Download YAC, un nuovo programma gratuito per velocizzare, ottimizzare e ripulire il sistema operativo Windows

YAC è un ottimo programma gratuito che permette di ripulire, velocizzare e ottimizzare il PC Windows. Rappresenta in pratica una validissima alternativa a software più noti come CCleaner e simili, ma, essendo appena stato rilasciato, non è ancora noto alla maggior parte degli utenti. Io l’ho provato e oggi vi riporto la mia esperienza con il programma YAC per Windows.

YAC PC Optimizer install splash 400x229 YAC   Yet Another Cleaner & Optimizer for Windows

Allora, come detto, YAC è un’alternativa a CCleaner per velocizzare, ottimizzare e ripulire il PC Windows.

Come sappiamo, infatti, con il tempo, l’utilizzo intenso, l’installazione e la rimozione di programmi, file e software, il PC Windows inizia a mostrare i primi segni di cedimento, rallenta, si impalla, diventa lungo e lento ad eseguire varie operazioni e così via. Proprio per evitare problemi di questo tipo e per mantenere il PC Windows sempre pulito, veloce, efficiente e rapido, è sempre bene svolgere manutenzione periodica all’intero sistema operativo, andando ad eliminare eventuali problemi a livello software e mantenendo sempre ben ottimizzato e veloce il computer.

Visto che operazioni di questo tipo sono piuttosto lunghe e complesse da svolgere manualmente, esistono dei programmi dedicati che si occupano di velocizzare, ottimizzare e ripulire Windows al posto nostro. In pochi click, questi programmi penseranno ad eliminare tutti gli errori ed i file superflui da Windows, facendo tornare il nostro PC veloce ed efficiente come un tempo. Esistono sul web tantissimi programmi che promettono di ottimizzare, velocizzare e rendere più veloce il PC Windows, ma non tutti riescono a mantenere effettivamente le promesse. Molti software, infatti, non fanno assolutamente nulla di quanto promesso e non ottimizzano il PC Windows. Altri, invece, fanno solo danni e magari vanno ad eliminare dei file importanti dal sistema operativo, causando danni anche importanti certe volte. Solo pochi, infatti, riescono effettivamente a migliorare le prestazioni di Windows e a rendere più veloce il PC: YAC è sicuramente uno di questi.

YAC, come detto, è un nuovo tool pulitore e ottimizzatore di Windows, che può essere usato e scaricato gratuitamente e che diventa un’alternativa a quegli strumenti come CCleaner e Glary Utilities di cui abbiamo parlato molte volte in passato.

YAC – Yet Another Cleaner (Ancora un altro Cleaner) è un programma appena rilasciato, che fornisce agli utenti tutte le opzioni automatiche per fare la manutenzione del computer e farlo tornare scattante come quando era nuovo. Il programma gode di un’interfaccia veramente molto chiara, semplice ed intuitiva, facile da navigare e che offre tutte le principali funzionalità di YAC a portata di click. Anche gli utenti meno esperti riusciranno ad usare questo YAC senza alcun problema, visto che tutte le sue funzionalità sono riportate nella schermata principale del tool.

Ma YAC, contrariamente ad altri programmi simili, non si limita a controllare, analizzare, velocizzare e ottimizzare Windows: andrà a scansionare anche il vostro browser internet, rilevando eventuali plugin che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei vostri dati e delle vostre sessioni di navigazione. YAC, inoltre, andrà a cancellare la cache del vostro browser internet, mantenendo la vostra navigazione sul web sempre sicura e protetta.

Tra le principali funzionalità di YAC troviamo:

Health Check

YAC PC Optimizer health check 400x268 YAC   Yet Another Cleaner & Optimizer for Windows

Questa funzione controlla eventuali problemi a livello del sistema operativo e corregge tutti gli errori rilevati. Andrà inoltre ad eliminare i file inutili e non più necessari, che non fanno altro che occupare spazio sul disco fisso e rallentare il sistema operativo. L’operazione di pulizia di Windows da parte di YAC è molto veloce ed immediata e sarà completamente automatica: il programma andrà a cercare e rilevare eventuali errori e si occuperà di correggerli senza che voi dobbiate fare nulla. Al termine della pulizia, il vostro PC sarà più veloce e stabile e tutti gli eventuali errori saranno stati corretti da YAC.

Protection
YAC PC Optimizer protection 400x267 YAC   Yet Another Cleaner & Optimizer for Windows

Questa funzione offre protezione per quanto riguarda la navigazione internet, i vostri acquisti online e il browser internet. E’ molto comoda perchè va anche ad evidenziare eventuali plugin che mettono a repentaglio le vostre sessioni di navigazione sul web.

YAC è apprezzabile per la sua interfaccia elegante e pulita divisa in diverse sezioni:

– Controllo: YAC individua i problemi del sistema, per cancellare i file spazzatura e ottimizzare le impostazioni
– Sicurezza: verifica la protezione del computer contro i siti web che richiedono informazioni sensibili e componenti pericolosi in generale
– Plugin: controlla i componenti aggiuntivi del browser identificando eventuali estensioni pericolose o maligne
– Pulizia Rapida: ripulisce file temporanei, cestino e altri elementi non più utili al sistema
– Pulizia completa permette di usare YAC come pulitore più profondo
– System Speed Up: accelera il vostro sistema in una volta, identificando quei programmi o strumenti che ostacolano il tempo di avvio del PC.
– Software Manager: per disinstallare programmi installati sul vostro PC Windows.

Come dicevo in apertura di articolo, ho provato a fondo questo YAC e sono davvero soddisfatto del lavoro svolto: mi ha ripulito per bene sia il PC fisso che il portatile, migliorando effettivamente e concretamente le prestazioni dei due computer. Ovviamente non noterete un miglioramento esagerato a livello di prestazioni, ma sicuramente farete caso al minor tempo che il PC impiegherà per accendersi, per spegnersi, per avviare i vari programmi e per altre operazioni di questo tipo, che vengono tutte velocizzate dall’intervento di YAC. La pulizia del computer, poi, è molto veloce e richiede davvero pochissimo tempo, contrariamente ad altri programmi simili.

Essendo anche gratuito, è un programma che consiglio a tutti voi. E’ facile da usare, potente e completo. YAC è un programma che consiglio soprattutto a chi ha il PC lento e pieno di cose inutili, di toolbar, che naviga su internet lentamente a causa dei plugin e a chi ha il PC lento che si avvia dopo mezzora. Prima di usarlo, comunque, consiglio di impostare un punto di ripristino con Windows: in caso di problemi, potrete sempre tornare indietro e ripristinare tutto come era prima. Sicuramente questo YAC è uno dei migliori software gratuiti per velocizzare, ottimizzare e ripulire Windows; rispetto a programmi a pagamento come Wise Care 365, però, si nota la mancanza di funzionalità e controlli avanzati, che rendono appunto Wise Care 365 il miglior programma in assoluto per ripulire e ottimizzare qualsiasi PC con Windows (in questo caso, però, la qualità e le funzionalità avanzate si pagano e anche parecchio, mentre YAC, pur avendo meno funzioni, è gratuito). 

YAC può essere scaricato gratis per PC Windows 7, XP e Windows 8, in italianoDetto questo, vi lascio al download del programma YAC: http://www.yac.mx/

Provatelo e fatemi sapere come vi trovate con questo ottimo programma gratuito per velocizzare, ripulire e ottimizzare Windows. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • ALDO

    Non lo installate, modifica un sacco di voci nel registro, elimina la home Page nel browser, ed ė quasi impossibile da disinstallare, è una fregatura.

    • Lo uso da anni e non fa niente di tutto questo. Semplicemente hai usato il programma senza sapere cosa stavi facendo e probabilmente hai fatto qualche danno. La prossima volta prima di usare questo tipo di programmi a caso, magari leggi cosa comportano le azioni che fai 🙂

      Inoltre, se avessi letto l’articolo, avresti visto che ho scritto: “Prima di usarlo, comunque, consiglio di impostare un punto di ripristino con Windows: in caso di problemi, potrete sempre tornare indietro e ripristinare tutto come era prima.” Proprio per evitare problemi legati ad azioni fatte senza sapere cosa si stava facendo.

      Evitiamo di sparare a zero sui programmi se li usiamo senza neanche sapere cosa stiamo facendo.

      • salvatore

        mi ha cancellato i precedenti punti di ripristino

        • CashDroid

          Se selezioni di cancellarlo è logico che te li cancella. Devi prestare attenzione a quello che vuoi cancellare

  • emanuele

    sono d’accordo l’ho disistallato perchè rallentava il pc e non mi dava la possibilità di scegliere la home page se non quelle che dice lui,

  • Luce

    Che balle che dite, non è vero che rallenta il pc ne che modifica qualcosa….