 2018 Update?

Per chi non lo sapesse, si tratta di un nuovo importante aggiornamento per il sistema operativo di Microsoft. Più nello specifico si tratta della versione 1803.

Novità Windows 10 April 2018 Update

Cosa cambia con Windows 10 April 2018 Update? Le novità introdotte sono davvero tante. Di seguito trovi le più interessanti.

Timeline

È una funzionalità che permette di tenere traccia di ciò che si è fatto negli ultimi 30 giorni in Windows 10. Una sorta di cronologia delle attività svolte su alcuni programmi come ad esempio Microsoft Edge, i programmi della suite Microsoft Office e probabilmente anche con alcuni software di terze parti.

E’ utile quando si ha la necessità di tornare a ritroso nel tempo per ripescare eventuali documenti, URL e/o altri dati ai quali si è lavorato recentemente.

Focus Assist

Questa funzionalità ha lo scopo di bloccare le notifiche in arrivo da parte dei programmi, update di sistema, social network e quant’altro, durante l’intervallo di tempo personalizzato che si è specificato. In questo modo non sarai distratto o disturbato da fastidiose notifiche mentre hai bisogno di lavorare e di concentrarti.

Terminato il periodo di “isolamento” impostato, verrà visualizzato un riassunto che riporterà tutte le eventuali notifiche ricevute ma bloccate dalla funzione Focus Assist.

Nuove funzioni Microsoft Edge

Tante novità anche per il browser di Microsoft:

  • arriva l’icona dell’altoparlante nella barra del titolo delle schede, da cliccare per disattivare l’audio della pagina web che è diventata fastidiosa
  • arriva una modalità a schermo intero, utile per evitare le distrazioni durante la modalità lettura di siti web, PDF, ebook
  • arriva la possibilità di salvare in modo sicuro alcune informazioni per lo shopping online (come l’indirizzo, pagamento ecc), in modo che non sia necessario inserirle ogni volta durante gli acquisti sul web. Utile per risparmiare tempo e inutili passaggi
  • arriva una nuova funzione di stampa, che permette di stampare in modo più pulito le pagine web rimuovendo gli elementi grafici di troppo e/o inutili. Utile per risparmiare pagine e inchiostro

Dettatura

E’ stata migliorata la funzione di dettatura, che ora gode di una maggiore precisione. Utilizzando la nostra voce potremo prendere una nota o scrivere un documento. Una funzione tutta da scoprire.

Tastiera

Supporto a nuove lingue, Fluent Design nella tastiera touch, scrittura swipe anche con la tastiera estesa, nuove emoticon, miglioramenti nella scrittura a mano libera.

Bluetooth

Migliorato l’accoppiamento di nuovi dispositivi bluetooth. Windows permetterà di ricevere una notifica automaticamente appena troverà nel suo raggio di azione un dispositivo bluetooth compatibile.

Font

Nuova voce chiamata Font nelle impostazioni dedicate alla personalizzazione dove sarà possibile visualizzare in anteprima i vari font nelle varie dimensioni o procedere alla loro rimozione se non di nostro gradimento. Inoltre per agevolare l’installazione di nuovi font, quest’ultimi saranno disponibili al download anche tramite il Microsoft Store.

Novità minori

Ci sono poi tante novità meno importanti, come la funzione anti-ransomware di Windows Defender, la possibilità di gestire i dispositivi intelligenti con Cortana, la possibilità di visualizzare e cancellare i dati telemetrici raccolti da Microsoft e tanto altro ancora, come la possibilità di scaricare Language Pack direttamente dal Microsoft Store.

Guide all’installazione di Windows 10 April 2018 Update

Passiamo alla parte più interessante, cioè al download dell’aggiornamento su tutti i dispositivi compatibili. 

Per aggiornare il tuo sistema operativo a Windows 10 April 2018 Update devi semplicemente:

  1. Andare in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
  2. Cliccare Verifica disponibilità aggiornamenti
  3. Aspettare la Ricerca di aggiornamenti
  4. Vedrai che sarà avviato il download di Windows 10 April Update
  5. Aspetta il termine del download. I temi di scaricamento variano in base alla velocità della tua linea internet
  6. Una volta completato il download, il sistema avvierà la Preparazione dell’installazione degli aggiornamenti. Porta pazienza e aspetta ancora
  7. Clicca quindi sul pulsante Riavvia ora quando compare
  8. Il sistema verrà riavviato e partirà la Configurazione dell’aggiornamento per Windows 10
  9. Come sempre, comparirà la schermata di aggiornamento con il messaggio: Non spegnere il PC. L’operazione richiederà un po di tempo. Anche in questo caso i tempi di installazione variano in base alla potenza del tuo dispositivo, ma come sappiamo non sono mai brevi. Armati di pazienza ancora una volta
  10. Attendi i vari riavvii del sistema operativo
  11. Ad installazione completata, segui la configurazione rapida proposta da Windows 10 (dovrai fare il login, scegliere le impostazioni di privacy, potrai conoscere Cortana ed altro ancora)
  12. Fine: goditi Windows 10 April 2018 Update.

Come aggiornare subito a Windows 10 April 2018 Update col tool ufficiale

Se preferisci procedere al download di questo aggiornamento tramite il nuovo Assistente aggiornamento Windows 10 (Download), ecco le indicazioni da seguire.

Ti consiglio di seguire questa guida per forzare l’aggiornamento con Assistente aggiornamento Windows 10, cioè se l’update non viene trovato in automatico dal tuo computer. In questo modo obbligherai il tuo sistema a scaricare l’aggiornamento dai server di Microsoft.

Dopo aver scaricato il programma dal link che trovi poco sopra, segui questi passaggi:

  • Avvia il programma
  • Alla richiesta di Controllo dell’account utente clicca 
  • Il programma avvierà il controllo degli aggiornamenti. Aspetta e porta pazienza
  • Il software ti chiederà di eseguire l’aggiornamento alla versione più recente di Windows 10, clicca sul pulsante Aggiorna
  • Verrà eseguito un controllo di compatibilità
  • Al termine del controllo, clicca sul pulsante Avanti
  • Verrà avviata la preparazione dell’aggiornamento: aspetta che sia completato, ci vorrà un pò di tempo
  • A download completato, comparirà il messaggio L’aggiornamento è pronto. È necessario riavviare il PC per completare l’aggiornamento. Riavvia come richiesto
  • Disconnetti il tuo account come richiesto e aspetta che l’aggiornamento venga installato (dopo vari riavvii)
  • Inizia a configurare Windows 10 April 2018 Update seguendo le indicazioni su schermo
  • Fine! Goditi l’aggiornamento e le novità introdotte.

Download ISO Windows 10 April 2018 Update

Se vuoi scaricare il file ISO di Windows 10 April 2018 Update per fare un’installazione pulita e da zero (formattando il PC e perdendo tutti i dati al suo interno) ecco i passaggi da seguire:

  • Vai sulla pagina ufficiale https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
  • Clicca sul pulsante “Scarica lo strumento” per scaricare il Media Creation Tool nel PC. Si tratta di uno strumento con il quale, una volta scaricato e avviato, sarà possibile procedere direttamente all’aggiornamento del computer, oppure al download del file ISO

Fine: semplice e veloce!

Download diretto .ISO Windows 10 April 2018 Update

In alternativa, di seguito trovi i link diretti alle immagini .ISO di Windows 10 April 2018 Update Build 17134.1 già tradotte in italiano:

  • .ISO x64 – Contenente tutte le edizioni a 64-Bit in italiano
  • .ISO x86 – Contenente tutte le edizioni a 32-Bit in italiano

Windows 10 April 2018 Update formatta il computer? Perderò i miei dati?

La risposta è NO!

Aggiornando la propria versione di Windows 10 alla nuova release Windows 10 April 2018 Update verranno conservati file personali, programmi e quant’altro.

Non perderai alcun dato, ti ritroverai tutto dopo l’aggiornamento così com’era.

Si tratta di un aggiornamento di sistema, che va ad introdurre nuove funzionalità ma che non cancella nessun tuo dato personale.

Puoi dunque scaricare e installare tranquillamente Windows 10 April 2018 Update senza temere per i tuoi file più importanti.

Conclusioni

Hai già provato Windows 10 April 2018 Update? Cosa ne pensi di questo aggiornamento? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Per oggi è tutto. Alla prossima!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here