Cos’è il processo mm-qcamera-daemon di Android che fa consumare tantissima batteria?

Da circa 2 giorni ho notato un fastidioso consumo eccessivo della batteria del mio Nexus 5 ed allora ho indagato ed analizzato quali processi consumano più batteria e tra questi mi sono ritrovato il processo mm-qcamera-daemon che ha consumato la batteria del mio smartphone fino al 30 % del totale.

Tra i vari processo questo non lo avevo mai visto e siccome negli ultimi 4-5 giorni non ho installato applicazioni non so proprio da cosa possa derivare questo problema.

N5

Girovagando in rete molti imputano questo problema ad un aggiornamento del Google Play Service, che effettivamente ieri ha subito un aggiornamento sul Google Play Store quindi credo proprio che il problema si imputabile ad un Bug temporaneo dei servizi di Google. Infatti il Google Play Service è un’applicazione che si occupa di gestire tutte le comunicazioni tra le app di Google e i suoi server quindi presumo ci sia una sorta di bug su questa applicazione.

Il dubbio resta poichè il processo mm-qcamera-daemon sembra sia legato ad una qualche applicazione fotocamera che non viene chiusa correttamente e quindi resta avviata in background causando il consumo eccessivo della batteria.

Magari controllate se avete installato qualche applicazione che utilizza la fotocamera da fonti esterne al Google Play Store poichè il problema potrebbe risiedere su una comunicazione errata del servizio Play Service con la chiusura errata di un processo della fotocamera.

Questo problema si dovrebbe verificare su tutti gli smartphone che hanno aggiornato il Google Play Service ed installato un’applicazione fotocamera non dal Play Store indipendentemente dal modello del vostro dispositivo.

Se anche voi avete notato questo consumo eccessivo date un’occhiata ai processi attivi che consumano la vostra batteria e scrivete nei commenti se avete trovato una soluzione.