Microsoft Office 15: ecco le novità

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Microsoft Office 15

Officefeat_word300px

Insieme a Windows 8, in arrivo entro fine 2012, Microsoft sta sviluppando anche la nuova versione di Microsoft Office, il suo kit dedicato all’utenza business, comprensivo di software come Word, Powerpoint, Excel e tanti altri programmi.

Il programma è in sviluppo ormai da parecchi mesi e porterà una ventata di novità nel mondo Windows, proprio come ha fatto poche settimane fa Windows 8.

Al momento non è ancora disponibile la release pubblica di Microsoft Office 15, attesa comunque entro l’estate. Per quanto riguarda il rilascio della versione finale, invece, si parla di un lancio autunnale, in concomitanza con quello di Windows 8.

In attesa di poter toccare con mano il nuovo Microsoft Office 15, però, possiamo analizzarne le novità grazie ad alcune immagini comparse sul web e pubblicate da alcuni utenti che, per primi, sono riusciti a mettere le mani su una Technical Preview, riservata ai soli sviluppatori.

Le novità di Microsoft Office 15

Office 15, proprio come Windows 8, propone un’interfaccia Metro che si integra alla perfezione con quella della nuova release di Windows. A detta di Microsoft, tutte le operazioni saranno semplificate grazie alla nuova interfaccia Metro.

Tutti i prodotti della suite sono stati migliorati: nuova grafica, nuova disposizione dei comandi e, soprattutto, nuovi controlli dedicati a tutti gli utilizzatori di tablet e schermi touch. Tra le tante novità, infatti, troviamo l’introduzione della funzione Touch Mode, che permette di ridimensionare l’interfaccia Ribbon e altri componenti grafici per adattare meglio il tutto ad un display sensibile al tocco.

Officefeat_onennote300px

Microsoft Word 15

Microsoft ha investito molto per migliorare l’esperienza di scrittura e di lettura con Word 15.

Tra le tante novità, troviamo la nuova funzionalità Read More, che consente una lettura dei documenti più comoda ed immediata, rimuovendo gli elementi “di troppo” dall’interfaccia in modo semplice e veloce. A supporto di questa nuova opzione c’è il Resume Reading, che permette al programma di memorizzare automaticamente la posizione da cui si è interrotta la lettura in un momento precedente, facilitando una successiva riapertura del file. 

Word 15 permette anche di ingrandire e rimpicciolire la visualizzazione su immagini e altri oggetti semplicemente facendo doppio clic su di essi.  Altri aggiornamenti riguardano lo scrolling, ora di stampo smooth, la possibilità di nascondere interi paragrafi direttamente cliccando su un’opzione del relativo titolo, il dizionario e le traduzioni.

La funzionalità Touch And Read, invece, è riservata ai soli utenti tablet e permetterà di avere funzioni aggiuntive per la lettura e la modifica dei documenti, che sarà semplice ed intuitiva.  Tra le funzionalità esclusive, troveremo la possibilità di modificare ed editare rapidamente documenti in formato PDF, spostandone facilmente il contenuto con le dita da una parte all’altra del documento.

Non manca infine un nuovo design per i menu e le tab di sistema.

Microsoft Excel 15

Excel è stato migliorato sotto vari aspetti, per facilitare l’esperienza per tutti gli utenti.

Microsoft ha quindi pensato di integrare Quick Analysis Lens, funzione inedita in Excel 15 che consente di accedere molto rapidamente alle rappresentazioni grafiche dei dati.

Flash Fill permette invece di riformattare e riorganizzare i dati nei fogli di Excel con estrema semplicità.

Inoltre sono state introdotte consistenti migliorie per quanto riguarda i grafici, ora caratterizzati da una più spiccata dinamicità, come ad esempio le animazioni.

Microsoft Power Point 15

Officefeat_powerpoint555px

Microsoft introdotto il supporto per gli schermi formato 16:9.

Inoltre, in Power Point 15 abbiamo una più funzionale integrazione con sorgenti di dati esterni – in particolar modo Excel – ed una notevole praticità con i tablet grazie al Touch Mode, che consente di muoversi tra le slide usando semplici gesti.

Anche qui abbiamo la funzionalità di Resume Reading.

Officefeat_outlook800px

Per finire, saranno migliorati anche i programmi Outlook 15 e One Note 15, che introdurranno nuove funzioni come:

– possibilità di visualizzare il meteo locale in Outlook prima di accettare un invito o pianificare un meeting

– possibilità di rispondere più velocemente alle email (one-click)

– nuove animazioni

– interfaccia Metro ridisegnata per One Note

– miglioramento al supporto per le tabelle in One Note

– funzionalità aggiuntive esclusive per schermi touch

Insomma, le novità che saranno introdotte da Microsoft Office 15 sono veramente tante. Aspettiamo con ansia di poterlo provare per voi. Sono certo che non manchi molto prima che qualcuno pubblichi in rete una prima immagine del DVD da installare per provare Office 15 in anteprima.

Via

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here