Xbox One vs PlayStation 4: Quale console scegliere?

Oramai che le nuovissime console da gioco sono sugli scaffali di tutto il mondo è tempo di prendere fiato e decidere quale console scegliere. Xbox One o PS4? PS4 o Xbox One? Questo è il dilemma. Insomma la lotta è dura, entrambe offrono prestazioni da urlo ma chi vincerà tra la console all-in-one XboX One o da puristi del gioco PS4?

Sia la PS4 che l’XboX One sono sotto inchiesta per alcuni problemi che sono dettati dai difetti di gioventù di entrambe le console e in questo articolo andremo a vedere le principali caratteristiche e le metteremo a confronto dando un voto ad ogni sezione così da potervi aiutare nella scelta.

Caratteristiche tecniche e prestazioni (Xbox One: 9, PS4: 9)

La prima considerazione è sul prezzo, 399 euro per la PS4 e 499 euro per l’Xbox One, e sulle caratteristiche tecniche offerte dalle due console. Sono super potenti, entrambe montano un processore grafico AMD 8-core, un chip grafico con frequenza di circa 800 MHz e ben 8 GB RAM ma la PS4 monta le più veloci GDDR5 mentre XboX One monta le DDR3 più lente ma comunque ottime. La memoria interna è rappresentato da un hard disk da 500 GB chenella PS4 è possibile sostituirlo, poi ovviamente non mancano un lettore DVD/Blu-Ray, Bluetooth e Wi-Fi.

Le prestazioni sono da primato per entrambe, ma la PS4 sembra avere una marcia in più rispetto all’Xbox One sia come tempi di installazione che come livello grafico raggiunto. Sia la PS4 che l’XboX One non supportano il 3D mentre l’XboX One supporta la risoluzione a 4K che sarà lo standard del futuro, non troppo lontano, mentre la PS4 solo per la riproduzione video ed immagini ma non per giocare.

Pareggio pieno ma la PS4 ha dalla sua parte il prezzo inferiore.

Design (Xbox One: 7, PS4: 8)

A livello estetico le console si equivalgono, sono molto simili, con inserti lucide ed opachi per entrambi e colorazione nera. Le dimensioni sono considerevoli per tutt’e due ma la PS4 è più piccola, può essere posizionata in verticale e la linea obliqua la rende decisamente più accattivante.

Inoltre sembrerebbe  che l’Xbox One è anche più rumorosa della PS4. Poi son sempre gusti a voi la scelta. Forse PS4 è leggermente avanti.

Gamepad (Xbox One: 8, PS4: 8)

Oltre alla rivolzione hardware della console sia Microsoft che Sony hanno ridisegnato i nuovi controller, non rendendo compatibili quelli vecchi, e anche se la linea è rimasta inalterata per entrambi, il DualShock 4 di Sony è leggermente più piccolo ha una presa più allungata per migliorare l’ergonomia ed è presente un nuovo touchpad e un led luminoso che cambia colore in base alla situazione in-game e funziona anche come la palla colorata del PSMove per interagire con la PlayStation Camera.

Dall’altra parte il nuovo controller dell’Xbox presenta un re-design più marcato per quanto riguarda i grilletti e, in generale, una migliore ergonomia. Il gamepad della PS4 presenta più novità ma quello dell’XboX One farà contento chi possedeva un vecchio controller visto che si abituerà più rapidamente.

Multimedialità (Xbox One: 9, PS4: 8)

Qui non c’è storia, XboX One è nettamente avanti. La PS4 si presenta come la game console per i puristi del gioco ma l’XboX One è un sistema all-in-one per l’intrattenimento oltre che per il gaming. Infatti con l’Xbox One potrete partecipare a videoconferenze con Skype, guardare film e TV, ascoltare musica, navigare sul Web e persino collegare dei box multimediali esterni come il decoder Sky o simili. Il tutto può essere gestito in multitasking, ovvero si possono eseguire due operazioni in parallelo: ad esempio, vedere programmi televisivi mentre si gioca a un videogioco.

Anche su PlayStation 4, ovviamente, sarà possibile vedere film, ascoltare musica e navigare sul web, ma la multimedialità ricopre il ruolo di elemento di contorno, e non è un aspetto primario, come invece è per la concorrenza. Come dichiarato dalle stesse Sony e Microsoft, la PS4 è una console da gioco, mentre Xbox One è un dispositivo All-in-One.

Conclusioni

PS4 o Xbox One? Nessuna dei due ne esce vincitore da questo confronto.

PS4 offre più potenza ed un prezzo inferiore e dai primi rumors la modifica sarebbe quasi pronta. Mentre l’Xbox One è un concentrato di multimedialità ed è dedicata a chi cerca altro oltre al gaming, è interessato a piazzare in salotto un device utile anche per moltissime altre operazioni (anche in multitasking), come le chiamate via Skype, i film, la musica, Internet, senza considerare la possibilità di collegare i decoder e le funzionalità evolute del Kinect.

E voi quale console scegliereste? PS4 o XboX One?

  • Mike Mone

    ps4 a vita! è leggermente migliore all’xbox e costa 100 euro in meno. io se compro una console la compro solo per il gaming,:)