Stai cercando app per registrazione schermo PC? Non sai come registrare lo schermo del PC Windows? Ecco i migliori programmi a tua disposizione

Come registrare lo schermo del PC

Registrare lo schermo del PC tramite un video è un’operazione molto utile quando devi realizzare un tutorial, una guida o altri filmati di vario tipo. Inoltre questa operazione può risultare molto interessante anche quando vuoi registrare o salvare sessioni di gioco da condividere poi su YouTube o su altre piattaforme.

Insomma, gli scenari in cui registrare lo schermo del PC sono davvero tanti e tutti diversi tra loro. Peccato che molte persone non sappiano quali programmi utilizzare per farlo.

Se anche tu sei interessato a registrare un video dallo schermo del tuo computer ma non sai come fare, in questo articolo ti segnalo i migliori 5 programmi che ti permetteranno di raggiungere il tuo scopo. 

Registrare lo schermo del PC sarà davvero un gioco da ragazzi grazie alle nostre indicazioni e ai nostri consigli.

Detto questo, basta con le chiacchiere e iniziamo subito con la guida!

Registrare schermo PC: migliori 5 programmi gratis

Ecco di seguito i migliori programmi che mi sento di consigliarti. Ti posso garantire che in TUTTI i casi riuscirai a raggiungere il tuo scopo senza problemi anche se sei un utente poco esperto o alle prime armi.

OBS Studio

OBS Studio

Sicuramente tra i più famosi e utilizzati al mondo, soprattutto per chi fa live streaming di videogiochi su Twitch. E’ compatibile con Windows, Mac e Linux. E’ gratuito.

La sua schermata non è troppo intuitiva a prima vista ma, una volta compreso il suo funzionamento, avrai a disposizione tantissime funzionalità molto utili ed estremamente potenti per registrare lo schermo del tuo PC. 

La parte più importante si trova in basso a sinistra, dove ci sono le scene e le fonti, molto utili per montare ed editare un video e personalizzarlo al massimo.

In generale penso che sia il migliore tra i programmi proposti in questa pagina: potentissimo e completissimo, anche se richiede un pò di tempo per conoscerlo meglio e a fondo.

DOWNLOAD QUI

Quicktime (Mac) e Xbox Game Bar

Quelle che seguono sono le soluzioni ideali per tutti quelli che mi chiedono come registrare lo schermo del PC senza programmi.

Xbox Game Bar

Se non vuoi scaricare e installare nessun programma aggiuntivo, puoi usare i programmi già presenti di default su Windows e macOS, cioè Xbox Game Bar e Quicktime. 

Sono sicuramente meno completi di tutti gli altri presenti in questo articolo, ma sono gratuiti e già presenti sul tuo computer. Li potrai avviare in un click e sono semplicissimi da usare, anche se le funzionalità offerte sono decisamente più limitate rispetto ad altri software simili. 

Parlando di Quicktime, lo trovi nella cartella “Altro” del Finder di macOS. Puoi scegliere se registrare tutto lo schermo o solo una parte e puoi anche cambiare alcune impostazioni. E’ indubbiamente la soluzione più semplice e veloce per registrare schermo Mac con audio.

Su Windows, invece, Xbox Game Bar è stato pensato per registrare giochi, ma si può usare anche per altri scopi. Si avvia con la scorciatoia da tastiera “Windows + G” e la parte più interessante è quella di acquisizione. Ha un grosso limite: registra solo una schermata alla volta. Anche qui ci sono varie impostazioni da modificare e personalizzare per adattare il programma alle nostre esigenze e necessità. Questa senza dubbio è la soluzione più semplice e veloce per registrare schermo PC Windows 10.

Insomma, sono due soluzioni comode e rapide da usare se hai esigenze basiche e non vuoi scaricare e installare programmi aggiuntivi sul tuo computer.

ShareX

Compatibile solo con Windows, gratuito e open source. Offre varie funzionalità, tra le quali troviamo la cattura dello schermo.

Prima di usarlo, consiglio di modificare le Impostazioni per adattarlo al meglio alle nostre esigenze e necessità (solo per utenti esperti, gli altri possono usare le impostazioni predefinite).

Il programma è davvero semplice, rapido e gratuito, funziona molto bene ed è assolutamente consigliato a chiunque voglia qualcosa di più completo rispetto ai programmi già installati su PC Windows, ma meno complesso rispetto a OBS.

DOWNLOAD QUI

Monosnap

Compatibile con Windows e Mac (dove funziona meglio), è un programma giovane e ben fatto, molto completo e semplicissimo da usare.

Basta un click e parte la registrazione. Anche qui possiamo scegliere la qualità video, gli FPS, se mostrare il cursore oppure no, se includere l’audio e se registrare dalla webcam.

Non manca la possibilità di inserire frecce e forme mentre si registra il video.

DOWNLOAD QUI

Registrazione schermo PC – Conclusioni

Abbiamo concluso. Questi erano i 5 programmi che ho selezionato per registrare lo schermo del PC gratis. 

Come puoi notare, i software a tua disposizione sono tantissimi e sono tutti piuttosto semplici da utilizzare, oltre ad essere completamente gratuiti. 

Tra i tanti proposti, tu quale programma per registrare schermo pc hai scelto di usare? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Prima di abbandonare l’articolo, vorrei rispondere a qualche altra domanda.

Registrare video schermo PC

Tutti i programmi indicati in questo articolo ti permettono di salvare in un video tutto quello che avviene sullo schermo del tuo computer. A tua disposizione, con i vari software, avrai tante opzioni per personalizzare la qualità e il formato del video, l’eventuale registrazione dell’audio dal microfono e tanto altro ancora.

Potrai veramente sbizzarrirti personalizzando e modificando ogni parametro dei programmi.

Cattura schermo Free

La maggior parte dei programmi segnalati, come tu stesso puoi notare, permette di catturare schermo e schermate su PC Windows in modo gratuito. Le versioni base di questi programmi infatti consentono anche di catturare schermate del tuo computer in modo facile e veloce, anche se non sei un utente esperto.

Registrare Schermo PC con audio

Oltre alla parte video, tutti questi programmi permettono di registrare lo schermo del PC anche con audio. Se devi creare tutorial o guide video, dunque, questi programmi sono perfetti per le tue esigenze!

Tutti questi programmi ti permettono di registrare schermo e audio PC.

Come registrare una lezione su PC

Tutti i programmi segnalati in questa pagina ti danno ovviamente la possibilità di registrare anche le lezioni sul tuo computer. Indipendentemente da quello che vuoi salvare in formato video (con o senza audio), le app che ti ho segnalato ti permettono di farlo.

Molto interessante la possibilità, offerta da alcune app in elenco, di evidenziare la freccia del mouse e di aggiungere scritte e figure sulla registrazione, perfetta per le lezioni.

Possiamo dunque affermare che quelli elencati siano degli ottimi programmi per videolezioni. 

Catturare video streaming online

I software presenti in questa pagina sono molto utili anche per registrare dei video trasmessi in streaming online che non si possono scaricare.

Esistono tantissimi siti e servizi che trasmettono dei video in streaming online, ma non permettono di farne il download: con tutte le app in questa pagina, invece, potrai registrare lo schermo del computer e scaricare i video (con audio) direttamente su PC o Mac.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here