Con SwitchMe Multiple Accounts qualsiasi versione di Android diventa multi account
Il tuo tablet Android è usato da più persone? Così difendi la tua privacy e crei un profilo diverso per ogni utenteAndroid: ecco come avere più account sullo stesso smartphone o tablet con SwitchMe Mu...
Il tuo tablet Android è usato da più persone? Così difendi la tua privacy e crei un profilo diverso per ogni utente
Android: ecco come avere più account sullo stesso smartphone o tablet con SwitchMe Multiple Accounts
I tablet sono ormai alla portata di tutti. Sul mercato è possibile trovare differenti soluzioni, anche economiche, che consentono di fruire di tutti i vantaggi di Android.
Ma cosa succederebbe qualora volessimo usare un dispositivo del genere con più persone, magari in famiglia? Android non supporta nativamente la gestione di più account (tranne Jelly Bean 4.2), ma usando un'applicazione come SwitchMe Multiple Accounts è possibile farlo. Questa applicazione, infatti, divide Android in più sottosistemi, destinando ad ogni utente un proprio spazio personale: il figlio non sarà in grado di accedere all'email del padre e quest'ultimo non potrà sbirciare sul profilo Facebook del figlio.
Scopriamo come usare al meglio SwitchMe Multiple Accounts sul nostro tablet Android per craer differenti profili d'uso in modo facile e veloce.
Il software si trova sul Play Store
Dopo aver connesso il tablet a internet, accediamo al Play Store e cerchiamo l'app gratuita SwitchMe Multiple Accounts e installiamola. Il programma è disponibile anche in versione a pagamento. A differenza della versione gratuita, SwitchMe Multiple Accounts Key consente di impostare una password di protezione su ogni singolo account creato. Così facendo, nessuno potrà violare la privacy degli altri utenti che utilizzano lo stesso tablet. La versione a pagamento costa 2.13€.
Semplici configurazioni preliminari
Al termine del processo di installazione, ricerchiamo l'app nel menù principale di Android e avviamola. Affinchè tutto vada per il verso giusto è necessario che sul tablet siano attivati i permessi di ROOT.
Individuiamo l'account principale
A questo punto tappiamo su Add per aggiungere un nuovo utente al sistema: il primo ad essere creato corrisponde a quello attualmente in uso sul tablet. Nominiamolo secondo le nostre preferenze e premiamo OK.
Ecco il quadro completo
Nell'interfaccia principale di SwitchMe Multiple Accounts appare una nuova tabella che riassume lo spazio utilizzato dall'account in uso, dividendolo tra applicazioni installate o dati generici (foto, video, documenti...). Ciò è molto utile per analizzare lo spazio ancora disponibile sul tablet.
Ora tocca agli altri utenti
Non ci resta che procedere alla creazione di un secondo account: sarà questo quello che faremo utilizzare ai familiari o agli amici che maneggiano il nostro tablet. Seguiamo lo stesso procedimento del passaggio precedente, tappiamo su Add e digitiamo il nome che vogliamo assegnare al profilo. Quindi confermiamo con OK.
Un'immagine per ogni profilo
Ritorniamo all'interfaccia grafica principale di SwitchMe Multiple Accounts: appaiono ora due account. Se vogliamo cambiare l'immagine del profilo dell'ultimo creato, ad esempio, tappiamo su Tap to pick image e scegliamone una tra quelle predefinite o aggiungiamone una nuova da use custom icon.
Protetti grazie alla password
La versione completa e a pagamento di SwitchMe Multiple Accounts consente di attivare una password di protezione che impedirà agli altri utenti di passare da un accoutn all'altro. Per attivarla è necessario spostarci nel menù Security e da qui tappare su Set Password.
Da un utente all'altro, in un tap
Se vogliamo disconnettere un account e loggarci con uno nuovo, dovremo selezionare quello attivo e tappare sul pulsante Log Out. Il tablet si riavvierà automaticamente e mostrerà la home dell'altro utente, senza poter accedere ai dati contenuti nell'altro account.
RITORNARE AD UN SOLO ACCOUNT
Come abbiamo scoperto, SwitchMe Multiple Accounts può rivelarsi molto utile in quelle circostanze in cui più di un utente utilizza lo stesso tablet. Ma se volessimo sbarazzarci delle funzionalità multi account? Niente di più semplice.
Ci basta infatti disinstallare SwitchMe Multiple Accounts e tuttotornerà come prima. Ci basterà andare nel menù principale di Android, andare in Impostazioni > Applicazioni e quindi selezionare SwitchMe Multiple Accounts. Dopo aver selezionato il programma, possiamo disinstallarlo.
Alla fine dell'operazione riavviamo il tablet per verificare che tutto sia tornato come prima.
CLONARE UN ACCOUNT
Se vogliamo fare in modo che un utente abbia gli stessi diritti di un altro già creato, possiamo evitare di procedere alla creazione completa di un nuovo profilo. Ci basterà selezionare quello da copiare e premere sul pulsante Clone. Assegniamo un nome all'account e tutto sarà pronto.
ELIMINARE UN UTENTE
Per eliminare unutente possiamo avviare l'app, selezionare quello da cancellare e confermare con un tap sul pulsante Remove. Tutti i dati e le app memorizzate su quel profilo verranno definitivamente cancellate.
Bene, direi che è tutto. Abbiamo visto come usare e configurare SwitchMe Multiple Accounts , un ottimo programma che consente di creare più account sullo stesso smartphone o tablet Android in modo estremamente semplice.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate