Nuovo articolo della serie #Mitidasfatare! È vero che il Mac non prende virus?

apple-macbook-air

 

Miti e leggende spopolano in tutto il mondo, ne sorgono a decine e in qualsiasi situazione. Il mix di fantasia e “voglia di saperne di più” a volte da vita a leggende veramente assurde!

Oggi volevo scrivere qualcosa circa il mito “Il Mac non prende virus”.

Il Mac non prende virus. È vero?



Windows a differenza di Mac OSX è stato molto più diffuso nel tempo, causa la sua compatibilità con numerose “macchine” ha fatto si che l’S.O. di Redmond sia arrivato anche ai “ceti più bassi” grazie a computer economici!

Mac OSX era un’innovazione di efficienza ed usabilità, ma il Mac costa e costava già da tempo. Non tutti possono e potevano permetterselo. Chi si è avvicinato al mondo dell’informatica e della programmazione ovviamente ha preferito dedicarsi ai sistemi Windows per appunto la sua grande diffusione.

Fino a XP, Windows era terribilmente insicuro. Infatti il computer appena formattato non durava almeno un mese prima di essere saturo di malware di vario tipo! Da Windows 7 ad ora Microsoft corre ai ripari sviluppando nuovi sistemi di protezione da parte dei dati degli utenti, ma rimane il fatto che il maggior numero sviluppatori (sia in buona che in mala fede) lo troviamo su piattaforma Windows!

Allora è vero che il Mac non prende virus?

Mac OSX è un sistema operativo pensato per l’efficienza, l’affidabilità e la semplicità. È molto sicuro ma ovviamente non è immune! Il mito della sicurezza di Mac OSX nasce dal fatto che le community di hacker preferiscono creare malware per Windows poiché essendo più diffuso riusciranno ad “ingaggiare” il maggior numero di computer!

Ma fate attenzione perché da Mac User ho visto che sul web cominciano a spopolare pubblicità ingannevoli per farvi installare uno dei loro malware! Quindi ho avete fiuto per l’inganno sul web oppure comprate l’antivirus!

Restate connessi su YourLifeUpdated!

Alla prossima!