Greasy Fork: Ottima alternativa a UserScript creata dallo sviluppatore di UserStyles

Quanti di voi utilizzano oltre alle classiche estensioni per il vostro Browser anche le estensioni o meglio gli UserScript di Greasemonkey? Credo che in tantissimi utilizzino gli script per personalizzare la visualizzazione dei alcuni siti web o di aggiungere comode funzioni come il download dei video da alcuni siti, la rimozione di alcuni banner pubblicitari e molto altro.

Questi piccoli script in JavaScript sono molto utilizzati ed è facile trovarne a migliaia in rete. Il sito di riferimento è sicuramente UserScripts.org lanciato nel 2005 e diventato in poco tempo il punto di ritrovo di migliaia di file JavaScript per aggiungere comode funzioni al nostro browser.

Tra gli script più famosi c’è sicuramente quella di UserStyles che permette di cambiare rapidamente la grafica di un determinato sito web. Proprio i creatori di UserStyles hanno lanciato Greasy Fork che si presenta come un’ottima alternativa a UserScript. La definizione di Greasy Fork è data dai creatori come “Quality user scripts since about a month ago” e tralasciando la parte finale della descrizione si capisce come lo scopo del sito sia di offrire User Scripts di Qualità.

greasy fork

La pecca più grande di UserScript.org è quello che nel suo database sono presenti tantissimi scripts ma di questi moltissimi sono fake, pericolosi o clone con conseguente inganno per l’utente.

Greasy Fork nasce proprio con l’intento di offrire script di qualità che passeranno un rigido controllo prima di essere pubblicati. Greasy Fork è un progetto open source che è disponibile su GitHub inoltre gli script Greasy Fork possono essere utilizzati tranquillamente su Greasemonkey ed il codice può essere visualizzato direttamente dal sito.

Inoltre è possibile lasciare feedback sullo script e su una pagina dedicata sono elencati l’autore dello script, le statistiche e le sue caratteristiche.

Insomma i presupposti ci sono tutti, deve essere migliorato il layout del sito per rendere la ricerca facile ed intuitiva ed attivare un sistema di commenti veloce ed il supporto su Facebook che al momento sembra non esserci.

Visita il Sito Web di Greasy Fork