Microsoft pronta a far debuttare Windows Lite per contrastare Chrome OS

0

Windows Lite sarà la versione leggera e veloce di Windows 10 creata da Microsoft per girare su dispositivi ARM. La battaglia a Google e Chrome OS è partita

Microsoft pronta a far debuttare Windows Lite per contrastare Chrome OS

Erano gli anni d’oro delle distribuzioni Windows modificate ad hoc per girare su vecchi PC, mi ricordo quando installavo versioni di Windows 7 su dispositivi datati ma che grazie al gran lavoro fatto dalla community giravano alla perfezione.

E si le care e vecchie versioni Lite fatti da programmatori in erba, che rimuovevano il superfluo dalle versioni base di Windows, ritorneranno e questa volta in modo ufficiale.

Si perché Microsoft non vede di buon occhio Chrome OS che sta raccogliendo sempre più consensi a destra e manca e proprio per rivaleggiare il sistema operativo di Google, super leggero, veloce e pronto all’uso in pochi secondi, sarebbe sulla rampa di lancio per presentare Windows Lite, una particolare versione di Windows 10 super leggera e che girerebbe anche su chip ARM.

Si trovano tracce di Windows Lite nell’ultima build di sviluppo Windows 10 19H1 che mostrerebbe i primi segnali di una versione basilare di Windows 10.

Windows Lite, basato su Windows Core OS, potrà eseguire solo app PWA e UWP, ottenendo un utilizzo ridotto e basilare di Windows su chip ARM, quindi non potrete installare le normali applicazioni di Windows e che secondo i rumors potrebbe essere destinata a dispositivi ben precisi, come i Chromebook che potrebbero nascere direttamente con questa versione di Windows.

Le premesse di un fallimento ci sono, mi sembra di sentire l’eco di Windows RT che aleggia, ma Microsoft vuole proprio sbarcare nell’ambiente mobile, e se non ci è riuscita sugli smartphone, almeno vuole ritagliarsi una fetta nel mondo dei tablet e dei PC a basso costo, in modo da erodere quote di mercato a Google sia per Android che Chrome OS, vero obiettivo della casa americana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here