Google, Facebook, Apple, Amazon ed eBay pagano meno tasse di quanto dovrebbero in Italia

Google, Facebook, Apple, Amazon ed eBay pagano meno tasse di quanto dovrebbero in ItaliaDati alla mano i big dell'informatica e della pubblicità su internet non pagano le tasse che dovrebbero nel nost...

07 giugno 2014 13:00
Google, Facebook, Apple, Amazon ed eBay pagano meno tasse di quanto dovrebbero in Italia -
Condividi

Google, Facebook, Apple, Amazon ed eBay pagano meno tasse di quanto dovrebbero in Italia

http://tinycomb.com/wp-content/uploads/2013/02/url-22.jpeg

Dati alla mano i big dell'informatica e della pubblicità su internet non pagano le tasse che dovrebbero nel nostro paese. Google, Facebook, Apple, Amazon ed eBay pagano solo 11 milioni di euro di imposte quando il loro fatturato supera i 4 miliardi di euro.

Questa evasione a cielo aperto è possibile tramite triangolazioni commerciali con Irlanda e Lussemburgo con il quale i giganti americani del web riescono ad evadere parte del sistema fiscale Italiano in favore di altri regimi meno pressanti come quelli esteri.

A fronte di 4 miliardi di fatturato nel 2013, nelle casse del Tesoro però hanno versato solo 11,4 milioni di tasse. Solo qualche centinaio di migliaio di euro in più di quelle pagate da La Doria, gloriosa industria di pelati salernitana che vale in Borsa 300 volte meno di Google. Un terzo dei soldi girati all'Agenzia delle entrate dalla Piaggio. Lo 0,12% dei 9 miliardi di imposte a carico dell'Eni.

Queste 5 aziende riescono a bypassare la tassazione del nostro paese tramite la consegna dei loro prodotti, frutto delle compravendite via internet, da Bolzano a Pantelleria con gli incassi fatturati però nelle società con sede in Irlanda e Lussemburgo dove le aliquote sono più basse.

Secondo "loro" è tutto legale anche se la Finanza ha aperto un'inchiesta per fare chiarezza ipotizzando il reato di evasione sia per Apple che per Google. Le filiali italiane, sostengono i big del web, forniscono solo servizi di marketing alle controllanti a Dublino (Facebook, Apple, Google e eBay) e in Lussemburgo (Amazon).

Sono molto sicuro che alla fine tutto giocherà a favore dei big del web poichè nel nostro paese non esiste ancora una normativa chiara sui traffici sul web e quindi è molto facile farla franca.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated