DJI Osmo Mobile 4 UFFICIALE: prezzo e novità

DJI Osmo Mobile 4 ufficiale: ecco la genialata che rende un gimbal ancora utile. Scopri TUTTO su DJI Osmo Mobile 4: prezzo, novità, cosa cambia?DJI Osmo Mobile 4A sorpresa ecco che arriva DJI Osmo Mob...

26 agosto 2020 17:18
DJI Osmo Mobile 4 UFFICIALE: prezzo e novità -
Condividi

DJI Osmo Mobile 4 ufficiale: ecco la genialata che rende un gimbal ancora utile. Scopri TUTTO su DJI Osmo Mobile 4: prezzo, novità, cosa cambia?

DJI Osmo Mobile 4

A sorpresa ecco che arriva DJI Osmo Mobile 4, il nuovo stabilizzatore (gimbal) per smartphone con magnete ad aggancio rapido. Andiamo a scoprire insieme tutte le novità introdotte da questo interessante dispositivo.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Le novità

La prima grossa novità di questo prodotto riguarda il nome: non si chiamerà più DJI Osmo Mobile 4, ma semplicemente OM4.

Ma questa era solo la prima delle tante novità del nuovo piccoletto di DJI. La più grande e rilevante rispetto al passato è senza dubbio il sistema di aggancio dello smartphone.

Mentre i modelli precedenti avevano un morsetto in cui l’utente doveva “incastrare” il dispositivo, come sulla maggior parte dei gimbal in commercio, con OM4 si avranno due opzioni:

  • un magnete da lasciare sul retro del telefono
  • una clip magnetica simile al vecchio meccanismo di bloccaggio, ma che si stacca dal gimbal e può essere lasciata accesa tra un utilizzo e l’altra.

Il braccio che regge lo smartphone è ora dotato di un supporto magnetico per attaccarlo e staccarlo dal resto del gimbal. In questo modo è possibile tenere il braccio fisso sullo smartphone, velocizzando molto il collegamento (e lo scollegamento) dall’Osmo Mobile 4. Grazie ai nuovi motori inoltre, il movimento non solo è migliorato, ma sono supportati anche gli smartphone più pesanti.

Ovviamente, il meccanismo magnetico non è l’unica novità.

DJI ha aggiunto anche alcune nuove funzionalità. In particolare, il Dynamic Zoom (che è simile alla funzione Dolly Zoom su Osmo Mobile 3 e Mavic 2 Zoom ) e la funzioneClone Me” panorama, e “Spin shot” che  consente di ruotare lo smartphone con il joystick. Queste novità software, almeno in teoria, dovrebbero arrivare anche su DJI Osmo Mobile 3.

OM4 perfeziona l’esperienza del gimbal precedente grazie al nuovo sistema di montaggio, con le nuove funzionalità in-app e le modalità di scatto che ne rinnovano e rinfrescano l’utilizzo. Sono presenti anche tutte le funzionalità esistenti, come l’Active Track 3.0 e il controllo con i gesti.

Lato design, Osmo Mobile 4 riprende il design del modello precedente e ovviamente anche la sua caratteristica peculiare, ovvero la possibilità di essere ripiegato su se stesso per ridurre al minimo le dimensioni nel momento del trasporto. Il peso poi non è eccessivo e questo lo rende ancora più maneggevole pur senza rinunciare ad un'ottima costruzione e a materiali di qualità sia per l'impugnatura che per i braccetti che reggono lo smartphone. 

La batteria

DJI afferma che l’OM4 offre fino a 15 ore di durata della batteria, ma non è chiaro quante ore di rotazione possa sopportare.

Prezzo e disponibilità

Sono richiesti 149€ per una confezione molto completa, che include tra l’altro anche un treppiedi, necessario in particolare per i time lapse ma non solo. 

Video

L'applicazione

Ecco tutte le funzioni disponibili tramite l'applicazione per smartphone Android e iOS:

  • ActiveTrack 3.0: selezionare un soggetto affinché DJI OM 4 lo rintracci automaticamente e lo stabilizzatore lavori per l’utente. Le funzionalità sulle modalità aggiornate di recente migliorano la distinzione tra soggetti, come adulti, bambini e animali domestici. È ora possibile regolare l’inquadratura durante ActiveTrack utilizzando il joystick dedicato per un maggiore controllo.
  • Controllo con gesti: possibilità di iniziare e interrompere facilmente la registrazione di video o l’esecuzione di foto utilizzando i gesti delle mani per controllare DJI OM 4; questa modalità è perfetta per scattare selfie o riprese di gruppo eccellenti senza un meticoloso autoscatto.
  • Movimento e modalità pre-programmate: possibilità di approfittare dei movimenti specifici dello stabilizzatore e delle modalità immagini di alto livello che faranno sembrare le riprese come se fossero state eseguite da un professionista:
    • DynamicZoom: grazie a un look da cinema visivamente accattivante, DJI OM 4 regola automaticamente lo zoom, per creare il drammatico cambio di sfondo reso popolare da Alfred Hitchcock.
    • Timelapse, Motionlapse, HyperLapse: possibilità di mostrare il trascorrere del tempo in modalità accelerata grazie a Timelapse; Motionlapse, che aggiunge punti di movimento impostati per lo stabilizzatore; o HyperLapse per spostare fisicamente lo stabilizzatore. Tutte e tre le modalità utilizzano la tecnologia di stabilizzazione elettronica dell’immagine (Electronic Image Stabilization, EIS), oltre allo stabilizzatore a tre assi, per un’uniformità ancora maggiore: è possibile condividere facilmente i video creativi sui social media, così che tutto il mondo possa vederli.
    • Rallentato: è possibile rallentare il mondo che ci circonda con dettagli fenomenali, grazie alla funzione Rallentato.
    • Modalità Sport: DJI OM 4 risponderà e seguirà i soggetti e i movimenti in modo più rapido, onde aggiungere azione alla scena.
    • Panorami: è possibile sceglire tra tre opzioni di panorama creative, per acquisire una prospettiva più ampia, tra cui 3X3 panorama, panorama 240° e un nuovo panorama “CloneMe”, che consente di aggiungere diverse versioni di una persona o soggetto in uno scatto, per un effetto unico e creativo.
    • Movimento dello stabilizzatore Spin Shot: attivato nell’app DJI Mimo ed eseguito tramite il joystick, lo stabilizzatore ruoterà il telefono per generare un effetto di rotazione.
    • Modelli Modalità Storia: è possibile scegliere tra uno dei modelli preimpostati per aggiungere una rotazione creativa ai contenuti. DJI OM 4 utilizza movimenti preimpostati, musica e palette di colori per eseguire rapidamente video perfetti per la condivisione sui social media.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated