Reset Password Windows 10, 8, e 7: il modo più facile e veloce

0

Devi rimuovere la password Windows 10, 8, e 7? Devi eliminare la password Windows 10, 8, e 7? Hai dimenticato la Windows 10, 8, e 7? Ecco come risolvere

Rimuovere password Windows 10, 8, e 7

Perdere o dimenticare la password di accesso a Windows può essere veramente uno di quegli incubi che si trasformano in realtà.

Senza password infatti sei bloccato fuori dal tuo computer, con tutti i dati all’interno che diventano inaccessibili. E’ un pò come perdere la chiave di una cassaforte che contiene tutti i tuoi soldi, documenti e ricordi importanti e che non può essere più aperta. E’ probabilmente una delle cose peggiori che possono accadere relativamente alla tua vita digitale.

E purtroppo la cosa non accade così raramente come si potrebbe immaginare, ma succede sempre più spesso, troppo spesso. Sono infatti tantissimi gli utenti che mi scrivono tramite mail e chiedono supporto per recuperare la password di Windows, o magari per resettare la password di Windows o per eseguire operazioni simili, in modo da poter tornare in possesso del computer e accedere nuovamente a tutti i file archiviati al suo interno.

Ho dimenticato la password del PC

Se anche tu hai dimenticato la password di Windows e hai assolutamente bisogno di resettare o recuperare la password di Windows, oggi è il tuo giorno fortunato. Di seguito ti spiego infatti come:

  • rimuovere password Windows 8
  • rimuovere password Windows 7
  • rimuovere password Windows 10
  • eliminare password Windows 8
  • eliminare password Windows 7
  • eliminare password Windows 10
  • resettare password Windows 8
  • resettare password Windows 7
  • resettare password Windows 10

Password dimenticata Windows: cosa fare?

Se ti trovi in uno degli sfortunati casi appena elencati, non disperare. Esiste infatti un programma molto potente che ti permette di tornare in possesso del tuo PC Windows in modo abbastanza semplice  immediato.

Il programma si chiama PCUnlocker e, come anticipato, permette di ripristinare e recuperare la password di qualsiasi versione di Windows. 

Tutto quello di cui hai bisogno per sfruttare questo programma sarà:

  • un altro PC Windows
  • un CD vuoto o una chiavetta USB
  • ovviamente il programma PCUnlocker

In tutto questo, solitamente la parte più difficile della guida è quella in cui vai alla ricerca di un altro PC Windows da usare, tutto il resto è semplice e automatico.

Ma non perdiamo tempo e iniziamo subito la guida per recuperare e resettare la password di Windows. 

La prima cosa da fare è scaricare il programma PCUnlocker da Top-Password.com.

Il programma non è gratuito, ma penso che 20$ per recuperare la password del tuo PC Windows (e tutti i documenti al suo interno) sia un prezzo ragionevole.

Una volta scaricato e acquistato il programma, otterrai un file .ZIP sul desktop del tuo PC.

A questo punto devi estrarre il file .ZIP e troverai al suo interno un file .ISO.

Ora dovrai scegliere se masterizzare questo file ISO su CD o se copiarlo su una chiavetta USB. In entrambi i casi, per compiere questa operazione consiglio di usare l’app ISO2Disc, che è gratuita e farà tutto in automatico. Tu dovrai solo scegliere se usare la soluzione CD o quella della chiavetta.

Ora che hai ottenuto il CD o la chiavetta con il file ISO correttamente scritto al loro interno, devi spostarti al PC bloccato, quello in cui vuoi recuperare o resettare la password di Windows. 

Se hai scelto la soluzione della chiavetta, inseriscila nella porta USB. Se hai scelto la soluzione CD, inserisci il CD dopo aver acceso il computer.

A questo punto, SUBITO DOPO aver acceso il computer, devi accedere al BIOS per poter avviare la chiavetta/CD prima del sistema operativo Windows bloccato.

Purtroppo la procedura per accedere al BIOS cambia da computer a computer, ma IN GENERALE la strada da seguire è questa:

  • accendi il PC normalmente
  • subito dopo compare una schermata con qualche scritta in alto e in basso
  • in base al produttore del PC o dei componenti interni, sempre in alto o in basso ti verrà indicato di premere sulla tastiera i tasti ESC / F9 / F8 / F12 / F11 (sono alternativi) per accedere al BIOS. Cerca di leggere velocemente le scritte che compaiono in modo da capire quale tasti devi premere per accedere al BIOS sul tuo computer. In linea di massima, comunque, i tasti da premere sono quelli che ti ho indicato, quindi alla peggio li puoi provare tutti fino a quando non trovi quello che funziona

Ora che sei riuscito ad entrare nel BIOS, devi andare nel menù che regola l’avvio del sistema e scegliere di avviare prima di tutto PCUnlocker, cioè il CD o la chiavetta.

Questa era la parte più “macchinosa” della guida, dovuta al fatto che ogni computer ha un BIOS diverso. In caso di necessità, comunque, fai un giro su YouTube e troverai tantissimi video che spiegano come entrare nel BIOS di Windows e come cambiare l’ordine di avvio del sistema operativo.

Una volta che sarai riuscito ad avviare PCUnlocker, le cose diventeranno molto più semplici.

Bypassare password Windows con PCUnlocker

All’avvio del PC, comparirà la finestra di PCUnlocker che mostrerà un elenco di tutti gli utenti che hanno un account su quel PC.

Clicca sull’utente per il quale vuoi resettare la password di Windows e clicca su Reset Password.

E’ davvero semplicissimo.

A questo punto digita una nuova password (o lasciala vuota per togliere la password di Windows) e procedi.

NOTA: se l’account che hai selezionato era collegato ad un account Microsoft online, il programma trasformerà in automatico quell’account in uno locale.

Riavvia il PC e hai concluso!

Come per magia, al riavvio del PC potrai fare l’accesso e il login al tuo account utente senza alcun problema e senza alcuna difficoltà.

Come puoi notare, rimuovere password Windows non è affatto difficile o complesso. Bastano la guida giusta e il programma giusto, ed ecco che in pochi click puoi eliminare password Windows se per caso la hai dimenticata.

Per questo articolo è tutto. In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here