Download Windows 10 Lean: Versione Leggera Per PC Poco Potenti E Vecchi

0

Scarica la nuova versione ufficiale di Windows 10 Lean, una versione alleggerita di Windows 10 dedicata a computer poco potenti, vecchi e poco performanti. Windows 10 Lean è una versione più leggera e snella di Windows 10: download

Windows 10 Lean Download ISO Gratis

Windows 10 Lean: più prestazioni, meno feature inutili con la nuova SKU. Ecco Windows 10 Lean per computer con poco spazio

Grandi novità arrivano per tutti i fan di Windows. 

Cosa è Windows 10 Lean? Tutto quello che devi sapere!

In breve: Windows 10 Lean è la nuova edizione di Windows 10 più leggera e snella, pensata per i PC con soli 16GB di memoria interna (disco fisso, SSD).

A quanto pare Microsoft sta lavorando per sviluppare una versione più leggera e snella di Windows 10, chiamata appunto Windows 10 Lean. Il rilascio di questa nuova versione leggera e snella di Windows 10 potrebbe finalmente spingere gli utenti che ancora sono a Windows 8.1 a passare all’ultima versione del sistema operativo di Microsoft.

Ma andiamo a vedere cosa offre Windows 10 Lean e perchè risulta così interessante. 

Questo Windows 10 Lean a prima vista sembra essere il sistema operativo che tutti han sempre desiderato: una versione super ottimizzata di Windows 10, senza programmi e servizi aggiuntivi, senza tool che lo appesantiscono, una versione di Windows 10 dedicata a PC vecchi, poco potenti, con poca memoria interna. Ma sono certo che anche tutti gli altri utilizzatori di Windows 10 apprezzerebbero questa versione del sistema operativo di Microsoft, vero?

E’ evidente che Microsoft, nello sviluppo di questo Windows 10 Lean, è alla ricerca della massima efficienza e finalmente mette al primo posto le performance del sistema. Che finalmente abbia capito che non può continuare ad appesantire Windows con servizi, app e programmi che nessuno usa e che non fanno altro che consumare RAM, batteria, processore, risorse e disco fisso?

Ad oggi non sappiamo di preciso a chi sarà dedicato questo Windows 10 Lean, ma la cosa certa è che tutti gli utenti Windows 10 sembrano aver accolto in modo molto positivo questa novità. Io per primo, che odio Windows, non vedo l’ora di poter provare una versione più leggera, snella, pulita e veloce di questo OS.

Windows 10 Lean avrà qualche compromesso

Ovviamente per rendere Windows 10 più leggero e veloce possibile Microsoft ha eliminato qualche app, processo o servizio da questa versione del suo sistema operativo. Ma è giusto così.

Windows 10 Lean punterà ad ottenere le prestazioni più elevate possibile eliminando alcune feature non indispensabili.

L’operazione di alleggerimento operata da Microsoft, però, sembra aver dato i suoi frutti: un’installazione x64 pulita di Windows 10 Lean pesa circa 2-3 GB in meno rispetto a Windows 10 Pro. Per togliere 2-3 GB dall’installazione standard, tuttavia, è evidente che Microsoft abbia dovuto fare delle rinunce.

Cosa manca a Windows 10 Lean?

A prima vista, da un’analisi rapida, sembra che su Windows 10 Lean, rispetto al classico Windows 10, manchino gli sfondi. Ma ovviamente questi non pesano 2 GB.

Sembra inoltre che per ora manchino importanti funzioni come il Regedit, sembra che non funzioni il Download di File usando Edge e che alcune applicazioni dallo Store di Microsoft non si avviino.

Ecco infine un elenco di app che mancano su una normale installazione Lean x64: Link ad immagine (click per visualizzarla).

Rispetto alla versione Pro sono stati rimossi oltre 50.000+ files: la lista completa è disponibile a questo indirizzo.

A quanto pare il sistema operativo a 64bit occupa solo 1.5GB di RAM e si muove velocemente anche in una macchina virtuale.

Microsoft potrebbe essere pronta a dire addio al Pannello di controllo. Avendo rimosso diverse funzioni dal sistema operativo, le voci di menu si sono ridotte.

A differenza di Windows 10 S, la nuova versione del sistema operativo permette l’installazione dei classici programmi Win32; mancano alcuni classici programmi di sistema (come l’Editor del Registro di sistema o Windows PowerShell). Molto interessante notare, dunque, che Windows 10 Lean non consta di quelle limitazioni che contraddistinguono Windows 10 S (in primis la possibilità di installare app solo dal Microsoft Store). Questo è un bel vantaggio!

I programmi preinstallati sono davvero ridotti al minimo (era ora!).

Windows 10 Lean è ancora indietro con i lavori

Sulla carta tutto molto bello, ma al momento sembra che questa versione di Windows 10 Lean sia ancora molto acerba.

Molte funzionalità sono a metà, alcune sono buggate, altre non funzionano a dovere.

Ad oggi ci sono sul web tante altre versioni alleggerite di Windows 10 (non ufficiali) che però funzionano molto, molto meglio.

Ma questa è ufficiale di Microsoft e nei prossimi mesi sicuramente migliorerà, saranno corretti bug e problemi e in generale riuscirà a garantire buone prestazioni su tutti i PC, soprattutto quelli più vecchi, meno potenti e con meno RAM e memoria interna.

Quando sarà rilasciato Windows 10 Lean?

Ufficialmente Windows 10 Lean potrebbe debuttare con l’aggiornamento di fine anno, quando Redstone 5 (il suo nome in codice) verrà rilasciato al pubblico.

Ma per gli smanettoni Windows 10 Lean è già disponibile al download. Se dunque vuoi provare subito da oggi Windows 10 Lean sul tuo PC, di seguito i link per scaricarlo e installarlo subito.

Ricordiamo comunque che per rimuovere o disattivare tutti i componenti superflui di Windows 10 è possibile utilizzare l’eccellente script presentato nell’articolo Windows 10 Lentissimo: Come Velocizzare In Un Click.

Download Windows 10 Lean ISO Gratis Italiano

Download e installazione di Windows 10 Lean. 

Il suo utilizzo è comunque riservato agli utenti più esperti e ne suggeriamo prima la verifica all’interno di una macchina virtuale (comunque non su sistemi Windows 10 usati per scopi produttivi).

Il procedimento non cambia rispetto ad altre versioni di Windows, ma vediamo comunque come scaricare e installare Windows 10 Lean Build 17650.

Prima di tutto scarica il file ISO:

  • Windows 10 Build 17650 da questo indirizzo se sei in possesso di un PC/tablet in grado di installare una versione a 64-Bit di Windows
  • quest’altro indirizzo se sei in possesso di un PC/tablet in grado di installare una versione a 32-Bit di Windows.

Ora installa Windows 10 nel modo classico, seguendo le indicazioni a schermo. Consiglio di eseguire un’installazione pulita, da zero, che andrà quindi a formattare il PC cancellando tutti i file in esso presenti.

Bisogna ovviamente fare un backup prima di procedere, anche se, come ho consigliato poco sopra, è meglio eseguire il tutto su un PC secondario, di test, dove non si rischia di fare danni gravi.

Cosa ne penso di Windows 10 Lean?

Le premesse sono ottime. Ovviamente Windows 10 Lean è ancora acerbo, ma Microsoft sta lavorando per migliorarlo e perfezionarlo.

2-3GB in meno sull’installazione di Windows sono ottimi, soprattutto per quei PC vecchi, poco potenti, con processori lenti, poca RAM e poca memoria interna. Resta da vedere, però, quando migliorerà il consumo di RAM e di processore di questo Windows 10 Lean rispetto ad un Windows 10 normale.

La memoria interna è sicuramente un aspetto da considerare, ma anche la RAM consumata è importante, quindi bisogna capire esattamente di quanto migliorano le prestazioni di un computer con Windows 10 Lean rispetto a Windows 10 Pro.

Attendiamo test più precisi e completi nei prossimi giorni/settimane. Resta il fatto che questo Windows 10 Lean è molto, molto interessante. 

Tu cosa ne pensi di Windows 10 Lean? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Tradurre Windows 10 Lean in italiano: come fare?

Non è necessario tradurre il sistema operativo in italiano. I link ai file ISO che trovi poco sopra sono già nella nostra lingua. Non dovrai perdere tempo a tradurre niente o a scaricare lingue aggiuntive. E’ già tutto in italiano, per la tua gioia.

Per oggi è tutto. Alla prossima!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here