Accesso a Libero Mail da iPhone e Android: guida alla configurazione dell’account

Libero.it ‘libera’ i propri server e-mail IMAP per l’utilizzo con tutti i gestori telefonici. Ecco come configurare il tuo account Libero Mail nel programma di posta che utilizzi sul tuo smartphone, tablet, o computer (iPhone, iPod, iPad, iOS, Mail, Android, Outlook). 

Libero.it 'libera' i propri server e-mail IMAP per l'utilizzo con tutti i gestori telefonici

Incredibile ma vero, finalmente Libero.it, dopo anni di attesa, ha deciso di consentire l’accesso ai propri server e-mail iMAP anche a chi si collega utilizzando un fornitore di connettività differente da Wind/Infostrada. Da oggi, dunque, sarà possibile configurare un account di posta Libero su qualsiasi smartphone e tablet Android e anche su iPhone, iPod e iPad. Con estrema facilità e in pochi passi avrete dunque la possibilità di ricevere e inviare email in push anche con il vostro account Libero in mobilità.

In questo articolo vediamo insieme come fare per configurare correttamente un account di posta Libero su qualsiasi smartphone o tablet, sia esso con sistema operativo Android o iOS. 

Come purtroppo sappiamo, fino a qualche giorno fa l’unico modo di avere accesso alla posta elettronica di Libero da altri provider (anche da smartphone e tablet, ad esempio) era quello di pagare un abbonamento Premium del costo di 20 euro annui, oppure di servirsi di varie alternative, come l’utilizzo in mobilità del portale mobilem.libero.it. Tutte soluzioni molto scomode e poco efficaci, che pochissimi utenti hanno deciso di utilizzare. Proprio per questo molti utenti sono passati ad altri client email come GMail ad esempio.

Da oggi, però, le cose cambiano radicalmente e, anche se l’utilizzo della posta elettronica di Libero non è più frequente come un tempo, si tratta comunque di una notizia che giunge gradita: finalmente sarà possibile configurare correttamente un account di posta Libero su smartphone Android e iPhone per leggere, ricevere e inviare la posta elettronica in push.

Detto questo, vediamo come configurare l’account di Libero su smartphone, una procedura molto semplice da seguire ma che vogliamo condividere con voi per maggiore chiarezza. Ecco a voi la guida completa: sono riportate le istruzioni per iOS e per Android; sarà impossibile sbagliare.

CONFIGURAZIONE ACCOUNT EMAIL LIBERO SU SMARTPHONE E TABLET ANDROID E IOS

Parametri dell’account Libero Mail 

NOME UTENTE: il tuo User ID completo, comprensivo di dominio. Ad esempio: mario.rossi@libero.it, mario.rossi@iol.it, mario.rossi@inwind.it, mario.rossi@blu.it.

PASSWORD: la tua password scelta in fase di registrazione.

  

Configurazione di Libero Mail su sistemi IOS (iPhone, iPod, iPad)

1. Accedi alla sezione “Impostazioni” del tuo dispositivo.
2. Seleziona la voce «Posta, contatti, calendari»
3. Seleziona la voce «Aggiungi account» e scegli «altro»
4. Seleziona «aggiungi Account Mail»
5. Inserisci User ID (es:username@libero.it) e la password del tuo account di posta Libero quindi seleziona il comando «Avanti»

  

6. Il sistema verificherà i dati inseriti e chiederà di salvare le Impostazioni. Clicca sul comando “Salva” e tra gli account configurati visualizzerai anche quello di Libero.

ATTENZIONE: Se visualizzi questo messaggio quando invii una nuova mail, con l’account Libero appena configurato, ti consigliamo di verificare che l’indirizzo SMTP inserito di default sia corretto.
– Nella sezione “Impostazioni”, seleziona “Posta,contatti,calendari
– Visualizzerai la lista degli account configurati sul tuo cellulare, seleziona “Libero”
– Seleziona l’account configurato
– Alla voce “Server Posta in uscita” modifica mail.libero.it con smtp.libero.it
– Seleziona “fine” per salvare le modifiche
  

 Configurazione di Libero mail su sistemi ANDROID

1. Accedi alla sezione “Impostazioni” del tuo dispositivo
2. Seleziona la voce «Aggiungi Account»
3. Seleziona la voce «E-mail»
4. Inserisci User ID (es: username@libero.it) e password del tuo account di posta Libero, quindi seleziona il comando «Succ.»

5. Procedi con la verifica delle chiamate ai server di posta e seleziona il tasto «Succ.»
6. Seleziona il tasto «Fatto» per completare la procedura di configurazione

Bene, direi che è tutto. Per dubbi, problemi o domande non dovete fare altro che lasciare un commento all’articolo e cercheremo di aiutarvi.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • pippo

    infatti ho visto… attendo una soluzione! grazie ragazzi!!

  • Guido Scardovi

    ho un cellulare Samsung s3 mini, ho un’email di libero e ho configurato il mio indirizzo di posta. riesco ad inviare le email ma non le ricevo. io ho un contratto con 3. non so da cosa possa dipendere ma quando vado a configurare la posta in entrata alla fine mi compare sempre un messaggio con scritto impossibile connettersi al server.

    • CashDroid

      Ciao, mi dispiace ma libero ha cambiato i parametri di connessione e credo che al momento non esista un modo per configurare correttamente la mail. Solo utilizzando la web mail è possibile accedere all’account.
      E’ un problema di libero

    • lorenzo

      ciao, anche a me stesso tipo di errore. per caso sei riuscito a sistemare?

  • Valentino Colombo

    se entro da PC tutto ok …..se inserisco l’account su IPHONE 5 7.0.4 mi dice nome utente o password errati ( ovviamente sono sicuro di avere scritto tutto giusto) e quindi non invio nè ricevo…..

    • Ajeje Brazo

      Anche a me lo stesso

  • Ale

    Inserisco i dati del’ account libero premo successivo è mi dice impossibile connettersi al serve
    Che faccio?

  • Dario

    Mah , è assurdo provo con un Iphone 5s , inserisco tutti i dati e mi dice errore account utente o password (e sono sicurissimo che sono giuste) e non riesco in nessun modo ad andare avanti . Possibile che si debba pagare il premium per configurare un account libero mail con iphone ?