Migliori custom firmware per Google Nexus 4: RaffROM, basato su Android 4.4 KitKat

Android 4.4 è stato appena rilasciato da Google per Nexus 7 e Nexus 4, ma gli sviluppatori, a tempo di record, hanno già iniziato a lavorare per creare i primi custom firmware basati su Android 4.4. 

Ecco a voi un ottimo custom firmware per Nexus 4, basato appunto su Android 4.4, ma proposto in una versione più leggera e veloce rispetto a quella proposta da Google. 

Nexus 4 ROM Android 4.4

Come anticipato a inizio articolo, la Factory Image e i file Binari di Android 4.4 KitKat per il Nexus 4 sono stati rilasciati da Google solamente da un paio di giorni, ma gli sviluppatori non hanno perso tempo e hanno già realizzato delle prime ROM basate sul firmware KRT16O.

Ne è un esempio la RaffROM, realizzata dallo sviluppatore RaffBulgaro, un moderatore del forum di Tutto Android, che ha creato una fantastica custom ROM per Nexus 4, basata sull’ultimo firmware rilasciato da Google, Android 4.4 KitKat in versione KRT16O.

Ma cosa offre questa RaffROM per Nexus 4? Cosa cambia dal firmware originale di Google? Quali sono le differenze?

La RaffROM fa della semplicità e della leggerezza i suoi punti di forza, in quanto non sono presenti nuove funzioni rispetto alla stock come accade invece nella CyanogenMod. Lo scopo dello sviluppatore è, infatti, quello di realizzare una ROM basata sul firmware stock ma più leggera, reattiva, con una miglior durata della batteria e priva di tutte le applicazioni Google che risultano per molti inutili.

A queste, RaffBulgaro ha aggiunto delle caratteristiche che sono fondamentali in una ROM, come i permessi di root, e ha aggiunto anche il tanto discusso Google Experience Launcher (che, come potete vedere, introduce anche le barre di navigazioni trasparenti tipiche del Nexus 5). Sono molti gli utenti che utilizzando la ROM, non solo perché è molto ben sviluppata, ma anche perché essendo lo sviluppatore italiano riesce ad offrire un supporto completo ed immediato, per qualsiasi tipo di problema.

Tutti gli utenti che attualmente utilizzano questo custom firmware per Nexus 4 sono davvero contenti delle sue prestazioni: il Nexus 4, con questo firmware, funziona benissimo, è veloce, snello e leggero e offre prestazioni veramente incredibili, ancora migliori rispetto a quelle che si riscontrano con il firmware originale. Purtroppo non ho un Nexus 4 su cui provare, ma, stando alle prime recensioni, sembra che questo firmware sia veramente eccezionale sotto ogni punto di vista. Non vi resta che provarlo e farci sapere cosa ne pensate.

Non ci resta che ringraziare RaffBulgaro per l’ottimo lavoro che sta svolgendo e lasciarvi con il link per scaricare questo ottimo custom firmware per Nexus 4.

La procedura di installazione è sempre la stessa: download firmware, copiarlo sul telefono, fare un backup, fare tutti i wipe del caso, installare il firmware. Ecco i passaggi nel dettaglio.

ATTENZIONE: se avete la recovery TWRP, potreste incappare in qualche problema durante l’installazione. Se il procedimento di installazione richiede troppo tempo, provate a flashare nuovamente il firmware e vedrete che andrà tutto bene.

Come installare questo custom firmware sul Nexus 4:

-Assicurati di aver aggiornato bootloader e radio (tramite toolkit o fastboot)
-Scarica la ROM
-Backup Backup Backup
-WIPE (data, system, cache e dalvik)
-Installa lo zip della ROM
-Wipe cache e dalvik
-Reboot

Ecco fatto: ora potete godervi questo nuovo firmware sul vostro Nexus 4.

Download del materiale necessario:

Maggiori dettagli e aiuto in caso di problemi:

http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-lg-nexus-4/26753-rom-krt16o-stock-experience-raffrom-2-0-14-11-13-a.html

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!