Come scaricare tutto Wikipedia per la visualizzazione offline con Xowa

Wikipedia è l’enciclopedia aperta gestita da editori volontari. Ha tantissime informazioni aggiornate in pratica in tempo reale ma per il momento è fruibile solo online. Ma se volte avere tutta la versione inglese di Wikipedia sul desktop per la visualizzazione offline?

Con il programma open source Xowa è possibile. Il download richiede circa 30 ore e porta in locale l’intero archivio dell’enciclopedia online formato da più di 4.4 milioni di articoli, mantenendo intatta la formattazione HTML delle pagine. E’ anche possibile ottenere i Wiki Wiktionary e Wikquote.

Xowa

La versione inglese di Wikipedia ha 13.9 milioni di pagine e più di 20 GB di testo, nonché più di 3.7 milioni di thumbnail, spiegano gli sviluppatori del progetto, e l’importazione richiede 80 GB di spazio su disco e 5 ore per il download della versione testuale. Se volete anche le immagini, lo spazio disco sale a 100 GB e richiede 30 ore per il download.

Xowa offre anche una versione semplificata di Wikipedia che simula la versione completa e che consiste in 184mila pagine e 90mila immagini. La versione testo ha un peso di 200 MB e il download richiede 5 minuti. La versione con le immagini sale invece a 2 GB e richiede per il download 30 minuti.

Purtroppo è possibile scaricare solo la versione Inglese ma se volete scaricare la versione in Italiano dovete andare a modificare i sorgenti del file, disponibili sul sito del progetto, sempre se siete programmatori provetti.

Via