Recensione e videorecensione Samsung Galaxy Note 10.1

Ho provato e recensito per voi il Samsung Galaxy Note 10.1, il tablet Android di Samsung che porta l’esperienza della S-Pen anche su un ampio display da 10 pollici.

Senza dubbio si tratta di un gran bel tablet Android, dotato di un hardware potentissimo e di un software molto aggiornato e ben ottimizzato.

Samsung Galaxy Note 10.1 è un tablet interamente realizzato in policarbonato, proprio come Galaxy S3 e Galaxy Note 2, dai quali riprende anche il design. Peccato per i materiali, che lo rendono “povero” e poco elegante, ma ormai ci siamo abituati, visti gli ultimi prodotti di Samsung.

Galaxy Note 10.1, comunque, è un dispositivo abbastanza compatto, non troppo pesante e comodo da utilizzare e da trasportare. Diciamo che rientra tranquillamente nella media dei tablet Android ed è anche appena più leggero dell’iPad di Apple.

L’hardware è davvero potente: processore Quad Core, 2GB di memoria RAM e OS Android 4.1.2 offrono un tablet veloce, completo, potente e super ottimizzato anche dal punto di vista software.

Samsung ha personalizzato il tablet con vari software avanzati come S-Note, per prendere note e appunti, e la possibilità di spingere al massimo il multitasking, grazie alla funzione multi-window, che permette di tenere aperte più applicazioni contemporaneamente, volendo anche sotto forma di finestre popup. Non manca, poi, l’interfaccia personalizzata TouchWiz, davvero molto comoda e ben fatta a mio avviso. Se non vi piacesse, comunque, potete sempre sostituirla

Da notare, poi, che Galaxy Note 10.1 offre anche la possibilità di chiamare e inviare SMS: comodo! Sul retro, ovviamente, trova posto la comodissima S-Pen, che permette di prendere appunti, scrivere e disegnare sul tablet in modo veloce, semplice e immediato. Galaxy Note 10.1 non è solo un tablet, ma anche un vero e proprio blocco note multimediale, che ci verrà in soccorso ogni volta che ne avremo bisogno. La S-Pen, infatti, è molto più precisa dei soliti pennini touch a cui siamo abituati: tanto per fare un esempio, in base alla pressione che faremo sulla penna il tablet andrà a disegnare un tratto più o meno spesso. Per maggiori dettagli, però, guardate la videorecensione.

Il tablet ha una fotocamera da 5MP e la sua videocamera posteriore permette di registrare video in HD a 720p. Il flash posteriore consente di scattare foto anche in notturna senza grossi problemi. Le doppie casse anteriori permettono di riprodurre suoni, canzoni, e musica senza alcun problema anche in ambienti spaziosi. Il lettore multimediale di Samsung, poi, digerisce qualsiasi tipo di file audio e video: potremo leggere i nostri film senza problemi e potremo anche collegare una chiavetta USB al Galaxy Note 10.1 (con un adattatore) per leggere direttamente da chiavetta i nostri file multimediali. Ovviamente anche i giochi funzionano alla perfezione grazie all’hardware molto potente.

Molto comoda la possibilità di espandere la memoria di sistema con una qualsiasi scheda MicroSD. A livello di batteria il tablet offre un’autonomia davvero ottima: vi assicuro che non vi lascerà mai a piedi. Peccato solo per la presenza di un connettore proprietario sia per la carica della batteria che per il collegamento al PC: dovremo sempre portarci dietro il cavo proprietario quando vorremo collegarlo al PC o caricarlo.

Nel complesso, dunque, un tablet che mi è piaciuto davvero tanto. Bello, veloce, potente e aggiornato. Unico neo: il display è in HD, ma non in FullHD: se confrontato a quello dell’iPad di Apple, la definizione è decisamente inferiore e qualche pixel, da vicino, si nota.

Attualmente si trova attorno ai 450€ con connettività WiFi+3G e risulta quindi molto più conveniente dell’iPad di Apple. Un acquisto che consiglio assolutamente, sotto ogni punto di vista.

Vi lascio alla videorecensione completa del Samsung Galaxy Note 10.1. 

Videorecensione Samsung Galaxy Note 10.1

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=I8_8FGr25Qw’]

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • dex

    Il pulsante per lo screenshot è programmabile anche con altre funzioni.

  • Jimi73

    E si può anche disattivare se proprio da fastidio….da impostazioni>schermo>lancio rapido

  • maria

    grazie per la bella e precisa recensione grazie alla quale sono corsa a comprarlo.Non appartenendo però proprio all’ultima generazione ho un po’ di difficoltà….essendo abituata alla schermata da pc.Ad esempio ho dovuto installare firefox x visualizzare facebook come da pc e tuttora non riesco a giocare con alcuni giochi di facebook :storfall ad esempio va in crash.sapresti darmi qualche consiglio?grazie