Samsung 840EVO: Ecco il primo SSD mSATA da 1 TB!!!

Samsung ha annunciato il lancio del primo drive SSD mSATA da 1 TB. L’hardware è denominato 840EVO e sarà disponibile nelle prossime settimane. Il drive, che è spesso 3.85 mm e pesa 8.5 grammi occupa un quarto dello spazio richiesto da un’unità da 2.5 pollici.

SSD 1TB

Ecco l’annuncio su Samsung Tomorrow:

“Con il nuovo SSD mSATA che offre fino a 1 TB di memoria, ci aspettiamo che i consumatori possano godere di un alto volume di archiviazione e prestazioni su notebook ultrasottili oltre che su PC desktop” ha dichiarato Unsoo Kim, senior vice president memory brand product marketing di Samsung Electronics.

Le prestazioni dell’840EVO sono di 98.000 e 90.000 IOPS per lettura e scrittura casuale e di 540 e 520 MB/s per quella sequenziale. Oltre al taglio da 1 TB l’hardware verrà commercializzato anche nelle versioni da 120 GB, 250 GB e 500 GB.

Insomma non si conosce ancora il prezzo di vendita di questo mostro ma viste le grande potenzialità non è escluso di vedere tali capacità essere vendute per oltre 2000 euro e magari sognare nel sapere che occupa davvero poco spazio e magari vedremo queste capacità sugli smartphone tra qualche anno visto che la tecnologia va avanti e si miniaturizzano sempre di più le componenti hardware.