Cos’è Gutenberg: La nuova funzione di WordPress 5.0?

0

Gutenberg sarà il nuovo editor di testo che debutterà ufficialmente in WordPress 5.0 ma si può già usare. Cos’è, come cambierà il modo di creare pagine e personalizzare l’intero sito in modo professionale

WordPress 5.0 porterà la grande novità di un nuovo editor di testo: Gutenberg

Gutenberg, il nuovo editor di testo, è pronto a fare il suo debutto in WordPress 5.0, e con esso cambierà il modo di editare e creare ogni singola pagina su un sito fatto con WordPress. Finalmente la tanto attesa rivoluzione dell’editing delle pagine su WordPress si completa ed ha il suo naturale sostituto del basilare editor con un molto complesso ed efficiente ma che promette faville, già dalla sua iniziale versione disponibile in fase beta.

Gutenberg modificherà per sempre in nostro modo di creare post e evolverà il concetto in qualcosa che adesso sembra molto complesso ma che grazie ai blocchi, potremo avere un modo di costruire un post professionale ma che sia editabile facilmente in pochi click.

Cosa permetterà di fare Gutenberg su WordPress

Gutenberg semplificherà il lavoro di tutti i giorni dandovi la possibilità di creare post utilizzando un editor visuale completo che tramite la costruzione a blocchi vi darà la possibilità di creare post interattivi, con contenuti multimediali senza avere neanche le basi di programmazione come HTML o CSS.

Potremo ad esempio:

  • Inserire un’immagine nel post
  • Inserire l’immagine in evidenza
  • Inserire un’immagine nella sidebar

Il tutto sarà semplice e con trascinamenti o inserimento di blocchi creati ad hoc, un po come avviene come su Visual Composer o altri editor complessi. C’è ancora da lavorare per rendere completamente compatibile i moduli e personalizzazioni creati sui vecchi siti crete con versioni di WordPress inferiori alla 5.0, che soffrono di alcuni problemi di compatibilità con diversi moduli e quindi è consigliabile disattivare Gutenberg.

Del “vecchio” WordPress restano gli Shortcodes, Meta box e Post personalizzati e con il tempo Gutenberg prenderà pieno controllo di tutta la grafica dell’intero sito. Infatti ora l’editor è destinato ai post, ma in futuro sono previsti aggiornamenti per creare pagine di template e personalizzare l’intero sito.

Provare Gutenberg in Demo su WordPress

Se volete provare le potenzialità di Gutenberg aprire la Live Demo di Gutenberg per farvi un’idea di cosa ci aspetta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here