Ecco la nuova Apple Pencil con USB-C: Prezzo e novità

Apple presenta la nuova Apple Pencil USB-C, più economica ma con meno funzioni. Differenze tra Apple Pencil con USB-C e le altre Apple Pencil di 1a e 2a generazione

18 ottobre 2023 10:05
Ecco la nuova Apple Pencil con USB-C: Prezzo e novità -
Condividi

Apple Pencil con USB-C

Piccole ma interessanti novità arrivano da Apple, che nella serata di ieri ha annunciato ufficialmente la nuova Apple Pencil con USB-C, più economica rispetto ai modelli già in commercio.

Senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire tutte le novità di questa Apple Pencil con USB-C.

Le principali novità della Apple Pencil con USB-C

Esteticamente appare indistinguibile rispetto al modello precedete: ha una finitura opaca e una parte piatta per agganciarla magneticamente al lato dell’iPad, ma si abbina e si ricarica tramite cavo USB-C ed è compatibile solo iPad che hanno la porta USB-C.

Scorrendo il tappo si trova una porta USB-C, che permette di abbinare e ricaricare la nuova Apple Pencil tramite cavo USB-C. Quando è attaccata magneticamente all’iPad, entra in modalità standby per risparmiare batteria.

“Apple Pencil ha rivoluzionato il modo di prendere appunti, disegnare e realizzare illustrazioni, aprendo la strada a infinite possibilità di creare e lavorare” ha detto Bob Borchers, Vice President of Worldwide Product Marketing di Apple.

“In combinazione con la versatilità di iPad, la nuova Apple Pencil rappresenta un’ulteriore ottima opzione per sperimentare in digitale la magia di scrivere a mano, aggiungere annotazioni, modificare documenti e altro.”

Le principali funzioni della Apple Pencil con USB-C

La nuova Apple Pencil è compatibile con funzioni di iPadOS come Scrivi a mano e Note rapide e risulta comodissima quando si collabora tramite Freeform.

La funzione ‘hover’, che ne rileva la presenza senza contatto con lo schermo, permettendo di scrivere e disegnare con ancora più precisione, è disponibile solo su iPad M2.

La nuova Apple Pencil, come detto, non sostituisce nessun modello ma va ad aggiungersi alla gamma Apple Pencil di cui fanno parte quelle di 1ª e 2ª generazione.

La Apple Pencil di 1ª generazione è sensibile alla pressione ed è compatibile con iPad (10ª generazione). La porta Lightning su iPad (9ª generazione) permette di abbinarla e ricaricarla in modo facile e veloce.

Apple Pencil di 2ª generazione migliora e snellisce ulteriormente i flussi di lavoro professionali grazie al supporto per la pressione, il gesto doppio tap e la funzione 'hover' senza contatto sui modelli di iPad Pro con M2. Compatibile con iPad Pro, iPad Air e iPad mini, Apple Pencil (2ª generazione) ha una finitura opaca e un lato piatto che si attacca magneticamente per l’abbinamento e la ricarica.

Differenze tra Apple Pencil con USB-C e Apple Pencil di seconda generazione

Rispetto alla “matita” di seconda generazione mancano alcune funzioni:

  1. non è possibile in fase di acquisto su Apple Store aggiungere una incisione
  2. non supporta la funzione che risponde alla pressione, da un tocco leggero a una pressione più profonda
  3. non si abbina e si ricarica via wireless
  4. non supporta “Tocca due volte” per cambiare gli strumenti che consente di passare rapidamente da uno strumento all’altro

Ecco una tabella che mette a confronto i 3 modelli di Apple Pencil:

Prezzi e disponibilità Apple Pencil con USB-C

La nuova Apple Pencil sarà in vendita singolarmente al prezzo di € 95 (Iva inclusa), con disponibilità a partire da inizio novembre.

Con quali iPad è compatibile Apple Pencil con USB-C

E' compatibile con iPad (10ª generazione), iPad Air (4ª e 5ª generazione), iPad Pro 11″ (1ª, 2ª, 3ª e 4ª generazione), iPad Pro 12,9″ (3ª, 4ª, 5ª e 6ª generazione) e iPad mini (6ª generazione).

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated