Windows 10 anche su chip ARM come Qualcomm

Microsoft sta sperimentando l’esecuzione di Windows 10 su chip ARM usati sugli smartphone

Microsoft è a lavoro per portare Windows 10 anche su piattaforme ARM come i chip usati su smartphone e tablet Android come i SoC Qualcomm mostrando che il progetto è già in fase avanzata di test come mostrato in un video di Microsoft dove viene azionato Photoshop. Il risultato potrebbe essere un’esplosione di dispositivi Windows 10 su smartphone e tablet che oggi vengono utilizzati con Android.

https://cdn-mspoweruser.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2016/12/qualcomm-w10.png

Microsoft ovviamente ha già stretto diverse parnership tanto che nel corso del 2017 arriveranno i primi dispositivi con Windows 10 su chip ARM grazie al processore Qualcomm Snapdragon 835 che assicurerà tutta la potenza necessaria per far girare Windows 10 senza problemi.

Durante la conferenza WnHEC, Microsoft ha mostrato il funzionamento su processore Qualcomm 820 anche se questa possibilità non avverrà con nessun top di gamma attualmente in commercio e dunque sono tagliati anche fuori dispositivi come HP Elite X3 ed Alcatel IDOL 4S.

Al momento i processori di Qualcomm possono essere paragonati ed esempio lo Snapdragon 820 è come in Intel Core i3 e l’835 potrebbe essere paragonato ad un Intel Core i5 assicurando tutta la potenza necessaria per funzionare senza problemi.

Dunque una mossa che potrebbe portare in commercio dispositivi economici con un hardware importante e con Windows 10 che può girare senza problemi.

Ecco il video che mostra Windows 10 in esecuzione su chip ARM e l’utilizzo di Photoshop oltre che la navigazione e Microsoft Office con Word.

https://www.youtube.com/watch?v=A_GlGglbu1U

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here