Ecco la nostra recensione e videorecensione completa di Sony Xperia Tablet Z

Al termine del periodo di test dedicato al Sony Xperia Tablet Z, è venuto il momento di tracciare il bilancio finale.

VideoRecensione Sony Xperia Tablet Z

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=Oi7Nk6jvni4′]

Recensione Sony Xperia Tablet Z

Dopo la videorecensione, ecco qualche dettaglio sul Sony Xperia Tablet Z.

Il tablet super sottile Sony Xperia Z fa parte della gamma Xperia di Sony. Dotato di schermo da 10.1 pollici e di sistema operativo ad alte prestazioni Android Jelly Bean, è il primo dispositivo di Sony dotato di processore quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro. Con soli 6.9mm di spessore, è anche uno dei tablet più sottile al mondo.

Il tablet Xperia Tablet Z rappresenta il meglio della tecnologia Sony, con lo schermo da 10.1 pollici full HD Reality con Mobile BRAVIA Engine 2 che regala un’esperienza visiva unica e colori brillanti e luminosi. La fotocamera posteriore HD da 8MP e quella frontale HD da 2MP integrano il sensore d’immagine Exmor R per catturare le migliori immagini in ogni condizione di luce.

E’ dotato della tecnologia NFC (Near Field Communication) con funzionalità One-Touch, che consente di trasferire e condividere in un tocco i contenuti tra dispositivi compatibili. Dispone anche di un telecomando universale a infrarossi, che consente di controllare TV e altri dispositivi multimediali Sony direttamente dal tablet, trasformandolo in un vero e proprio sistema home entertainment.

Il design sottile ed elegante non deve trarre in inganno, infatti l’Xperia Z non è per nulla fragile. Dotato dei più elevati standard di resistenza all’acqua (è certificato IP55 e IP57), può essere immerso in 1 metro d’acqua per 30 minuti. Inoltre la funzionalità STAMINA della batteria ottimizza la gestione dell’autonomia e apporta miglioramenti significativi nell’autonomia in standby, per ottenere sempre il meglio dal tuo tablet. Dotato di slot per micro SD, che supporta fino a 64GB, l’Xperia Z è il dispositivo mobile perfetto che coniuga lavoro e divertimento.

note      SCHEDA TECNICA

  • Sistema: Android 4.1 Jelly Bean
  • Processore: 1,5 GHz / Quad Core / Snapdragon S4 Pro
  • Memoria: Interna: 16 GB / RAM: 2 GB / Slot per memoria: microSD / Capacità max.: 64 GB
  • Display: 10,1 pollici / Sony Mobile BRAVIA Engine 2 / Risoluzione: 1920×1200 pixel
  • Fotocamera: 8,1 MP /con Exmor R for Mobile / zoom digitale 16x / Video: 1080p full HD / Frontale: 2.2 MP
  • Wireless: Bluetooth: 4.0 / Wifi: IEEE 802.11 a/b/g/n / NFC
  • Connessioni: Jack Audio da 3.5mm / micro USB
  • GPS: AGPS & GLONASS
  • Telecomando universale infra-rossi, IP55 &IP57 (resiste all’acqua e alla polvere)
  • Batteria: 6000 mAh
  • Autonomia della batteria: in standby: > 890 ore
  • Peso: 495 g
  • Dimensioni: 172 x 266 x 6,9 mm

stack      CONFEZIONE

La confezione è standard. Abbiamo il tablet, le istruzioni e il caricabatteria. Sony poteva offrire qualcosa in più, soprattutto considerando il prezzo elevato di vendita.

phone      MATERIALI E DESIGN

Sony Xperia Tablet Z è bellissimo. Molto elegante, sottile, bello da vedere, comodo da utilizzare. Un dispositivo veramente bello e curato in ogni minimo dettaglio. Il design è lo stesso di Xperia Z e Zperia Z1, con angoli leggermente smussati, vetro nella parte anteriore e plastica gommata nella parte posteriore. Segnalo però che la parte anteriore e quella posteriore sono delle calamite per le impronte.  L’assemblaggio è perfetto, condizione scontata, vista la certificazione IP57 di cui gode, che lo rende impermeabile e resistente alla polvere. Incredibile poi lo spessore di soli 6,9mm, che non diminuisce in alcun modo la presa del tablet e anzi ne aumenta in modo consistente la portabilità.

I tasti fisici si premono in modo semplice e rapido. Un po’ di impiccio gli sportellini che coprono tutti i connettori, giusto prezzo da pagare per l’impermeabilità.

truck      PESO E DIMENSIONI

Il tablet offre un display da 10 pollici e nel complesso risulta paragonabile, come peso e dimensioni, a dispositivi concorrenti. Si trasporta con facilità e ha un ingombro “standard” per tablet di queste dimensioni. Davvero encomiabile lo spessore molto ridotto.

megaphone      RICEZIONE

WiFi, GPS e rete dati (per il modello con SIM) sono ai massimi livelli. Nonostante ci sia la possibilità di usare una SIM, il tablet non può chiamare, ma solo inviare e ricevere SMS (oltre a navigare su internet, ovviamente).

clock      BATTERIA 

L’autonomia di Sony Xperia Tablet Z è molto buona, anche grazie alla modalità Stamina (da utilizzare magari se avete intenzione di tenere il vostro tablet connesso perennemente in 3G/4G). Raggiunge le due giornate lavorative con un uso medio in Wi-Fi, ma in generale l’autonomia è paragonabile ad altri tablet di questo tipo, se non leggermente superiore addirittura, proprio grazie alla modalità Stamina, che consente di risparmiare batteria.

settings      HARDWARE

Sony ha inserito all’interno del tablet davvero tutto quello di cui abbiamo bisogno, compreso un hardware di tutto rispetto. Oltre al processore (un potente Snapdragon quad core da 1,5 GHz) e ai 2 GB di RAM, troviamo 16 GB di memoria per applicazioni e dati espandibili tramite microSD, il chip NFC, una fotocamera da 8 megapixel (purtroppo di media qualità e senza flash), una fotocamera frontale e il supporto all’uscita video tramite MHL utilizzando la porta microUSB. Non manca GPS, Wi-Fi, bluetooth 4.0 e, addirittura, la radio FM, che solitamente non troviamo su tablet. E’ anche disponibile una versione con slot microSIM, che offre supporto alla connettività LTE 4G, rendendolo il tablet da 10,1 pollici più veloce del mercato, almeno per il momento.

display      DISPLAY

Lo schermo passa dai 9,4 pollici di Xperia Tablet S ai, più canonici, 10,1 pollici di Xperia Tablet Z. La risoluzione supera il fullHD, parliamo infatti di 1920 x 1200 pixel, per una densità di 224 dpi. Lo schermo è dotato di tecnologia Bravia Engine 2 ed ha una buona luminosità e anche un grande angolo di visione, ottime caratteristiche per usare questo dispositivo anche all’aperto, in spiaggia o in piscina, visto che è perfettamente impermeabile e resistente anche alla polvere. I colori sono ben riprodotti, non troppo sparati e abbastanza simili alla realtà.

In certe situazioni, però, la gestione dei riflessi non è ottimale e la visiblità, soprattutto sotto la luce diretta del sole, scende un pò.

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

L’interfaccia di Android Jelly Bean 4.2.2 è stata in parte ridisegnata, con una barra delle notifiche unica semplificata alla quale dovrete abituarvi inizialmente, ma che poi risulterà abbastanza comoda. Ovviamente è possibile aggiungere widget al blocco schermo. Interessanti le funzioni aggiuntive del sistema, come il risveglio del display con un doppio tocco o la possibilità di risparmiare batteria con lo Stamina Mode, che disabilità la connessione dati solo per applicazioni da noi scelte e consente di prolungare l’autonomia del device.

Sony ha installato tante app su questo tablet, per renderlo davvero completo fin da subito: troviamo ad esempio Office Suite, alcuni giochi preinstallati (Temple Run 2 e Fruit Ninja Free), il telecomando per cambiare canale sulla televisione, un’applicazione per il backup, le note e Wisepilot (navigatore GPS). Infine, molto interessanti ed utili sono anche le mini-app, richiamabili tramite il tasto del multitasking e che permettono di avere widget e applicazioni in modalità floating o popup sul display. 

In generale, comunque, il sistema è molto fluido, tutto funziona bene senza scatti o impuntamenti e l’interfaccia generale di Sony risulta veloce e ben ottimizzata. Non amo l’interfaccia personalizzata da Sony, ma questa è una cosa molto personale. 

world      BROWSER INTERNET

Molto buona la fluidità della navigazione con Chrome (unico browser preinstallato). Ovviamente, se non vi piace, potete scaricarne uno qualsiasi gratis dal Play Store.

camera      FOTO E VIDEO

Questo tablet non è nato per scattare foto e girare video, che vengono salvati con una qualità discreta, ma non particolarmente interessante. Da usare proprio in caso di necessità, se dovete immortalare un determinato momento, ma non avete con voi lo smartphone o la fotocamera.

music      MULTIMEDIA, GIOCHI E AUDIO

Buona la galleria (denominata Album). Molto completo WALKMAN (il player audio) che supporta anche la modifica dei tag ID3 dei brani, come anche il download di questi dati da internet in automatico. Video invece è il software che forse ci ha convinto meno, visto che di default non riproduce tutti i formati ed è quindi necessario scaricare un player alternativo.

I giochi funzionano molto bene, anche quelli in 3D con grafica più pesante e avanzata.

Lo speaker audio è forte e pulito e restituisce un suono davvero eccezionale, tra i migliori che abbia mai sentito su Android.

like      CONCLUSIONI

Sony Xperia Tablet Z è senza ombra di dubbio un ottimo tablet Android con display da 10 pollici. Oltre ad avere un hardware di alto livello, è dotato anche di ogni tipo di connettività, di un design ricercato, in uno spessore esiguo e non dimentichiamo che è impermeabile, cosa veramente importante. Il prezzo, però, è sicuramente alto e potrebbe far desistere molti di voi dall’acquisto di questo prodotto. Ad ogni modo, questo tablet è un prodotto che mi è piaciuto e che in generale mi ha convinto.

A mio avviso, seppur ancora molto sotto ad un iPad per quanto riguarda design e materiali, ad oggi questo Xperia Tablet Z resta comunque il migliore, qualitativamente parlando, in ambito Android, soprattutto rispetto ad un qualsiasi tablet Samsung, realizzato in plastica e fatto pagare molto di più del suo reale valore solo per il brand.

clip     COSA NON MI PIACE DI SONY XPERIA TABLET Z

  • Fotocamera da migliorare
  • Interfaccia UI di Sony non particolarmente bella
  • Gli slot come il connettore MicroUSB sono difficili da raggiungere visto che sono coperti dagli sportellini per rendere impermeabile il tablet
  • Prezzo elevato

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!