Programma Per Registrare Schermo PC: I Migliori 7 Per Windows

0

Stai cercando app per registrare lo schermo del PC gratis? Vuoi registrare video dallo schermo del tuo PC Windows? Ecco i migliori programmi a tua disposizione

Come registrare lo schermo del PC

Registrare lo schermo del PC tramite un video è un’operazione molto utile quando devi realizzare un tutorial, una guida o altri filmati di questo tipo. Questa operazione può risultare molto interessante anche quando vuoi registrare o salvare sessioni di gioco da condividere poi su YouTube o su altre piattaforme.

Insomma, gli scenari in cui registrare lo schermo del PC sono davvero tanti e tutti diversi tra loro. Peccato che Windows (tanto per cambiare) non preveda di default una funzione che ti semplifichi la vita.

Se anche tu sei interessato a registrare un video dallo schermo del tuo computer ma non sai come fare, in questo articolo ti segnalo i migliori 7 programmi che ti permetteranno di raggiungere il tuo scopo. 

Registrare lo schermo del PC sarà davvero un gioco da ragazzi grazie alle nostre indicazioni e ai nostri consigli.

Detto questo, basta con le chiacchiere e iniziamo subito con la guida!

Registrare schermo PC: migliori 7 programmi gratis e non

Tutti questi programmi funzionano perfettamente e sono stati testati con Windows 10. Alcuni sono gratis, altri a pagamento.

1. OBS Studio (Gratis)

OBS

Un programma di alta qualità, facile da usare, pieno di funzionalità e impostazioni per personalizzare il video. Sicuramente uno dei migliori programmi per registrare video schermo PC. Ed è anche gratis.

Non ci sono limiti sulla lunghezza del video (al contrario di concorrenti), si possono scegliere varie risoluzioni e formati video (HD, FullHD.. oppure flv, mp4, mkv, etc.), è perfetto anche per i giochi in full-screen a 60FPS.

Unico neo: ci sono così tante impostazioni che per gli utenti alle prime armi può sembrare complesso da usare. Basta farci l’abitudine.

  • Download OBS Studio (Free)

2. Camtasia (Free Trial)

camtasia

Un altro programma davvero eccezionale, con tante funzionalità avanzate per registrare lo schermo del PC in un video e modificarlo successivamente aggiungendo note, animazioni, transizioni ed altro ancora.

E’ potentissimo, ma a pagamento. E non costa nemmeno poco. E’ un programma indicato per utenti più esigenti, gli altri si possono accontentare di alternative gratuite presenti in questa lista.

  • Download Camtasia (Free trial, full version at $99.50)

3. Movavi Screen Capture Studio (Free Trial)

movavi

Un programma meno conosciuto di altri, ma perfetto per registrare e salvare video dello schermo su PC Windows. Ci sono tante funzioni avanzate, ma che possono essere usate senza problemi anche dagli utenti meno esperti.

Tra le tante funzioni a disposizione, possiamo aggiungere mosaic, noise reduction, focus adjustment lenses, artistic blur tools, scenic filters, e stickers, senza dimenticare la possibilità di aggiungere testo al video ed altro ancora.

Il programma è gratis per 7 giorni e i video esportati hanno un grosso watermark. Per togliere questi limiti bisogna acquistare la versione a pagamento, comunque disponibile ad un prezzo competitivo.

  • Download Movavi Screen Capture Studio (Free trial, with premium version starting $25)

4. TinyTake (Versione Gratis + A Pagamento)

Un programma semplice e basilare, adatto anche agli utenti meno esperti, per catturare schermate e video su PC Windows. 

Rispetto ad altri programmi in elenco è molto più limitato, ma anche decisamente più semplice da usare. Velocissimo e molto intuitivo da usare, assolutamente consigliato. Interessante anche la possibilità di salvare i video registrati nel cloud (2GB di spazio gratis disponibili nella versione free).

Unico neo: la versione gratis registra video solo fino a 5 minuti, poi bisogna acquistare un abbonamento o la versione completa.

  • Download TinyTake (Free version, Premium version starts at $29.95/year or $9.95 for 1-week pass) 

5. Icecream Screen Recorder (Versione Gratis + A Pagamento)

ice cream

Un programma molto flessibile, che offre una valanga di opzioni e funzioni per la personalizzazione del video (dall’aspetto alla risoluzione, senza dimenticare il bitrate audio).

E’ un tool davvero completissimo e potentissimo, che permette di esportare video in MP4, WebM, AVI e addirittura GIFs. Non manca la possibilità di caricare il video su YouTube, Google Drive e Dropbox. Ci sono anche tantissime funzionalità dedicate alla cattura di screenshot e schermate su Windows. 

Peccato che la versione gratuita registri video solo per 10 minuti e ci siano altre limitazioni. La versione Pro comunque non costa troppo e ti consiglio di farci un pensierino. E’ un programma davvero potente e completo per registrare lo schermo di Windows. 

  • Download Icecream Studio (Free version, Pro version at $29.95)

6. Active Presenter (Versione Gratis + A Pagamento)

avtive presenter

Active Presenter è un’altra interessante soluzione che permette di registrare lo schermo del PC per creare tutorial, dimostrazioni video e simili in pochi e semplici passaggi. E’ facile da usare, ha un’interfaccia chiara e semplice e permette di modificare al volo i video e le schermate catturate.

E’ una soluzione molto interessante per realizzare tutorial video più che per registrare sessioni di gioco: il software divide in automatico il video in più pezzettini, una funzione perfetta per richiamare l’attenzione della persona che guarda il filmato sui punti più rilevanti del video (ma già dal nome si capiva che questo programma fosse più focalizzato sulle presentazioni).

Per il resto è un ottimo software, che non ha limiti di tempo per il video e offre comunque alcuni strumenti di editing interessanti.

Come già anticipato, è sconsigliato per i gamers. 

Download Active Presenter (Free version, Premium version starting at $149) 

7. ezvid (Gratis)

Un altro programma molto interessante per registrare video dallo schermo su PC Windows, che tra l’altro è disponibile gratis. Offre un perfetto mix tra strumenti basici ed avanzati che faranno la felicità di qualsiasi utente. Non mancano strumenti di editing del video registrato, anche se sono più limitati rispetto ad altri programmi presenti in questa lista.

Non c’è una versione premium, quindi tutte le funzioni sono già disponibili nella versione gratuita. Interessante la possibilità di caricare il video direttamente si YouTube e di aggiungere annotations, stickers, e symbols nel filmato in pochi click.

Unico neo: i video possono durare al massimo 45 minuti. E se devo essere sincero l’elaborazione del video richiede più tempo rispetto ad altri programmi. Niente di grave, ma era giusto segnalarlo.

Ah, dimenticavo: il programma richiede 10GB di spazio libero sul disco fisso per funzionare.

  • Download ezvid (Free)

Conclusioni

Abbiamo concluso. Questi erano i 7 programmi che ho selezionato per registrare lo schermo del PC gratis. 

Come puoi notare, anche se Windows non offre un programma per registrare lo schermo del PC, ne esistono tanti altri che funzionano molto bene e che sono anche gratis.

Tra i tanti programmi proposti, tu quale preferisci? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Prima di abbandonare l’articolo, vorrei rispondere a qualche altra domanda.

Cattura schermo Free

La maggior parte dei programmi segnalati, come tu stesso puoi notare, permette di catturare schermo e schermate su PC Windows in modo gratuito. Le versioni base di questi programmi infatti consentono anche di catturare schermate del tuo computer in modo facile e veloce, anche se non sei un utente esperto.

Come salvare una schermata del pc

Vale quanto appena detto. In un click potrai salvare la schermata del tuo PC e condividerla con chiunque tu voglia tramite email o altri strumenti. Tra quelli elencati, sono sicuro che tu riesca a trovare un programma per catturare immagini dallo schermo gratis.

Registrare Schermo PC con audio

Oltre alla parte video, tutti questi programmi permettono di registrare lo schermo del PC anche con audio. Se devi creare tutorial o guide video, dunque, questi programmi sono perfetti per le tue esigenze!

Tutti questi programmi ti permettono di registrare schermo e audio PC. 

Come filmare lo schermo del PC alta qualità

Se devi filmare lo schermo del computer e non sai come fare, ti basterà scaricare uno di questi programmi. Dopo l’installazione dovrai seguire le istruzioni a schermo per registrare o filmare rapidamente lo schermo del PC o computer. Niente di più semplice. Registrare video desktop sarà un gioco da ragazzi con questi programmi.

Registrare Schermo PC gratis senza lag

Tutti questi programmi offrono una versione gratuita.

Se poi hai bisogno di maggiori funzionalità puoi acquistare la versione Pro a pagamento, ma per iniziare ti consiglio di provare la versione gratuita. Se poi ti trovi bene con un particolare programma e vuoi maggiori funzionalità, puoi acquistare la versione a pagamento. Però puoi registrare lo schermo del PC gratis con tutti i programmi segnalati in questo articolo. Catturare un video del tuo desktop sarà un gioco da ragazzi, e soprattutto sarà gratis. 

Programmi per registrare il desktop

Mi sembra scontato ripeterlo, ma per sicurezza ti segnalo che tutti questi programmi permettono di registrare il desktop del tuo computer gratis, anche con Windows 10, Windows 8 o altre versioni di Windows.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here