Google Zeitgeist 2013 : Ecco le parole più ricercate

Forse non tutti lo sanno, ma alla fine di ogni anno Google rende disponibili le liste Zeitgeist (Spirito dei Tempi) attraverso l’analisi di miliardi di query ricevute ogni anno.

Google Zeitgeist è l’analisi annuale del più importante motore di ricerca, che presenta le parole più cercate e le ricerche emergenti del 2013

Queste famose Zeitgeist, per chi non le conoscesse, rappresentano le liste delle parole più cercate nel 2013 dagli utenti Google. Se a un primo impatto la ricerca può risultare scontata, vi assicuro che ogni anno questa lista Zeitgeist di Google riserva sempre qualche sorpresa e riesce a strappare il sorriso.

Schermata 2013-12-17 alle 17.22.27

Come vi abbiamo anticipato, come ogni anno Google ha reso disponibile la lista completa delle parole più cercate nel 2013. Noi vi proponiamo quella italiana nell’articolo che segue.

Sempre più italiani “googlano“, cioè ricercano informazioni sul popolare search engine: anche per questo fine 2013 arriva il Google Zeitgeist, grazie al quale rivivere l’anno trascorso attraverso le ricerche effettuate da tutti gli utenti su Google. Eventi, persone, oggetti e curiosità che ci raccontano lo “spirito dei tempi” e riportano all’attenzione tutto ciò che ha segnato il 2013.

Le parole più cercate del 2013 (classificate come ricerche emergenti rispetto alle parole più cercate in assoluto nel corso degli anni) presentano come al solito risultati prevedibili e altri molto curiosi. Al primo posto tra le ricerche più effettuate su Google c’è“Elezioni 2013″, immediatamente seguito da “Paul Walker”, l’attore americano scomparso da poco, molto cercato dopo il tragico incidente d’auto.

Al terzo posto di questa lista c’è “Zalando”, sito di fashion e-commerce emergente, che sta riscuotendo un gran successo tra gli appassionati di moda online. Il “Movimento 5 Stelle” e “Beppe Grillo” sono le parole più cercate della politica, a parte le elezioni del 2013. Un buon risultato per una figura di leader atipico e per un movimento politico che proprio su internet ha la sua maggior presenza massmediale. “iPhone 5s” supera “Papa Francesco” nel volume delle ricerche del 2013, perché il web, più degli altri mezzi di comunicazione, sa meglio tenere insieme sacro e profano.

Tra le varie curiosità emerse, vale la pena dare un’occhiata alle ricerche associate ad una formula fissa di partenza, come ad esempio “Cosa significa”. Al primo posto troviamo infatti “Cosa significa gesuita”, curiosità esplosa sicuramente dopo l’elezione del nuovo Papa, appunto un gesuita. Al secondo posto, cosa significa “swag”, genericamente definito dai primi risultati su Google come “un modo di comportarsi, un atteggiamento”.

Segnalo comunque che gli strumenti offerti non possono essere usati per identificare i singoli utenti che hanno eseguito le ricerche, perché si basano su dati aggregati e anonimi delle query di ricerca che avvengono ogni anno. La vostra privacy, dunque, è ancora al sicuro. 

I principali fatti di cronaca e attualità, le ricette, i personaggi, i film più avvincenti ma anche gli ultimi gadget tecnologici e tante curiosità: gli italiani nel corso del 2013 hanno “googlato” i temi più disparati e anche quest’anno Google li racconta attraverso lo Zeitgeist (spirito dei tempi) di fine anno su www.google.com/zeitgeist

Le parole e i termini emergenti, ovvero quelle che hanno registrato un incremento significativo durante l’anno trascorso, hanno messo in luce il forte interesse degli italiani nei confronti della politica, dalla Elezioni 2013 ai principali partiti, dai grandi volti politici al perchè votare uno schieramento piuttosto che un altro. Non mancano poi nomi e  eventi che hanno segnato la cronaca e l’attualità, come la dipartita di Paul Walker o la nomina di Papa Francescoa Pontefice.

Questo 2013 che volge al termine è stato anche un anno di interrogativi per gli italiani: gli utenti, infatti, hanno interpellato il motore di ricerca chiedendo “Come fare” (in cima: freestyle, bracciali, magie) ma anche “Perché”(Votare Grillo al 1° posto,votare Bersani al 2° posto e votare Berlusconi al 3° posto). Anche la voglia di cambiamento l’ha fatta da padrone: tra le ricerche emergenti spunta infatti come‘cambiare decisamente vita’.

Buongustaio ma sempre attento alla linea, il popolo italico nel corso degli ultimi 12 mesi ha anche cercato di capire se praticare Zumba, mangiare cioccolato e studiaresiano attività in grado di far perdere peso ma, allo stesso tempo ha cercato online le ‘Ricette’ per cucinare il casatiello, la cheescake con il Philadelphia e l’amatriciana.

In fatto di film, il cinema internazionale ha dominato la scena: Il Grande Gatsby, con le sue fastose atmosfere anni Venti, è sicuramente la pellicola che ha riscosso maggiore successo, seguito a ruota da Django Unchained di Quentin Tarantino (Leonardo Di Caprio sempre presente) e da Cloud Atlas. Grande successo anche per Sole a Catinelle di Checco Zalone, quarto posto nella categoria dei film ma primo titolo tutto made in Italy.

Resta saldo l’utilizzo di Google per comprendere il significato di alcune parole gesuita, Swag, Aski, Guantanamera le più ricercate – ma anche per avere consigli sulle vendite: al primo posto ad esempio della categoria ‘Vendere’ troviamo infattivendere ai cinesi.

Questa è solo una rapida panoramica degli interessi degli italiani delineata dallo Zeitgeist 2013 di Google. Per maggiori informazioni e per accedere alle liste internazionali visitate www.google.com/zeitgeist

LE CLASSIFICHE

TERMINI EMERGENTI

1.        Elezioni 2013
2.        Paul Walker
3.        Zalando
4.        Movimento 5 Stelle
5.        NoiPA
6.        Beppe Grillo
7.        iPhone 5s
8.        Papa Francesco
9.        iOS 7
10.        Sanremo 2013

AL CINEMA – EMERGENTI
1.        Il Grande Gatsby
2.        Django Unchained
3.        Cloud Atlas
4.        Sole a catinelle
5.        Iron Man 3
6.        Cattivissimo Me 2
7.        Rush
8.        La Migliore Offerta
9.        Educazione siberiana
10.      Il principe abusivo
RICETTE – EMERGENTI1.        Casatiello
2.        Cheesecake philadelphia
3.        Sangria
4.        Amatriciana
5.        Tortano napoletano
6.        Chili
7.        Macarons
8.        Ribollita
9.        Felafel
10.      Long Island

PERCHE’ – EMERGENTI

1.        Votare Grillo
2.        Votare Bersani
3.        Votare Berlusconi
4.        Piedi gonfi
5.        Votare Monti
6.        Siria guerra
7.        Dimissioni Papa
8.        No Rodotà
9.        Frodo parte
10.      Circoncisione maschile

VENDERE – EMERGENTI

1.        Ai cinesi
2.        Ai russi
3.        Sigarette elettroniche
4.        Quadri online
5.        Pesce cucinato
6.        iPhone 5
7.        Quote società
8.        Bar
9.        Attività
10.      iPad

COME FARE – EMERGENTI

1.        Scrocchiarella
2.        Freestyle
3.        Bracciali
4.        Magie
5.        Beatbox
6.        Biscotti
7.        Autoerotismo
8.        Trading
9.        Sushi
10.      Turbante

MANGIARE – EMERGENTI

1.        Carta igienica
2.        Meteorismo cosa mangiare
3.        Allattamento cosa mangiare
4.        Muffa
5.        Troppa carne
6.        Aglio crudo
7.        Colonscopia cosa mangiare
8.        Senza bere
9.        Ulcera cosa mangiare
10.      Lumache crude

COSA SIGNIFICA – EMERGENTI

1.        Gesuita
2.        Swag
3.        Aski
4.        Guantanamera
5.        Autistico
6.        Emerito
7.        Omissis
8.        Fyi
9.        Omofobia
10.      Filantropo

CAMBIARE – EMERGENTI

1.        Lingua ruzzle
2.        Suoneria whatsapp
3.        Residenza
4.        Look capelli
5.        Lampadine
6.        Come cambiare voce
7.        Cinghia tapparella
8.        Decisamente vita
9.        Guarnizione frigorifero
10.      Piercing ombelico

FA DIMAGRIRE? – EMERGENTI

1.        La zumba
2.        Il cioccolato
3.        Studiare
4.        L’anguria
5.        La sauna
6.        La marijuana
7.        Lo yoga
8.        Nuotare
9.        Dormire
10.     Piangere

La ricerca del “fa dimagrire” è davvero fantastica e, come vi ho anticipato in apertura di articolo, riuscirà a strapparvi qualche sorriso.

Bello anche vedere che moltissime persone hanno cercato “come cambiare voce” o “come fare autoerotismo”. A quanto pare, poi, sempre più italiani vogliono vendere a russi e cinesi 🙂

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!