Il tuo Nokia Lumia si è brickato, bloccato e non si accende più? Con il programma  Nokia Software Recovery puoi riportarlo in vita

Nokia Software Recovery Tool: un utile strumento per sbloccare lo smartphone Lumia

Ecco la guida completa per usare il programma  Nokia Software Recovery per riportare in vita i Nokia Lumia bloccati, brickati e che non si accendono più dopo un aggiornamento firmware o improvvisamente.

nokia_recovery_tool_10

Nokia Software Recovery Tool può venire in soccorso degli utenti che, dopo l’installazione di un firmware non distribuito tramite OTA, dopo un aggiornamento ufficiale o nel durante il normale utilizzo del device hanno necessità di ripristinare il software dello smartphone

Nokia ha appena rilasciato un software utilissimo per tutti i possessori di smartphone Nokia Lumia con sistema operativo Windows Phone. Il programma si chiama Nokia Software Recovery e permette di riportare in vita e di fare funzionare nuovamente tutti gli smartphone Nokia Lumia che si sono bloccati durante un aggiornamento software e che non ne vogliono sapere di tornare in vita.

Capita spesso infatti, per i motivi più disparati, che uno smartphone Nokia Lumia si blocchi all’accensione, resti fermo su una schermata nera con gli ingranaggi e non dia più segni di vita. La cosa, purtroppo, capita sia con aggiornamenti ufficiali di Nokia, sia quando un qualche utente poco esperto prova a cambiare firmware o a fare altre operazioni complesse sul proprio dispositivo. Per aiutare gli utenti che hanno riscontrato problemi di questo genere, poche ore fa Nokia ha rilasciato il programma Nokia Software Recovery, che permette appunto di provare a ripristinare e a riportare in vita lo smartphone Nokia Lumia che sembra rotto, bloccato o brickato. In pratica, Nokia Software Recovery serve per provare a fare funzionare nuovamente tutti gli smartphone Nokia Lumia che sembrano essersi “fritti” per un qualche motivo.

Se, provando a usare questo programma, il vostro Nokia Lumia tornerà in vita, eviterete di doverlo portare in assistenza e di dover stare senza smartphone per parecchio tempo. Ovviamente non sempre funzionerà questo programma, ma tentar non nuoce, ed essendo stato rilasciato direttamente da Nokia, potete usarlo tranquillamente, tanto se il vostro smartphone non si accende o è bloccato su schermata nera con vari ingranaggi che girano, peggio di così non può essere messo, quindi un tentativo aggiuntivo non andrà sicuramente a peggiorare la situazione.

Segnalo che Nokia Software Recovery NON invalida in alcun modo la garanzia del vostro smartphone, visto che è stato fornito direttamente da Nokia. 

Detto questo, vediamo come fare per usare Nokia Software Recovery per provare a riportare in vita i Lumia bloccati sulla schermata degli ingranaggi o che non si accendono più.

ATTENZIONE: la procedura, per quanto semplice, cancella tutti i dati dal vostro Lumia, quindi fatevi un bel backup prima di procedere (ovviamente se possibile).

Usare Nokia Software Recovery è davvero semplice, facile e immediato, alla portata anche degli utenti meno esperti, che potranno provare facilmente a ripristinare e a riportare in vita il proprio Lumia senza grosse difficoltà. Per usare Nokia Software Recovery, infatti, dovete solo scaricare e installare Nokia Software Recovery (link in fondo all’articolo), avviarlo e collegare il vostro smartphone Lumia al PC tramite la porta USB usando il cavo dedicato.

A questo punto, dovrete solo aspettare che il programma rilevi correttamente lo smartphone. Ora dovrete semplicemente cliccare sulla voce Installa: automaticamente, infatti, Nokia Software Recovery inizierà a scaricare il firmware per il vostro smartphone Nokia Lumia per iniziare il ripristino.

Chiaramente il tempo necessario per scaricare il firmare e installarlo sul vostro smartphone dipende da tanti fattori, prima di tutto dalla velocità della vostra linea ADSL. Il programma Nokia Software Recovery farà tutto in automatico ed essendo stato creato direttamente da Nokia, avrete ottime probabilità di riportare in vita un Nokia Lumia che risultava bloccato sulla schermata degli ingranaggi a causa di un aggiornamento firmware andato male.

Provate questo software e fatemi sapere come vi trovate.

Il programma, compatibile con PC Windows ( Windows 7 e release successive), è stato distribuito tramite il canale ufficiale di Nokia Care epuò essere scaricato collegandosi a questo indirizzo.

Nota finale: la compatibilità con gli smartphone Lumia non è esclusiva. Nokia Software Recovery Tool potrebbe funzionare anche con terminali Nokia basati su sistemi operativi differenti da Windows Phone.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!