Cos’è e come si risolve il messaggio “Sito non sicuro”?

0

Guida su cos’è e come si risolve il messaggio “Sito non sicuro” quando accedi al tuo sito internet

Navigando in rete mi è capitato diverse volte di visualizzare il messaggio Sito non sicuro. Ecco come risolverlo sul tuo sito web

Un sito web sicuro è tra le principali attività da eseguire sul vostro sito web in modo da aggiungere quanta più sicurezza in modo da preservare i dati memorizzati sul vostro sito ed i dati dei vostri utenti. Con gli ultimi aggiornamenti dei browser, visualizzo con sempre più insistenza il messaggioSito non sicuro” quando accedo ad un sito internet.

Ecco cosa vuol dire quel messaggio e come risolvere.

Cosa vuol dire il messaggio SITO WEB NON SICURO?

Da diversi anni si è imposto il protocollo HTTPS che rispetto al normale HTTP usa la crittografia per trasmettere i dati ad un sito web in modo che questi non siano tracciabili.

I browser che accedono ad un sito web che usa HTTP mostra il messaggio sito web non sicuro nella barra degli indirizzi come nell’immagine in apertura articolo.

SITO WEB NON SICURO: LA SOLUZIONE

Per risolvere questo problema sul nostro sito web, sia per migliorare la sicurezza di navigazione che per migliorare la SEO e scalare le classifiche dei motori di ricerca dobbiamo passare da HTTP ad HTTPS.

Differenza tra HTTP, HTTPS e SSL

  • HTTP è il protocollo per tramettere informazioni su internet
  • HTTPS è lo stesso di HTTP ma aggiunge la sicurezza
  • SSL invece è lo standard globale di sicurezza che crea un link criptato tra web server e web browser

Come attivare HTTPS ed SSL

La maggior parte dei siti di hosting su cui ospiti il tuo sito web offre la possibilità di acquistare il certificato SSL ed una volta acquistato lo potrete attivare direttamente dal pannello di controllo del vostro hosting.

I siti di hosting più famosi come Aruba, GoDaddy, Bluehost, SiteGround e HostGator hanno prezzi molto competitivi sui certificati SSL. Cercate sul vostro sito di hosting ad esempio “Certificato SSL Aruba” o “Certifiicato SSL GoDaddy” per trovare la pagina dedicata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here