Windows 8.1 Update disponibile gratuitamente dall’8 Aprile

Microsoft Windows 8.1 Update, un aggiornamento molto importante all’interfaccia

Annunciato ufficialmente il primo aggiornamento per il nuovo sistema operativo desktop/tablet di casa Microsoft: sarà disponibile dall’8 Aprile gratuitamente per tutti.

w81-update-start

Oltre a Windows Phone 8.1, Microsoft ha annunciato nella giornata di oggi anche Windows 8.1 Update, l’atteso aggiornamento dedicato al sistema operativo per PC e tablet che, come da copione, sarà rilasciato ufficialmente a partire dall’8 Aprile.

Dunque, durante la BUILD 2014 di questo pomeriggio, non si è parlato solo di mobile, ma ovviamente anche di PC e tablet, che presto saranno completamente rinnovati grazie al grosso aggiornamento che Microsoft sta per rilasciare.

Per chi, per qualsiasi motivo, si fosse perso tutti i nostri articoli dedicati a Windows 8.1 Update, ricordiamo velocemente tutte le principali novità di questo Windows 8.1 Update, che introdurrà tantissime novità richieste a gran voce dagli utenti. 

Microsoft ha accolto a gran voce le richieste di una interfaccia Start più adatta all’uso tramite mouse e tastiera. Le novità si concentrano principalmente sull’interfaccia Modern UI, in precedenza nota anche come Metro UI, con le sue caratteristiche piastrelle indispensabili per chi utilizza un touchscreen ma un po’ più ostiche per chi invece utilizza Windows 8.1 su un comune notebook o desktop. Questa interfaccia era stata già migliorata con l’avvento di Windows 8.1 e viene oggi resa ancora più semplice da utilizzare anche tramite un mouse o un touchpad, aggiungendo ad esempio dei menu contestuali, e pulsanti dedicati alla ricerca e allo spegnimento/standby.

 Oltre a questo, con Windows 8.1 Update avremo una migliore integrazione delle due interfacce ci permetterà di avere le Modern App anche sulla taskbar del desktop: anche le app Metro avranno finalmente le sembianze di qualsiasi altro software e saranno anch’esse ridimensionabili a piacimento secondo le tradizionali direttive. Si tratta dunque di migliorie che sembrano voler rendere l’esperienza d’uso più omogenea fra le modalità desktop tradizionale e Metro style. Non più due mondi separati che corrono su due binari paralleli ma due possibili portali d’accesso alle risorse di Windows 8.1.

Inoltre le Tiles di ‘Start’ potranno essere selezionate e spostate contemporaneamente, una maggiore libertà di movimento completata dal menu contestuale attivabile con il tasto destro del mouse. Tutte novità chieste a gran voce proprio da chi non aveva un touchscreen e trovava a dir poco scomodo dover utilizzare la gesture del drag dall’alto verso il basso per chiudere l’applicazione.

È sicuramente un passo indietro rispetto all’orientamento touch-centrico delle precedenti versioni di Windows 8:

“Vogliamo rendere Windows 8.1 più facile da usare per quelli che usano un mouse e una tastiera”, ha dichiarato Joe Belfiore.

E io sono ben felice di tutte queste novità, visto che finalmente potrò sfruttare alla grande Windows 8.1 anche su PC e non solo su tablet.

Aggiornamento importante anche per il Windows Store, che sarà presente di default sulla task bar e verrà anch’esso adattato alla nuova tendenza “mouse-friendly”. Meno noti ma comunque presenti sono i tanti piccoli tweak che Microsoft ha apportato al suo sistema operativo per migliorarne le prestazioni, come il ridotto il tempo d’inattività necessario prima che le applicazioni vengano automaticamente sospese. In questo modo si liberano risorse ma le applicazioni possono essere comunque richiamate in modo fulmineo perché non sono state completamente terminate.

Windows 8.1 Update sarà rilasciato tramite update automatico (e gratuito) a partire dall’8 aprile. Non vedo l’ora che arrivi questo momento. Un aggiornamento non rivoluzionario ma che da’ al sistema operativo desktop/tablet di casa Microsoft quel qualcosa in più che mancava e che a mio avviso lo renderà davvero perfetto.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!