Nexus 5: fotocamera ed audio hanno problemi di natura software, si attendono fix

Finalmente i primi Nexus 5 di Google sono stati consegnati agli acquirenti che lo hanno comprato subito dopo il lancio, avvenuto il 31 ottobre 2013.

n5 camera audio

Dopo i primi giorni di stupore e dedicato alla conoscenza del nuovo Nexus 5, ecco che, puntuali come sempre, arrivano anche le prime critiche al nuovissimo smartphone di Google. In particolare, gli utenti in possesso del Nexus 5 lamentano problemi a:

  • fotocamera
  • batteria
  • audio.

In particolare, la fotocamera del Nexus 5 sembra scattare foto di buona qualità durante il giorno, ma di bassa qualità durante la notte. Inoltre, sembra che la camera abbia qualche problema di eccessiva lentezza nella messa a fuoco dei soggetti più vicini.

La batteria, da 2300 mAh, riesce a garantire una giornata lavorativa di utilizzo, ma, con uso molto intenso, non supera le 7-8 ore di autonomia. Questa cosa, però, era facilmente ipotizzabile, considerando che il Nexus 5 ha un display veramente grosso.

Infine, un altro problema riguarda l’audio, che in alcuni casi è così basso che gli utenti non riescono a sentire le notifiche dello smartphone. Non fatevi ingannare dai forellini nella parte bassa del Nexus 5: lo speaker, infatti, è di tipo “mono” e non “stereo” come si potrebbe invece immaginare. Oltre ad essere mono, poi, l’audio è anche basso in generale.

Insomma, se all’inizio questo Nexus 5 sembrava perfetto, ora inizia a mostrare i primi problemi e, anche se viene venduto a soli 350€, gli utenti non si risparmiano le critiche.

Nonostante la perfetta ottimizzazione software e l’incredibile velocità di sistema, infatti, gli utenti iniziano a segnalare i primi problemi hardware del Nexus 5, legati, come abbiamo detto, a fotocamera, audio e batteria.

Per quanto riguarda le foto di bassa qualità e l’audio basso, sembra che Google sia già al lavoro su un fix per migliorare l’algoritmo di scatto delle foto e la potenza dell’audio. Per la batteria, invece, c’è poco da fare: è forse un pò piccola per le necessità dello smartphone di Google.

In effetti, sebbene la fotocamera del Nexus 5 risulti decisamente migliore di quella del Nexus 4, per ora non riesce a competere con i top di gamma Android e nemmeno con iPhone 5S: tutti gli utenti che hanno provato il Nexus 5, infatti, affermano che lo smartphone sia in grado di scattare buone foto, ma ben lontane dalla perfezione. Google, inoltre, avrebbe riferito a TheVerge che i problemi relativi alla qualità non eccelsa delle foto e dei video sarebbero tutti di natura software e non hardware. La notizia è positiva, perchè significa che presto arriverà un fix che migliorerà le foto del Nexus 5.

Come abbiamo detto, però, questo della fotocamera, però, non sarebbe l’unico problemino di cui sarebbe affetto il software del Nexus 5, dato che si riscontrano delle anomalie anche per quanto riguarda l’audio. Il problema all’audio si verificherebbe solo in determinate occasioni. Ad esempio, quando si riproduce una traccia audio con Play Music o YouTube, la qualità sembra non essere eccelsa in quanto è come se si avvertisse la sensazione che il suono facesse fatica ad uscire dall’altoparlante e restasse “incastrato” all’interno del telefono. ConYouTube questo fastidioso problema si avvertirebbe in maniera più marcata che su Play Music, ma la vera differenza la si nota quando si riproduce un brano musicale da applicazioni come Spotify o Pandora. In quel caso, l’audio risulta avere una qualità decisamente più elevata. Se avete un Nexus 5 potete fare una prova e farci sapere le vostre impressioni.

Comunque, anche per quanto riguarda l’audio, sembra che Google stia lavorando ad un fix.

Ad ogni modo, vi terremo aggiornati su eventuali novità riguardanti questo Nexus 5, che, dopo le prime impressioni molto positive di tutti gli utenti, inizia a mostrare i primi problemini.

Altro dubbio, poi, mi resta sulla ricezione dello smartphone: LG G2 è abbondantemente sotto la media per quanto riguarda la ricezione e ho paura che sia così anche questo Nexus 5, visto che in sostanza è il fratello gemello del G2. Vi faremo sapere appena riusciremo a testare questo Nexus 5.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Antonino

    Audio su you tube bassissimo da uno a 10 1 non si riesce quasi ad ascoltare complimenti ma avete mai provato un Htc butterfly s.