Si sente parlare con quotidianità di web, ecommerce, social marketing e molto altro, tutto hanno in comune la connettività globale tramite la connessione alla rete internet e che ovviamente ha visto proliferare figure professionali che operano sul web.

Avrete sentito parlare di e-commerce Manager, Social Media Manager, Community Manager, Digital Project Manager e molte altre che sono nuove figure che si occupano di aree ben specifiche di internet.  Se volete buttarvi nel mondo del lavoro e non sapete dove andare a parare forse dovete guardarvi intorno, perchè secondo l’agenzia Kelly Services Italia, attualmente sono diverse le professioni web richieste dalle aziende.

Infatti dovete sapere che attualmente i profili più richiesti sono E-commerce Manager, Digital Strategist, Digital Project Manager, Social Media Manager, Social Media Analyst e Community Manager e che permettono di avere il lavoro assicurato.

https://i0.wp.com/www.nonsprecare.it/wp-content/uploads/2015/09/condividere-competenze-web-gruppo-facebook-quelli-che-si-scambiano-il-lavoro-640x426.jpg?resize=640%2C426

Sono le più disparate le conoscenze tecniche, passando dal SEO acronimo di Search Engine Optimization, per il posizionamento sui motori di ricerca, al SEA (Search Engine Advertising) per il posizionamento nei circuiti pubblicitari come Google Adwords e molti altri. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono e cosa fanno queste posizioni professionali del web.

  • E-commerce Manager è colui che gestisce il negozio online con sviluppo e creazione di strategie per aumentare le vendite.
  • Digital Strategist decide le strategie di web marketing e di social media marketing per promuovere un marchio con campagne di comunicazione create ad hoc con basi forti di web marketing, SEO, SEM e social media marketing.
  • Digital Project Manager Gestisce in toto, dal budget, tempi alle strategie di un progetto di comunicazione digitale.
  • Social Media Manager Adatta le strategie di marketing con in nuovi strumenti del wob 2.0 gestendo ad esempio i social network dell’azienda.
  • Social Media Analyst studia l’investimento derivato dall’utilizzo dei social network.
  • Community Manager gestisce le community sui vari canali social.

Per i guadagni dovete invece sapere che un Junior Digital Project Manager incassa anche 35.000 euro fino ai 70 mila di un E-commerce Manager con qualche anno d’esperienza.