Ecco la guida completa per installare file APK su Android con il programma APK Installer

Avete dei file APK da installare su Android e non sapete come fare? Vi serve aiuto per installare file APK su Android? Siete nel posto giusto.

Oggi, infatti, andremo a vedere insieme come fare per installare manualmente i nostri file APK su smartphone e tablet Android in modo facile e veloce, grazie al programma APK Installer. 

APK Installer è un programma gratuito, disponibile da tempo per Android, che consente di installare facilmente qualsiasi tipo di file APK su smartphone e tablet Android. 

APK Installer è il programma perfetto per chi si avvicina solo ora al mondo Android e non sa come fare per installare file in formato APK.

Prima, facciamo una breve premessa.

I file APK sono i file creati appositamente per smartphone e tablet Android. Come su Windows i programmi hanno estensione .exe se sono eseguibili, .doc se sono documenti di Word e così via, così su Android i giochi, le applicazioni e i programmi hanno estensione .apk.

Ovviamente potete scaricare i programmi e i giochi per Android direttamente dal Play Store di Google, ma c’è anche la possibilità di installare manualmente questi file apk su Android. A volte, infatti, potreste trovarvi a voler testare un programma per Android in versione beta, non ancora disponibile sul Play Store, oppure potreste semplicemente voler installare file APK di giochi, applicazioni e programmi che avete trovato e scaricato da internet.

Ad ogni modo, poco importa da dove vi siate procurati il file APK. Il problema, infatti, è come installare file APK su Android. Se non volete seguire la strada dell’installazione manuale con il file manager, per installare facilmente i programmi APK su Android esiste il programma APK Installer, facilissimo da usare e alla portata di tutti.

Dunque, se avete scaricato applicazioni per Android in formato APK e adesso non le sapete installare, potete seguire la semplice procedura di seguito per installare APK su Android grazie al programma APK Installer.

Come installare file Apk su Android con APK Installer

Come abbiamo detto, usare APK Installer è davvero facile e intuitivo. Prima di tutto dovete scaricare sul vostro smartphone o tablet Android  l’applicazione Apk Installer da Google Play Store, è gratuita.

A questo punto dovete collegare lo smartphone o tablet al computer tramite cavo USB, attivare la modalità  “Unità Disco” (o comunque archiviazione di massa), e trasferire il file Apk nella memoria del telefono, in una qualsiasi cartella (vi consiglio di creare una cartella chiamata “APK” in modo da avere tutti i vostri file al suo interno.

Per copiare il vostro APK sullo smartphone o sul tablet Android, potete semplicemente trascinarlo:

trasferire file apk

Ora siamo già a buon punto. Adesso vi basterà infatti scollegare lo smartphone o tablet Android dal computer e, se non l’avete ancora fatto, dovete andare in

“Impostazioni->Sicurezza” o in “Impostazioni->Applicazioni”

e controllate che la casella relativa ad “Origini sconosciute” sia spuntata. Se non è spuntata, mettete la spunta manualmente, altrimenti non potrete installare gli APK.

Ora dovete solo aprire l’applicazione Apk Installer, cercare il file APK che avete trasferito nel dispositivo e avviare l’installazione con un tocco sul nome del file Apk e selezionando “Installazione pacchetti” o “Verifica e installa”.

installazione apk android

In automatico, partirà l’installazione del vostro programma, gioco o file APK sul vostro smartphone o tablet Android. 

Ricordiamo che in futuro il procedimento sarà sempre lo stesso per installare APK su Android: vi basterà infatti copiare il file nella memoria del telefono, aprire il programma Apk Installer per cercare il file da installare all’interno della memoria dello smartphone e avviare la procedura di installazione.

Per qualsiasi dubbio o domanda potete usare i commenti, ma, come avete notato, installare APK su Android con APK Installer è davvero facile e alla portata di tutti. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Francesco

    Ciao Riccardo , ho installato il file apk, un gioco, poi quando lo vado ad aprire si avvia per pochissimo poi si spegne, e ritorna la schermata precedente.. ho visto che sulla lista delle app in impostazioni il gioco compare , mentre l icona nn compare… ho un moto g con android. ciao grazie mille in anticipo