TRUFFE: Invio cartolina a casa con richiesta di telefonare al numero 02818888xxx

Il mondo delle truffe è immenso. Al giorno d’oggi dobbiamo stare attendi a ciò che facciamo e come ci muoviamo per non essere fregati. Ecco che ci giunge voce di una nuova truffa che riguarda la ricezione di una FALSA lettera con la richiesta di chiamare ad un numero di telefono che a prima vista potrebbe sembrare di Milano, visto il prefisso 02, ma in realtà è una numerazione internazionale che costa moltissimi soldi.

Infatti negli ultimi mesi sarebbe state ricevute alcune cartoline gialle intestate “Front-Office” Gestione Rientro Corrispondenza Casella Postale 13340, Milano.

Detta cartolina è del tutto simile, per formato e colore a quelle di una nota agenzia di recapito. La spedizione sembra avvenga tramite la TNT Post e presenta sulla parte frontale un codice a barre con l’intestatario (spesso si tratta di anziani anche defunti n.d.r.); sul retro a grandi caratteri viene riportata la scritta “Avviso Importante” con l’invito a ritirare presso i propri uffici “corrispondenza a Lei Riservata”.

Truffa

Poi con l’invito del ritiro, arriva la subdola richiesta di telefonare, per informazione, a numero “02 818888920” citando il codice “101137404”.

NON fatelo! si tratta di una truffa telefonica. Il telefono, camuffato con una numerazione di Milano, è in realtà un numero internazionale a valore aggiunto, in pratica una vera salassata telefonica.

Purtroppo già diverse persone sono cadute dentro tale truffa.

Occhio alle truffe

  • Aldo Quadri

    Ho un dubbio, se qualcuno me lo può togliere: come è possibile che un numero che inizia per 02 non sia di Milano?