Come fare per risparmiare batteria su Android e prolungare l’autonomia dello smartphone

La batteria del vostro smartphone dura troppo poco? La carica non vi riesce a fare arrivare a sera? Non sapete più che soluzione provare per aumentare di qualche ora l’autonomia del vostro dispositivo Android? Nessun problema, vi aiutiamo noi con questa guida.

Samsung Galaxy S4 battery

La scarsa autonomia della batteria dei nostri smartphone è sicuramente un grosso problema per tutti gli utenti. La batteria, infatti, dura sempre troppo poco e spesso e volentieri non ci consente di arrivare a sera utilizzando il nostro dispositivo in modo intenso durante il giorno, per svago o per lavoro.

Se anche voi avete questo problema e se il vostro smartphone dura sempre troppo poco, ecco a voi dei pratici ed utili consigli che vi permetteranno (garantito!) di aumentare l’autonomia del vostro smartphone Android e di ottenere in questo modo qualche ora aggiuntiva per utilizzare il vostro dispositivo.

La guida per risparmiare batteria su Android, ovviamente, è universale e vale per qualsiasi smartphone, non solo Android. Tramite queste semplici indicazioni, dunque, potrete risparmiare batteria su Galaxy S4, Galaxy S4 Mini, Nexus 5, HTC One, HTC One Mini, Galaxy Note 3 e tantissimi altri smartphone.

Ma ora basta con le chiacchiere e vediamo come fare per risparmiare la batteria su Android.

Risparmiare batteria su Android: attivare la modalità risparmio energetico

Quasi tutti gli smartphone Android hanno la modalità risparmio energetico. Riduce leggermente le prestazioni dello smartphone, ma riduce drasticamente i consumi della batteria.

Power saving on the Samsung Galaxy S4

Le sue funzionalità cambiano da smartphone a smartphone, ma in linea di massima questa modalità disattiva la vibrazione touch, abbassa la luminosità dello schermo, riduce l’uso di risorse da parte del sistema, disattiva connessioni non necessarie e altro ancora. Otterrete qualche ora aggiuntiva di autonomia in caso di urgenza.

Risparmiare batteria su Android: abbassare la luminosità dello schermo

Schermo meno luminoso significa meno consumi di batteria. Se lo abbassate quando siete a corto di carica, otterrete qualche ora di autonomia aggiuntiva sul vostro smartphone Android. La luminosità dello schermo impatta molto sull’autonomia del dispositivo, è uno dei fattori più importanti in assoluto.

Screen brightness on the Samsung Galaxy S4

Risparmiare batteria su Android: disattivare connessioni non utilizzate

Se WiFi e Bluetooth o GPS non vi servono, staccateli. Se non vi serve la rete dati, staccatela. Risparmierete molta batteria. Lo stesso vale per il chip NFC.

Wireless toggles on Samsung Galaxy S4

Risparmiare batteria su Android: gestire la sincronizzazione automatica e gli upload automatici delle foto e altro

Disabling auto-uploads on Samsung Galaxy S4

La sincronizzazione automatica in background è comodissima, ma consuma molta batteria. Se lo smartphone sta per lasciarvi a piedi, potete disattivarla e fare la sincronizzazione manuale solo in caso di necessità. Allo stesso modo, se non lo usate, disattivate la condivisione automatica delle foto e altri media sul web, per evitare un inutile consumo di risorse, batteria e traffico internet.

Risparmiare batteria su Android: disattivare widget e live wallpaper

Widget e live wallpaper sono molto belli e comodi, ma consumano molta batteria. Se non servono, disattivateli per risparmiare batteria.

Removing widgets from Samsung Galaxy S4 home screen

Risparmiare batteria su Android: chiudere, disinstallare o rimuovere le app non necessarie

Per risparmiare batteria, conviene sempre chiudere tutte le app in background e disinstallare quelle non più usate. In questo modo si risparmia anche memoria di sistema.

Closing Samsung Galaxy S4 processes

Risparmiare batteria su Android: usare app per ottimizzare l’uso della batteria

Se quanto abbiamo elencato fino ad ora ancora non bastasse, potete usare delle app specifiche che si occupano di aumentare l’autonomia del vostro smartphone in modo completamente automatico.

Samsung Galaxy S4 battery apps

Di app simili ne esistono davvero tantissime e vanno automaticamente a modificare alcuni aspetti del sistema per risparmiare batteria e regalarvi qualche ora di autonomia aggiuntiva. Tra le migliori app di questo tipo segnalo:

Risparmiare batteria su Android: provare una batteria aggiuntiva

Se il vostro smartphone le supporta, provate ad usare una batteria alternativa, più capiente magari rispetto a quella originale.

Bene, abbiamo concluso con questa preziosa guida. Leggetela attentamente, vi tornerà molto utile quando la batteria del vostro smartphone starà per scaricarsi completamente e avrete bisogno di qualche ora aggiuntiva di autonomia. Se la batteria del vostro smartphone dura troppo poco, con questi accorgimenti otterrete sicuramente qualche ora aggiuntiva di carica dello smartphone.

Provate e fatemi sapere se riscontrate qualche miglioramento.

Ricerche correlate a batteria android

batteria android app

calibrare batteria android

percentuale batteria android

batteria android non carica

batteria android dura poco

gestione batteria android

ottimizzare batteria android

stato batteria android

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!