Addio Nexus 4: eliminato ufficialmente dal Play Store per lasciare spazio a Nexus 5

Come era prevedibile, con il lancio del Nexus 5, il “vecchio” smartphone di Google, il Nexus 4, scompare dal Play Devices Android. 

Dunque, diciamo addio al Nexus 4, che esce ufficialmente dal mercato per fare posto al suo nuovo e più potente successore, il Nexus 5, basato su Android 4.4. 

nexus 4 out

Anche se il Nexus 4 in Italia non è mai arrivato ufficialmente sul Play Store di Google, nel resto del mondo il “vecchio” smartphone di Goolge scompare dal Play Store e viene sostituito dal Nexus 5, presentato solo poche ore fa da Google e già disponibile per l’acquisto anche in Italia. 

Il Nexus 4 in Italia ha avuto una vita breve, ma sicuramente molto intensa, soprattutto perchè negli ultimi mesi moltissimi siti internet lo vendevano a prezzi veramente molto bassi, sia con garanzia italiana che con garanzia europea.

Ricordiamo che il penultimo smartphone di Google è arrivato in Italia tramite LG solo pochi mesi fa (ben dopo il suo arrivo negli USA), e al suo lancio era stato proposto a un prezzo piuttosto alto. Fortunatamente, però, molti utenti erano riusciti ad acquistarne uno dall’estero, oppure ricorrendo ai tanti portali che acquistavano e rivendevano Nexus 4 d’importazione e quindi, alla fine dei conti, il Nexus 4 era arrivato (direttamente o meno) in Italia poche settimane dopo la sua presentazione ufficiale da parte di Google.

Ora, però, dopo un anno di onorata carriera, il Nexus 4 se ne va in pensione e non viene più venduto ufficialmente da Google. Ovviamente tutti i negozi che hanno ancora degli stock disponibili continueranno a venderlo a prezzi ridotti, ma Google non propone più il Nexus 4 sul suo Play Store, ovviamente per spingere le vendite del nuovo modello, il Nexus 5.

Ad esempio ora, provando a fare una ricerca sul Play Devices, la pagina www.google.com/nexus/4/, disponibile fino a ieri, adesso rimanda direttamente al Nexus 5, come se ogni traccia del precedente modello fosse stata cancellata.

Tutto questo, considerando anche che il Galaxy Nexus non è stato aggiornato ad Android 4.4, mi fa però sorgere un dubbio: il prossimo anno il Nexus 4 di Google non sarà aggiornato alle nuove versioni di Android? La risposta, in realtà, la so già ed è negativa. Google, infatti, ha garantito aggiornamenti continuativi per 18 mesi per i propri smartphone. 18 mesi, però, significano che ogni anno uno smartphone viene tagliato fuori dagli aggiornamenti ufficiali di Google. Quest’anno è toccato al Galaxy Nexus, il prossimo anno tocca al Nexus 4. Ecco perchè viene cancellata dal web ogni traccia del dispositivo, che sicuramente non riceverà la versione di Android che sarà presentata tra un anno. Da questo punto di vista Google deve imparare ancora molto da Apple a mio avviso. 

A seguire un confronto tra Nexus 5 e Nexus 4 di Google, per ricordare le differenze tra i due modelli e capire cosa concretamente cambia tra il nuovo e il vecchio modello dello smartphone di Google. 

comparison nexus

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!