ChrisPC DNS Switch, cambiare i DNS su Windows in uso in un click

Dovete cambiare i DNS su Windows ma non sapete come fare? Non avete capito come fare per cambiare i DNS su Windows? Ecco a voi il miglior metodo, il più semplice, veloce e immediato per cambiare i DNS su Windows in un click: ChrisPC DNS Switch.

ChrisPC DNS Switch, cambiare i DNS in uso in un click

ChrisPC DNS Switch è il miglior metodo ad oggi disponibile per cambiare e sostituire i DNS su Windows. 

Abbiamo parlato svariate volte della possibilità di cambiare i DNS su PC Windows e anche dei vantaggi di questa procedura. Per chi si fosse perso i nostri precedenti articoli, facciamo un breve ripasso di seguito.

Prima di tutto, cosa sono i DNS?

Domain Name System (spesso indicato con DNS) è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS. Il nome DNS denota anche il protocollo che regola il funzionamento del servizio, i programmi che lo implementano, i server su cui questi girano, l’insieme di questi server che cooperano per fornire il servizio. I nomi DNS, o “nomi di dominio”, sono una delle caratteristiche più visibili di Internet. L’operazione di convertire un nome in un indirizzo è detta risoluzione DNS, convertire un indirizzo IP in nome è detto risoluzione inversa.

La possibilità di attribuire un nome testuale facile da memorizzare a un server (ad esempio un sito world wide web) migliora di molto l’uso del servizio, in quanto gli esseri umani trovano più facile ricordare nomi testuali (mentre gli host e i router sono raggiungibili utilizzando gli indirizzi IP numerici). Per questo, il DNS è fondamentale per l’ampia diffusione di internet anche tra utenti non tecnici, ed è una delle sue caratteristiche più visibili. È possibile attribuire più nomi allo stesso indirizzo IP (o viceversa) per rappresentare diversi servizi o funzioni forniti da uno stesso host (o più host che erogano lo stesso servizio). Questa flessibilità risulta utile in molti casi: nel caso il server debba sostituire il server che ospita un servizio, o si debba modificare il suo indirizzo IP, è sufficiente modificare il record DNS, senza dover intervenire sui client.

Dunque, come abbiamo detto, i DNS (Domani Name System) sono i protocolli responsabili per la risoluzione dei nomi degli indirizzi IP. In pratica, collegano il vostro PC alla rete internet e ai server su cui sono ospitati i vari siti internet. I server DNS non sono altro che quei “traduttori” che vi permettono di collegarvi ai siti Internet digitando degli indirizzi testuali semplici (es. google.com) anziché dei lunghissimi indirizzi numerici (es. 74.125.224.72) che poi sarebbero le reali coordinate dei siti Internet. Questo significa che utilizzare dei server DNS rapidi rende più veloce la connessione ai siti Internet rispetto a quando si usano dei server DNS lenti.

Con la guida di oggi, voglio illustrarvi come impostare DNS su Windows in modo da sostituire i lenti server DNS del vostro gestore telefonico con altri server molto più rapidi ed efficienti. Bisogna essere degli esperti per riuscirci? Ovviamente no, quindi non abbiate paura: con la guida di oggi vi spiegherò come fare per cambiare e personalizzare i DNS su Windows nel modo più semplice e veloce possibile.

Come abbiamo anticipato, la maggior parte degli utenti si serve dei DNS forniti di default dal proprio ISP, ma in alcuni casi potrebbe essere utile modificarli al fine di migliorare le performance generali della navigazione online. In altri casi, invece, cambiare e modificare i DNS serve per accedere a determinati siti bloccati e oscurati in un Paese. Ad esempio in Italia ci sono tantissimi siti bloccati, oscurati e non più accessibili: con un cambio di DNS sul PC, però, questi siti tornano visibili come per magia. 

Cambiare e modificare i DNS del PC Windows è un’operazione abbastanza semplice, ma che potrebbe risultare difficile e complessa per gli utenti meno esperti. In effetti, per cambiare e personalizzare i DNS su PC Windows, bisogna accedere alle impostazioni di sistema e lavorare un pò con i parametri del sistema. Per un utente medio si tratta di un’operazione da pochi istanti, ma per un utente poco esperto la cosa potrebbe diventare complessa e rischiosa.

Ecco perchè oggi vi presento il programma ChrisPC DNS Switch. Questo software, disponibile in modo completamente gratuito, vi permette di cambiare, personalizzare e modificare al volo i DNS su PC Windows senza rischi e senza lunghe procedure. Un click e potete cambiare i DNS su Windows. Niente di più facile.

Come detto, ChrisPC DNS Switch è un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che con un solo click del mouse consente di passare velocemente da un DNS all’altro permettendo di scegliere tra gli oltre 30 messi a disposizione.

Il programma consente di cambiare DNS alla connessione di rete agendo in due differenti modi: dalla finestra del software, indicando nella sezione DNS Preset il servizio DNS che si desidera usare ed applicandolo cliccando su Change DNS, o dall’area di notifica di Windows, cliccando sull’icona di ChrisPC DNS Switch e selezionando la voce All DNS Presets. Qualora si desiderasse ritornare al precedente DNS della connessione di rete basterà invece fare click sul pulsante Restore DNS annesso alla finestra del software.

ChrisPC DNS Switch consente inoltre di aggiungere ulteriori DNS alla lista già disponibile. Per aggiungere dei DNS “personalizzati” è sufficiente fare click sulla voce DNS Databasepresente nella finestra del programma.

Insomma, ChrisPC DNS Switch è un software altamente consigliato, quello che ad oggi reputo il migliore per cambiare, personalizzare e sostituire i DNS su Windows. Assolutamente da provare, anche perchè è completamente gratuito.

Ricordo nuovamente che questa guida funziona con tutte le versioni di Windows e con tutti gli operatori telefonici. E’ sicuramente il modo più veloce e immediato per cambiare DNS su Windows.

Download | ChrisPC DNS Switch

Ricerche correlate a cambiare dns windows

cambiare dns windows 8

cambiare dns windows 7 google

cambiare dns windows 7 fastweb

cambiare dns windows 7

cambiare dns windows xp

cambiare dns vista

cambio dns windows 7

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!