Il nuovo accessorio Mediacom TouchPen8 trasforma in touch screen qualsiasi schermo, display, PC e notebook con Windows 8

Nella giornata di ieri Microsoft ha annunciato ufficialmente il suo nuovo sistema operativo Windows 8.

Come abbiamo visto, il nuovo OS di Microsoft introduce molte novità, soprattutto dedicate all’utilizzo touch del computer, desktop o laptop che sia.

Tutti i nuovi dispositivi lanciati dalle aziende e compatibili con Windows 8 sono dotati di uno schermo touch, per consentire all’utente di interagire al meglio con il computer. Ma come la mettiamo per tutti gli utenti che hanno già un computer e vogliono passare a Windows 8?

La soluzione, almeno parziale, si chiama Mediacom TouchPen8. Di cosa si tratta? Vediamolo di seguito.

Come abbiamo detto nei precedenti articoli, l’interfaccia Metro è la novità più rilevante del nuovo sistema operativo Windows 8. Si tratta, in sostanza, di una interfaccia di sistema (UI) completamente sviluppata per facilitare i controlli touch su PC. Tutti i tablet ed ibridi in uscita saranno ovviamente dotati di display sensibile al tocco.

Se siete in possesso di un computer fisso o portatile senza schermo touch ma volete ugualmente passare a Windows 8, ecco la soluzione che fa per voi.

Per questi ed altri terminali è stata infatti sviluppata la TouchPen8 da Mediacom, un accessorio che si propone di portare su qualsiasi display compreso entro i 17″ i controlli touch, a patto che il sistema operativo in uso sia Windows 8.

Ecco come trasformare uno schermo qualsiasi in un touchscreen sensibile al tocco

In pratica, grazie a questa particolare tecnologia, avrete la possibilità di trasformare qualsiasi schermo sotto i 17 pollici in uno schermo touch, sensibile quindi al tocco. E’ ovvio, il risultato sarà differente rispetto a quello ottenibile con uno schermo nativamente touch e in questo caso non sono supportati i controlli multitouch, ma mi sembra comunque una soluzione accettabile per gli utenti che vogliono assolutamente uno schermo touch senza dover necessariamente cambiare il proprio computer (con una conseguente spesa molto elevata).

Ma come funziona la TouchPen8 di Mediacom? Come può trasformare in touch qualsiasi schermo?

Il principio di funzionamento è piuttosto semplice, ma molto ingegnoso e basta una prima calibrazione per rendere fruibile questo utile accessorio.

La piccola base viene collegata tramite USB al computer e comunica con la stilo tramite la tecnologia brevettata ‘Pegasus‘, una combinazione di ultrasuoni e infrarossi gestiti al meglio da algoritmi che monitorano e determinano accuratamente la posizione del tocco sul display. Sulla TouchPen8 abbiamo poi a disposizione due diverse punte per funzioni touch generiche e avanzate per disegno.

In sostanza, non trasformeremo lo schermo normale in uno touch, ma i sensori andranno a rilevare la posizione della penna, che dovrà semplicemente essere avvicinata al display, senza bisogno di premere su di esso ed evitando quindi di rovinare il pannello LCD del dispositivo. Si tratta praticamente di una simulazione o emulazione di un display touch, che però funziona piuttosto bene a quanto pare.

Non sarà proprio come avere un computer con schermo touch, ma mi sembra comunque una soluzione accettabile per gli utenti che hanno la necessità di trasformare il proprio computer in un dispositivo con schermo sensibile al tocco. 

Il costo di questo accessorio Mediacom è fissato sui 79€, iva inclusa: non si tratta di un prezzo esagerato e, ad essere sincero, mi viene proprio voglia di provarlo sul mio Ultrabook Samsung. Volevo installare Windows 8 e, con questo accessorio, il nuovo sistema operativo di Microsoft potrebbe essere gestito e controllato al meglio.

Voi cosa ne pensate?

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

3 COMMENTS

  1. Riky, non ti viene il dubbio che, usando quella splendida penna al posto delle tue dita, non renda il display del tuo costoso ultrabook la pista di pattinaggio di Holiday on ice?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here