Windows 10: in arrivo la funzione picture-in-picture!

Grandi novità per Windows 10: presto ci sarà la funzione picture-in-picture per guardare video in finestra sovrapposta!

Microsoft porterà la funzione “Picture in Picture” su Windows 10

Tramite un nuovo post sul Windows Blog, Microsoft comunica ai propri utenti che presto arriverà una grandissima novità in Windows 10, una funzione che, almeno personalmente, aspettavo da sempre.

Presto, infatti, arriverà la funzione picture-in-picture per guardare video e filmati su Windows 10!

Anzi, a dire la verità questa novità è già presente all’interno della nuova Build 15031 rilasciata ieri per gli utenti del ciclo Fast Ring del programma Insider, cioè quelli che hanno accettato di ricevere per primi le nuove versioni “beta” di Windows 10 rilasciate da Microsoft. Per tutti gli altri, invece, sarà necessario aspettare ancora qualche mese prima di poter godere di questa importante funzionalità.

Il picture-in-picture è davvero facile e comodo da usare e permetterà di mettere in secondo piano un’app, magari un video, per confinarlo in un piccolo riquadro a schermo; in questo modo potremo continuare a svolgere altre attività mentre il video rimane comunque in riproduzione e visibile.

La funzione picture-in-picture di Windows 10 si chiama nello specifico Compact Overlay. Gli sviluppatori hanno già a disposizione tutti gli strumenti necessari per integrare questa novità nelle proprie app e presto quasi tutti i programmi compatibili con Windows 10 supporteranno il picture-in-picture. Ad esempio, presto potremo guardare Netflix direttamente su schermo in Picture-in-Picture, magari mentre stiamo facendo una ricerca su Google, navigando su Facebook o chattando con amici.

Tra le tante, Microsoft ha già annunciato che le app Film e TV e Skype Preview diventeranno presto compatibili con la modalità Compact Overlay.

Secondo quanto riportato dal sito MSPoweruser, questa feature riguarderà inizialmente solo PC e Tablet, ma non è esclusa una successiva implementazione anche su Windows Mobile.

Non abbiamo dettagli certi al momento su questa funzionalità, ma si pensa che il Picture in Picture di Windows 10 possa essere simile a quello attivabile su alcuni televisori di ultima generazione per permettere di tenere d’occhio un canale, visualizzandolo in un piccolo riquadro in sovrimpressione, mentre se ne sta guardando un altro a tutto schermo.

Su iOS di Apple questa funzione è già presente e permette di spostare il piccolo riquadro che visualizza il “secondo schermo” a proprio piacimento. Microsoft potrebbe implementarlo allo stesso modo per consentirci di essere ancora più multitasking.

Quando arriverà il picture-in-picture su Windows 10?

Purtroppo al momento non è dato sapere se vedremo questa novità con l’Anniversary Update, a partire dalla prossima estate, oppure dovremo attendere gli aggiornamenti di sistema successivi. Vi aggiorneremo in caso di novità.

Voi cosa pensate di questa funzione? La trovate utile? Dite la vostra nei commenti.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui