Guida completa e dettagliata per installare il Play Store Android su Jolla con Sailfish OS per usare applicazioni, giochi e programmi Android

Abbiamo parlato in passato del primo e innovativo smartphone Jolla, basato sul sistema operativo Sailfish OS. Non crediate che ci siamo dimenticati di questo dispositivo. Semplicemente, in attesa del suo arrivo sul mercato, lo avevamo un attimo messo da parte. Da qualche giorno, però, il primo smartphone Jolla con Sailfish OS è disponibile per l’acquisto e, nei vari mercatini dell’usato, ho già visto comparire i primi smartphone Jolla.

Jolla-Play-Store

Ecco perchè oggi vi propongo una guida molto utile ed interessante che vi consentirà di utilizzare tutte le applicazioni per Android sul vostro smartphone Jolla con Sailfish OS. In particolare, oggi andremo a vedere:

  • come installare APK Android su Sailfish OS di Jolla
  • come installare il Google Play Store Android su Sailfish OS di Jolla.

Forse non tutti lo sanno, ma una delle principali caratteristiche di Sailfish OS di Jolla è proprio la piena compatibilità con le applicazioni Android. In pratica, installando manualmente il Google Play Store su Sailfish OS, potrete scaricare e installare facilmente tutte le classiche applicazioni per Android, come se aveste un normalissimo smartphone o tablet Android. Finchè il sistema operativo non prenderà piede (con il conseguente aumento di applicazioni a disposizione), si tratta di una buona soluzione per ovviare al problema della scarsità di applicazioni che potrebbe spaventare più di un acquirente del Jolla. 

Non so se Google consentirà questa operazione anche in futuro, ma per adesso le cose stanno così e, in questo modo, chiunque acquisti uno smartphone Jolla con Sailfish OS ha la possibilità di scaricare e installare tutte le classiche applicazioni per Android. E, se non sapete come fare, oggi vi spieghiamo appunto come scaricare e installare il Google Play Store Android su Sailfish OS di Jolla. 

Come vi abbiamo già detto, Sailfish OS, il sistema operativo sviluppato da Jolla e che è installato sull’omonimo telefono, offre la possibilità di utilizzare le applicazioni di Android nativamente. La sorpresa, però, sta nel fatto che sia possibile installare il Google Play Store sullo smartphone Jolla per poter scaricare direttamente da lì le applicazioni. Su altri dispositivi, come ad esempio i BlackBerry, è possibile installare applicazioni Android ma è necessario installarle a mano con gli APK, mentre sul Jolla gli utenti possono installare direttamente il Google Play Store in modo estremamente facile ed immediato. 

Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con la guida.

Come installare il Google Play Store su Sailfish OS di Jolla

Prima di tutto, segnalo che dovete eseguire l’operazione a vostro rischio e pericolo.

Prima di procedere, fate un backup della cartella: /opt/alien/system

La guida è stata testata ed è funzionante, ma questo non toglie che nel vostro caso qualcosa potrebbe andare storto e rendere inutilizzabile lo smartphone. Prima di procedere, pensateci bene.

Detto questo, iniziamo.

  1. Attivate la Jolla Developer Mode e consentite la connessione SSH
  2. Download http://goo.im/gapps/gapps-jb-20121011-signed.zip ed estraetelo
  3. Collegate il Jolla tramite cavo USB al computer
  4. Copiate la cartella “system” dai file scaricati in precedenza all’interno del Jolla
  5. Attivate la connessione SSH sul Jolla e fate il login
  6. Digitate “devel-su” e premete invio. Successivamente digitate la vostra password
  7. Digitate il comando: rsync -av –ignore-existing /home/nemo/system /opt/alien
  8. Riavviate il telefono
  9. Installate Google Play services to Jolla
  10. Installate Google Play Store to Jolla
  11. Avviate il Google Play Store e fate gli aggiornamenti del caso.

Fine, direi che è tutto. Se tutto è andato nel modo giusto, ora potrete usare il Google Play Store di Android sul vostro Jolla, proprio come fareste su qualsiasi altro smartphone o tablet Android. Potrete scaricare le applicazioni e i giochi per Android, sia quelli gratuiti che quelli a pagamento.

Provate anche voi la guida e fatemi sapere se vi funziona o se riscontrate problemi di qualsiasi tipo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • ulisse41

    Mi compro un telefono jolla e poi utilizzarlo come un Android?….Mah..

    • Giusto..comprati un telefono Jolla e poi usalo senza neanche un progrmama o un’applicazione, visto che per quel sistema operativo per almeno 12 mesi nessuno sviluppatore serio rilascerà un programma..adesso non c’è nemmeno WhatsApp se non lo scarichi dal Play Store. Prima di parlare, ogni tanto pensa.