Come installare Windows 7 su chiavetta USB
Come installare Windows 7 su una chiavetta USB per avere una versione portable da portare sempre con noiWindows 7 non è un sistema operativo che nasce per il boot da USB, ma con un piccolo trucco si p...
Come installare Windows 7 su una chiavetta USB per avere una versione portable da portare sempre con noi

Windows 7 non è un sistema operativo che nasce per il boot da USB, ma con un piccolo trucco si può fare. Winbuilder è tra le poche soluzioni funzionanti. Vediamo come usarlo.
Avere un sistema operativo personale da mettere su una pendrive o un hard disk esterno è un pò il sogno di tutti. Avremmo sempre a portata di mano tutti i nostri programmi e file senza doverci portare dietro un pesante e ingombrante computer. Purtroppo Microsoft non ha previsto questa possibilità per Windows e non ne consente l'installazione su una memoria esterna. Abili programmatori, però, sono riusciti in qualche modo a creare versioni portatili di Windows utilizzando alcuni programmi come WinBuilder che, pur non funzionando perfettamente, riescono a raggiungere lo scopo.
Le soluzioni per creare una versione di Windows avviabile da USB sono molte, ma nessuna funziona perfettamente. Il metodo più semplice è usare WinBuilder (http://winbuilder.net). Avviamolo, da Main selezioniamo w7pese.cowcodes.net, impostiamo Complete e premiamo Download.
Inseriamo quindi il DVD di Windows 7 e dalla scheda Source indichiamo il drive corrispondente. Dal pannello di sinistra è possibile configurare una serie di opzioni per personalizzare il sistema operativo. Per un lavoro veloce, lasciamo tutto come predefinito e spostiamoci in WriteMedia.
Spuntiamo quindi Copy to USB Device. Inseriamo la pendrive nel PC e clicchiamo sull'icona con la cartella per indicare la lettera assegnatagli da Windows. A questo punto clicchiamo sul pulsante Play e attendiamo che tutti i file siano copiati sulla chiavette USB da cui potremo fare il boot.
Semplice, veloce, immediato.
Abbiamo visto in questa guida come installare Windows 7 su chiavetta USB, per portarlo sempre con noi e per usarlo tutte le volte che abbiamo bisogno. Una soluzione semplice ed efficace per avere WIndows 7 installato su chiavetta USB.
Attenzione: la guida non spiega come installare Windows 7 da chiavetta USB, ma come avere Windows 7 installato sulla chiavetta, in modo da portare il sistema operativo sempre con voi.
Provate!
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi