Smart Defrag: un ottimo programma gratis per deframmentare il disco fisso del PC Windows, compresi Windows 8 e Windows 8.1

Lo abbiamo detto svariate volte e continueremo a farlo: i file frammentati sul disco fisso del computer causano prestazioni scadenti della vostra macchina, rallentano l’apertura dei programmi e aumentano gli errori di sistema. In sostanza, avere un disco frammentato comporta solo problemi e lentezza a livello di computer e sistema operativo, soprattutto se parliamo di un PC con Windows come sistema operativo.

Anche se con i nuovi aggiornamenti di Windows 8 e Windows 8.1 il problema della frammentazione dei file di sistema è stato parzialmente ridotto, è ancora presente. Chi utilizza un PC Windows sa bene che, con un utilizzo intenso del disco fisso del proprio computer, alla lunga questo diventa pesante, impiega tanto tempo ad aprire i programmi e soffre di tanti altri problemi, più o meno gravi. Se anche il vostro PC Windows inizia ad avere problemi di rallentamento, funziona male, impiega troppo tempo ad aprire i programmi e mostra altri problemi simili, allora è arrivato il momento di utilizzare un programma come Smart Defrag, che, ad oggi, risulta il miglior programma gratuito per deframmentare il disco fisso del PC e quindi velocizzare e ottimizzare Windows.

Per chi non lo sapesse, la deframmentazione è quel processo che va a spostare tutti i file sul disco fisso in modo che possano essere caricati più velocemente dal vostro sistema operativo in caso di necessità. A forza di installare programmi, scaricare file, spostare film, foto e musica, il disco fisso si frammenta, i file diventano tutti sparsi sul disco fisso e questo si traduce in prestazioni scadenti del computer. Se anche voi volete provare a velocizzare Windows e a migliorare le prestazioni di sistema, allora dovete provare questo Smart Defrag, appena aggiornato alla versione 3 e scaricabile gratuitamente dal Windows Store per PC Windows.

Ma vediamo cosa offre Smart Defrag 3 e per quale motivo rappresenta, ad oggi, uno dei migliori programmi per deframmentare il disco fisso di Windows.

Smart Defrag 3 1 Smart Defrag, 1st free Disk Defragmenter for Windows 8 Modern UI Apps

Smart Defrag 3 Recensione

Smart Defrag è distribuito dalla software house IObit, famosissima nel campo dei software per velocizzare e ottimizzare Windows. Come detto, Smart Defrag è disponibile gratuitamente e offre tante funzionalità adatte anche agli utenti meno esperti, che non sanno come eseguire la deframmentazione di Windows, ma che al contempo vogliono provare a migliorare le prestazioni e le performance del proprio computer e disco fisso. Utilizzato da oltre 25 milioni di utenti nel mondo, Smart Defrag si aggiorna oggi alla versione 3 e introduce tante novità, prima tra tutte il supporto all’interfaccia Metro di Windows 8 e Windows 8.1, che va in pratica a stravolgere completamente la grafica del programma.

Tra le principali funzionalità di Smart Defrag 3, troviamo:

  • Accelerated Defrag speed

Utilizza un nuovo algoritmo e motore che velocizza il processo di deframmentazione, che, di conseguenza, richiede meno tempo (fino al 50% in meno) rispetto alla versione precedente e risulta pienamente compatibile con Windows 8 e Windows 8.1.

  • Enhanced efficiency and optimized disk performance

Grazie a funzioni come Deep Analyze, individuazione e cancellazione di file inutili ed altro ancora, il programma andrà anche a ripulire il vostro PC da file inutili che non fanno altro che riempire il vostro disco fisso e rallentare le prestazioni del vostro PC. Usando Smart Defrag andrete a ripulire il disco fisso e tutto il computer trarrà benefici da questa operazione di pulizia e ottimizzazione completa.

  • Always On feature

Smart Defrag 3 può essere utilizzato anche in background, in modo che sia sempre attivo per mantenere il vostro PC veloce ed efficiente.

  • Customized GUI interface

L’interfaccia del programma è facilmente personalizzabile in base alle vostre esigenze e necessità.

  • Reduced memory usage

Rispetto alla versione precedente, il programma consuma meno memoria e risorse di sistema.

  • Boot Time Defrag – Technology

Funzionalità che permette di deframmentare anche i file che il sistema usa in fase di avvio, che normalmente sono difficili da spostare o modificare.

L’interfaccia di Smart Defrag è semplice e intuitiva, alla portata di tutti gli utenti e mette subito a disposizione le principali informazioni sui vostri dischi fissi.

Smart Defrag 3 2 Smart Defrag, 1st free Disk Defragmenter for Windows 8 Modern UI Apps

Smart Defrag mette a disposizione 4 metodi di deframmentazione del disco fisso, che potrete selezionare in base alle vostre esigenze e preferenze:

  1. Defrag Only
  2. Defrag and Fast Optimize
  3. Defrag and Fully Optimize
  4. Defrag and Prioritize Files: è il metodo più lento, ma anche quello più efficiente, perchè porta “in primo piano” i file che usate più spesso e quindi velocizza in modo importante le prestazioni del PC

Smart Defrag 3 3 Smart Defrag, 1st free Disk Defragmenter for Windows 8 Modern UI Apps

Prima di fare una deframmentazione, dovete ovviamente consentire al programma di analizzare il vostro hard disk: in questo modo si potrà stabilire se il disco necessita o meno di un’operazione di defrag.

Smart Defrag 3 4 Smart Defrag, 1st free Disk Defragmenter for Windows 8 Modern UI Apps

Automaticamente il programma, dopo aver analizzato il disco fisso, proporrà una soluzione adeguata per risolvere il problema. Come detto, potrete anche eliminare facilmente e in un click tutti i file spazzatura, quelli inutili che occupano spazio sul disco e non fanno altro che rallentare il PC.

Smart Defrag 3 63 Smart Defrag, 1st free Disk Defragmenter for Windows 8 Modern UI Apps

Molto interessante la funzione Boot Time Defrag, che, su determinati dischi, fa una pulizia particolare per velocizzare l’accensione del PC.

Smart Defrag 3 8 Smart Defrag, 1st free Disk Defragmenter for Windows 8 Modern UI Apps

Non manca la possibilità di modificare, impostare e personalizzare vari tipi di opzioni del programma, in base alle vostre esigenze. 

Smart Defrag 3 9 Smart Defrag, 1st free Disk Defragmenter for Windows 8 Modern UI Apps

Smart Defrag 3: conclusioni

Smart Defrag 3 è un potente programma per ottimizzare, velocizzare e ripulire il PC Windows, ma soprattutto è il miglior software per deframmentare il disco fisso o hard disk del computer. Da notare che è completamente gratuito per PC Windows. Sicuramente un ottimo programma, che con l’ultimo aggiornamento migliora ulteriormente, diventando più veloce, potente, efficace e preciso. Assolutamente da scaricare, soprattutto se avete Windows 8 o Windows 8.1 come sistema operativo.

Usando Smart Defrag per deframmentare il disco fisso del PC, noterete subito un miglioramento di prestazioni del vostro computer. Provate per credere.

Smart Defrag download

Potete scaricare Smart Defrag 3 da  QUI.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Gianni Piripicchio

    state scivolando nell’ improponibile!! ormai da tempo non offrite antro che link assurdi senza download visibili, se non con registrazioni fasulle!!!
    ho perso quasi un ora per disinstallare questo schifo che proponete oggi!! ha addirittura disattivato il mio antivirus! una serie di programmi che nessuno vuole, e del programma di deframmentazione neanche l’ombra!! complimenti!!!

    • Caro il mio genio, se tu fossi minimamente intelligente avresti semplicemente segnalato la presenza di un link errato. Il download link, infatti, rimanda al sito degli sviluppatori, ma al programma sbagliato. Non so dove tu abbia cliccato o cosa abbia fatto, ma il link rimandava al sito IOBit, senza pubblicità o altro. Se tu hai fatto casini sul tuo PC o non sai dove clicchi, non ci posso fare niente. Il link era diretto al sito degli sviluppatori, senza alcuna pubblicità in mezzo. Semplicemente ho linkato al programma per Mac anzichè a quello per Windows.

      Ecco il link corretto: http://www.iobit.com/iobitsmartdefrag.html

  • Andy

    Secondo me il migliore è resta UltimateDefrag(c’è anche la versione gratuita volendo).Permette anche di spostare la geometria del disco in modo da posizionare il MFT,il paging file,ecc.. a inizio disco per una più veloce esecuzione.