SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Come usare Storage Sense di Windows 10 per liberare automaticamente spazio sul disco fisso del computer

Windows 10 liberare spazio su disco

Sul disco fisso del tuo Windows 10 hai spazio insufficiente? Hai esaurito lo spazio disponibile per salvare file e documenti sul disco fisso del tuo computer? Windows 10 ti segnala che non ha più spazio a disposizione per funzionare?

Non ti preoccupare, ho quello che fa per te. In questa semplice guida ti spiego come usare una comodissima e utilissima funzione di Windows 10 per liberare spazio sul disco fisso senza cancellare nessun file importante!

Disco C pieno: liberare spazio su disco su Windows 10

Forse non lo sai, ma tramite un recente aggiornamento di sistema (Windows 10 Creators Update), Microsoft ha introdotto una comodissima funzionalità che permette di liberare spazio sul disco fisso di Windows 10 cancellando tutti i file di sistema inutili, tutti i file temporanei e quelli spazzatura.

Questi file comprendono quelli temporanei usati dal sistema durante l’uso di app e programmi, la cache del browser internet, alcuni file relativi agli aggiornamenti di Windows ed altro ancora. Tutti file che occupano spazio ma non servono a niente.

A mano sarebbe impossibile individuarli e cancellarli tutti, ecco perché Microsoft ha deciso di offrire agli utenti un tool automatico che li elimina in un semplice click, permettendo così di liberare tantissimi GB di spazio sul disco fisso cancellando tutti i file che il sistema archivia “in caso di necessità”, ma che in realtà non servono a nulla. E non parlo di qualche MB, ma di parecchi GB che occupano inutilmente spazio sul tuo hard disk.

Se sei arrivato ad un punto in cui non hai più spazio sul disco fisso del tuo computer e devi cancellare necessariamente dei file per permettere a Windows 10 di continuare a funzionare correttamente, prima di eliminare dei file che sono importanti per te prova a mettere in atto questa guida, che andrà a cancellare file temporanei, di cache e scaricati dal sistema operativo ma che in realtà non servono a nulla.

Detto questo, vediamo come sfruttare la funzionalità Storage Sense recentemente introdotta in Windows 10 per eliminare e cancellare tutti questi file assolutamente inutili.

Liberare spazio su Windows 10 automaticamente attivando la funzione Storage Sense

Ecco come attivare Storage Sense su Windows 10 ed avviare automaticamente la pulizia del disco fisso/hard disk/SSD quando lo spazio libero è quasi esaurito.

I passaggi da seguire sono davvero semplici:

  • Cliccare Start e seguire Impostazioni -> Sistema -> Archiviazione.
  • Ora attivare l’opzione Storage sense
  • Cliccare quindi sul link sottostante per scegliere cosa rimuovere durante la pulizia automatica. Generalmente, possiamo tranquillamente attivare tutto.

Ecco fatto: d’ora in avanti, quando lo spazio libero sul disco fisso di Windows 10 scenderà sotto una determinata soglia, la funzione provvederà a ripulire il disco automaticamente. Non dovrai fare niente, il computer penserà a tutto da solo.

In generale il volume di MB recuperati non raggiungerà mai un numero elevato tanto quanto quello ottenibile con programmi specifici di terze parti, ma si tratta anche del metodo “ufficiale” e più affidabile, che fa tutto da solo, in modo totalmente automatico.

Se questa prima soluzione non è stata sufficiente, ecco qualche altro consiglio per liberare spazio su Windows 10. 

Pulizia Disco Windows 10 per liberare spazio manualmente

Sempre rimanendo fra gli strumenti nativi del sistema operativo, ricordo che il vecchio Pulizia Disco funziona bene e può far recuperare ancora qualcosina.

Per raggiungerlo premi sul tasto Start di Windows (quello in basso a sinistra) e cerca “Pulizia disco”. Apri quindi la relativa voce per passare alla finestra del tool.

A questo punto seleziona l’unità che vuoi pulire, poi i tipi di file che vuoi rimuovere. Quelli pre-selezionati sono quelli che solitamente possono essere eliminati senza problemi. Gli altri assicurati che non vadano ad intaccare file o funzionalità che ti serviranno in futuro. Ad esempio se eliminerai i file di una vecchia installazione di Windows (accumulati dopo un passaggio di versione), non potrai più recuperarli.

Eliminare i file di backup degli aggiornamenti di Windows già scaricati

Se hai già installato Windows 10 Creators Update, eccoti una bella guida che magicamente ti farà recuperare ben 20GB dal disco fisso del tuo computer:

Semplicemente in questo modo andrai a cancellare i file di installazione di Windows 10 Creators Update, che non servono a nulla e occupano inutilmente spazio sul disco fisso.

Programmi di terze parti – CCleaner

Come probabilmente saprai, ci sono diverse soluzioni di terze parti che possono aiutarti per liberare spazio su Windows 10. CCleaner è probabilmente il programma migliore.

Si tratta di un software gratuito che permette di effettuare in pochi click la pulizia del computer cancellando file inutili e liberando spazio sul fisco fisso.

Grazie alla sua interfaccia chiara e semplice ti permette di ripulire completamente il sistema, svuotare la cache dei browser internet, aggiustare e riparare il registro di sistema, gestire i programmi che si eseguono all’avvio di Windows e offre anche la possibilità di disinstallarli. Il tutto in una comoda interfaccia. Un programma davvero completo, assolutamente consigliato sia agli utenti esperti che a quelli alle prime armi.

Bene, per questo articolo è tutto. Abbiamo visto insieme come liberare spazio sui PC Windows in modo facile e veloce. Se dopo tutte le soluzioni proposte lo spazio sul disco fisso di Windows è ancora troppo poco, allora devi iniziare a cancellare file e disinstallare app e programmi che non usi o usi poco. In alternativa puoi acquistare un disco fisso esterno.

In caso di dubbi o domande lascia un commento a fine articolo, ti aiuterò il prima possibile!

>> LEGGI ANCHE: 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here