Cos’è e come si risolve il messaggio “Sito non sicuro”?

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!

Guida su cos’è e come si risolve il messaggio “Sito non sicuro” quando accedi al tuo sito internet

Navigando in rete mi è capitato diverse volte di visualizzare il messaggio Sito non sicuro. Ecco come risolverlo sul tuo sito web

Un sito web sicuro è tra le principali attività da eseguire sul vostro sito web in modo da aggiungere quanta più sicurezza in modo da preservare i dati memorizzati sul vostro sito ed i dati dei vostri utenti. Con gli ultimi aggiornamenti dei browser, visualizzo con sempre più insistenza il messaggioSito non sicuro” quando accedo ad un sito internet.

Ecco cosa vuol dire quel messaggio e come risolvere.

Cosa vuol dire il messaggio SITO WEB NON SICURO?

Da diversi anni si è imposto il protocollo HTTPS che rispetto al normale HTTP usa la crittografia per trasmettere i dati ad un sito web in modo che questi non siano tracciabili.

I browser che accedono ad un sito web che usa HTTP mostra il messaggio sito web non sicuro nella barra degli indirizzi come nell’immagine in apertura articolo.

SITO WEB NON SICURO: LA SOLUZIONE

Per risolvere questo problema sul nostro sito web, sia per migliorare la sicurezza di navigazione che per migliorare la SEO e scalare le classifiche dei motori di ricerca dobbiamo passare da HTTP ad HTTPS.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Differenza tra HTTP, HTTPS e SSL

  • HTTP è il protocollo per tramettere informazioni su internet
  • HTTPS è lo stesso di HTTP ma aggiunge la sicurezza
  • SSL invece è lo standard globale di sicurezza che crea un link criptato tra web server e web browser

Come attivare HTTPS ed SSL

La maggior parte dei siti di hosting su cui ospiti il tuo sito web offre la possibilità di acquistare il certificato SSL ed una volta acquistato lo potrete attivare direttamente dal pannello di controllo del vostro hosting.

I siti di hosting più famosi come Aruba, GoDaddy, Bluehost, SiteGround e HostGator hanno prezzi molto competitivi sui certificati SSL. Cercate sul vostro sito di hosting ad esempio “Certificato SSL Aruba” o “Certifiicato SSL GoDaddy” per trovare la pagina dedicata.


Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI

NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI

Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info