Grande richiamo auto per Toyota… Milioni di Prius in officina per aggiornamento software!

2013-Toyota-Prius-plug-in-hybrid-charging-1024x640

 

[dropcap]P[/dropcap]arliamo di Software Update, ma questa volta non si tratta di uno smartphone ma bensì di un’auto! Oramai che  l’Hi-Tech ha invaso praticamente gran parte dei settori e di conseguenza anche il settore automotive pian piano diventa “Smart”.

Sono milioni le Toyota tra il modello Prius e il Rav 4 a ricevere richiamo in officina per aggiornamento software. Infatti la prius è particolarmente dotata di dispositivi Hi-Tech poichè essendo un’ibrida sono necessari per gestire l’ Hybrid Sinergy Drive (HSD) un connubio di meccanica ed elettronica in grado di far lavorare in sinegia motore elettrico ( a basse andature) e motore termico ( per andature piuttosto moderate ) limitando gli sprechi energetici. Il tutto sotto controllo su di un monitor su consolle centrale che da indicazione da quale forma di energia è mosso il mezzo.

Il Changelog



Toyota ha predisposto un aggiornamento firmware a causa della scoperta di un bug che facendo un uso particolarmente intensivo di alcuni transistor questi possono essere potenzialmente danneggiati a causa dello stress termico indotto. In rari casi il sistema potrebbe fermare il veicolo a causa di una perdita di potenza.