Nokia ed Android presto sposi al prossimo MWC 2014

Il prossimo Mobile World Congress 2014 (MWC 2014) che si terrà a Barcellona sarà l’evento di Samsung e Nokia su tutti, il primo per la presentazione del Galaxy S5 ed il secondo per il cambio di strategia con la presentazione del primo smartphone con a bordo Android.

Anche se questo matrimonio sia stato benedetto dalla stessa Microsoft sembrerebbe che ci sarebbero alcune forti limitazioni nello sviluppo del prossimo smartphone Nokia con Android.

La conferma di questo matrimonio viene nientemeno che dal Wall Street Journal e quindi anche se non ufficiale è una fonte più che affidabile e vede la kermesse Barcellonese come trampolino di lancio ideale per il primo smartphone Nokia con Android.

Sebbene non si conoscano le caratteristiche tecniche ufficiali, si sa che non sarà un prodotti di fascia alta ma anche che sarà un entry level in modo da andare ad combattere in quei mercati emergenti dove i top di gamma arrancano.

Collegamento permanente dell'immagine integrata

Il Nokia Normandy o Nokia X dovrebbe essere il primo smartphone Nokia con Android e dovrebbe avere un processore dual-core Snapdragon, un display da 4 pollici, 512 di RAM, memoria interna da 4GB e fotocamera da 5MP.

Se le caratteristiche vi fanno pensare ad uno smartphone low cost, fate bene, perchè questo tipo di smartphone sarà destinato ai paesi emergenti come India e Cina e sarà privo dell’interfaccia tradizionale Android e delle app di Google e con l’interfaccia grafica chiaramente ispirata ai canoni Windows Phone abituando così nuovi mercati a questo tipo di design.

Per quanto riguarda il fronte App, Nokia dovrebbe sostituire le app Google con le proprie app come Here Maps invece di Google Maps, Bing invece di Google, Nokia Music invece di Google Play e con Skype preinstallato.

Normandy o X dovrebbe avere un costo estremamente basso diciamo inferiore ai 100 euro.

Ancore due settimane e poi il nuovo Nokia con Android sarà svelato.